K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Si per carica-scarica si intende proprio quello.
I foglietti di avvio veloce lasciali perdere, appena preso un notebook la prima cosa da fare è inserire la batteria e ricaricarla a pc spento. Una volta caricata se si intende utilizzare il notebook con la rete elettrica meglio scollegarla.
NB: Ogni tanto la batteria va comunque utilizzata e ricaricata altrimenti si perde ugualmente l'efficienza. Con il tempo la batteria tende a perdere la carica che contiene e se arriva a scaricarsi completamente possono esserci seri problemi.
 

neo1

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

K88 scritto:
Si per carica-scarica si intende proprio quello.
I foglietti di avvio veloce lasciali perdere, appena preso un notebook la prima cosa da fare è inserire la batteria e ricaricarla a pc spento. Una volta caricata se si intende utilizzare il notebook con la rete elettrica meglio scollegarla.
NB: Ogni tanto la batteria va comunque utilizzata e ricaricata altrimenti si perde ugualmente l'efficienza. Con il tempo la batteria tende a perdere la carica che contiene e se arriva a scaricarsi completamente possono esserci seri problemi.
ù

Grazie della risposta ho deciso di toglierla, ogni quanto tempo, mediamente, va riutilizzata?
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Mediamente è necessario ricaricarle una volta ogni 6 mesi, però dipende anche dalla capacità della batteria di scaricarsi.
 

imported_wit

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

ciao,
il mio notebook ASUS S6, quando e' alimentato da rete elettrica insieme alla batteria si spegne subito da solo (vorrei specificare che succede anche con la seconda batteria,una batteria nuova) Quando invece e' alimentato solo da rete, funziona bene, lo stesso succede quando e' alimentato solo dalla batteria, prima o seconda..
vorrei sapere tanto cosa succede..grazie mille
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Se quando è collegato alla rete elettrica e con la batteria inserita si spegne completamente (cioè non disconnette la sessione di Windows o va in Sospensione o Ibernazione) il problema potrebbe essere dovuto ad un calo di potenza, causato dal processo di ricarica della batteria. Questo solitamente è il segnale che uno dei componenti responsabili dell'alimentazione (quindi alimentatore, circuito di alimentazione, circuito batteria integrato nella scheda madre) non è più in grado di offrire le performance iniziali e va sostituito. Per capire il responsabile è necessario eseguire un controllo a livello elettrico.
 

imported_ginzo

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Ciao, ho ordinato un sony vaio e vorrei capire fin da subito come utilizzarlo quando lo riceverò senza rovinare la batteria.. ho letto i post ma sono un po’ confuso… Quando mi arriverà il portatile, avrà già la batteria un po’ carica come succede con i telefonini ? Devo lasciarlo spento e metterlo direttamente a caricare oppure posso utilizzarlo fino a che non si scarica completamente la batteria e solo dopo che si è scaricata posso metterlo in ricarica ? Ultimissima domanda: dove posso trovare un carica/scarica batterie apposito per il mio notebook (visto che ho letto che non è molto consigliato caricare la batteria tramite il portatile…)

Grazie a tutti per le risposte !
 

K88

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

Si, la batteria verrà fornita con un pò di carica per preservare le celle. La prima cosa che dovrai fare è caricarla completamente a notebook spento (per sicurezza lascia la batteria a caricare per un pò di tempo in più anche dopo che la spia si spegne), successivamente segui tutti gli altri consigli che trovi in questo post: per ottenere il massimo delle prestazioni della batteria servono diversi cicli carica/scarica (attenzione, evita di far scaricare completamente la batteria o di lasciarla per diverso tempo scarica). Comunque non è che è sconsigliato utilizzare il notebook per caricare la batteria, l'unica cosa è lasciar caricare la batteria a computer spento.
 

imported_ginzo

New member
Re:Meglio alimentazione a batteria o via cavo?

K88 scritto:
Si, la batteria verrà fornita con un pò di carica per preservare le celle. La prima cosa che dovrai fare è caricarla completamente a notebook spento (per sicurezza lascia la batteria a caricare per un pò di tempo in più anche dopo che la spia si spegne), successivamente segui tutti gli altri consigli che trovi in questo post: per ottenere il massimo delle prestazioni della batteria servono diversi cicli carica/scarica (attenzione, evita di far scaricare completamente la batteria o di lasciarla per diverso tempo scarica). Comunque non è che è sconsigliato utilizzare il notebook per caricare la batteria, l'unica cosa è lasciar caricare la batteria a computer spento.
Hai già risposto alla domanda che avevo posto dopo la tua risposta al mio post in "consigli per gli acquisti" , grazie mille k88 ora son tranquillo e so già quel che devo fare quando mi arriverà il portatile :) quindi non è necessario lasciare il portatile in carica 12/14, posso lasciarlo in carica quando arriva circa 4 ore ad esempio ? dopodiché seguirò gli altri consigli del post ed eviterò di utilizzare il portatile con il caricabatterie collegato (devo insegnare pure a mio padre di non farlo!!!) Così potrò ottenere il max delle prestazioni !

grazie 1000 per i consigli :)
 

valep.

New member
Ciao a tutti!
Riapro questo vecchissimo post, sperando che qualche esperto sia ancora all'ascolto :)
Un paio di settimane fa mi è stato regalato un netbook asus eee 1001PX e sto notando che dopo 3 o 4 cilci di carica/scarica la batteria ancora non mi dura più di 3 ore circa...secondo voi devo considerarlo come un difetto o dovrei solo perseverare e aspettare che raggiunga le sue prestazioni migliori?
Grazie!
 

K88

New member
Effettivamente 3 ore per un netbook non sono moltissime, ma dipende anche dalla batteria che monta il tuo modello. Per esempio ci sono HP Mini con batteria a 3 celle che hanno un'autonomia di 3 ore ma non si tratta di un difetto ma dipende proprio dalle caratteristiche del sistema.