Ciao,
i PIN fortunatamente sono flessibili e non si rompono all'istante, però potrebbe danneggiarsi la saldatura che a sua volta si stacca dalla PCB e quindi perde il contatto saldo.
La parte che si è staccata nei tuoi video è la parte frontale che serve a reggere il connettore in posizione piatta sulla scheda e impedire che ogni manovra effettuata faccia da leva sui PIN.
Dalle foto vedo il terzo pin leggermente piegato a gomito, ma connesso, il quinto pin con un piedino di stagno leggermente rialzato:
Lo stagno che si è staccato nella parte frontale invece (quello che hai incollato) potrebbe essere un semplice ancoraggio come anche una connessione di messa a terra sulla scheda madre.
In merito alla tua domanda, se dovessero staccarsi uno o più dei PIN potresti incombere in tre problematiche:
-la batteria non eroga più energia alla scheda madre e al tempo stesso l'alimentatore non carica più la batteria, quindi ti giocheresti la portabilità.
-il computer non riuscirebbe più a stabilire il livello di carica della batteria rendendo il suo utilizzo "alla cieca", la sfrutta ma non sa se sia carica o no, quindi potresti credere che sia carica quando non lo è.
-caso più grave, se la connessione di quel connettore gestisce anche il bypass tra batteria e corrente diretta ti giochi l'intera alimentazione del notebook.
On ogni caso sarebbero situazioni risolvibili da un centro di riparazione di elettronica.
In merito alle colorazioni, il rosso e il nero corrispondono ai poli positivo e negativo, il giallo e il bianco potrebbero essere sensori e gestori di carica, non tutti i portatili hanno lo stesso tipo e numero di connettori.