Bostik011

New member
Ciao, come da titolo ho notato che il connettore della batteria del mio portatile si muove su e giù.
Visto che tutto funziona alla perfezione (sia collegato alla presa che con la batteria), mi chiedo se sia necessario prendere provvedimenti?
È possibile che sia stato io a staccare in parte il connettore tirando troppo lo spinotto?

Ho fatto un video per comprendere meglio la situazione:


Grazie
 

redtrash

Member
Ciao,
sembra proprio che si stia per staccare.
Per avere maggiori dettagli sul tipo di connettore ho visto dei video di disassemblaggio e pare che quel connettore sia ad incastro, schiacciando il connettore della batteria (quello bianco) a mo di lego, sopra quello della scheda madre che resta fermo immobile, altri modelli si Strix invece hanno la linguetta che si alza, ma è comunque una linguetta superiore alla base, nel tuo caso si alza tutta la porta "femmina" del connettore.
Quella parte lucida sotto al connettore che si alza è stagno ?
Se si, allora temo tu lo abbia forzato troppo.
Per ora eviterei di toccarlo, lascia tutto com'è, magari dopo aver montato la batteria lo fissi con un po' di nastro isolante per fornirgli una maggiore tenuta e contrapporre le vibrazioni e la forza di gravità che potrebbero smuoverlo dalla sua posizione naturale.
Penserei a saldarlo solo se dovessero presentarsi problemi di carica/accensione.
 

Bostik011

New member
Grazie della risposta!
Gli ho messo una goccia microscopica di Super Attak per assicuralo.
Comunque prima di mettere la colla ho provato a fare un po' di forza dai due lati
e non si muoveva nulla:


A guardare i contatti, non sembrano spezzati:

dx.jpg

sx.jpg

Giusto per farmi un po' di cultura, quali sono i sintomi nel caso uno degli otto contatti (3 neri; 3 rossi; 1 giallo; 1 bianco) dovesse saltare?
 

redtrash

Member
Ciao,
i PIN fortunatamente sono flessibili e non si rompono all'istante, però potrebbe danneggiarsi la saldatura che a sua volta si stacca dalla PCB e quindi perde il contatto saldo.
La parte che si è staccata nei tuoi video è la parte frontale che serve a reggere il connettore in posizione piatta sulla scheda e impedire che ogni manovra effettuata faccia da leva sui PIN.
Dalle foto vedo il terzo pin leggermente piegato a gomito, ma connesso, il quinto pin con un piedino di stagno leggermente rialzato:


Lo stagno che si è staccato nella parte frontale invece (quello che hai incollato) potrebbe essere un semplice ancoraggio come anche una connessione di messa a terra sulla scheda madre.

In merito alla tua domanda, se dovessero staccarsi uno o più dei PIN potresti incombere in tre problematiche:
-la batteria non eroga più energia alla scheda madre e al tempo stesso l'alimentatore non carica più la batteria, quindi ti giocheresti la portabilità.
-il computer non riuscirebbe più a stabilire il livello di carica della batteria rendendo il suo utilizzo "alla cieca", la sfrutta ma non sa se sia carica o no, quindi potresti credere che sia carica quando non lo è.
-caso più grave, se la connessione di quel connettore gestisce anche il bypass tra batteria e corrente diretta ti giochi l'intera alimentazione del notebook.
On ogni caso sarebbero situazioni risolvibili da un centro di riparazione di elettronica.

In merito alle colorazioni, il rosso e il nero corrispondono ai poli positivo e negativo, il giallo e il bianco potrebbero essere sensori e gestori di carica, non tutti i portatili hanno lo stesso tipo e numero di connettori.
 

Bostik011

New member
Forse mi sono fermato appena in tempo:

- il portatile si carica al 100%
- la batteria tiene la sua carica normale
- le percentuali di carica sono accurate
- quando attacco/stacco il trasformatore alla presa di casa, il pc capisce cosa
sta succedendo e passa senza problemi da modalità batteria a modalità AC

Grazie del supporto!!