kris89

New member
Ragazzi ciao, ho un problema con la connessione a internet nel portatile....possiedo un router sitecom collegato al pc fisso e mi servo di esso per collegare il portatile (Asus m51se).
Prima con Vista la connessione era forse più veloce nel portatile che nel fisso, adesso che ho messo Xp installando dei driver presi da un forum (intel 4965 AGN) la connessione è lentissima!!!
Possiedo una alice flat 7 mega, prima in download arrivavo anche a 600kb/s adesso a malapena 100....che può essere????
Saranno i driver nn adatti, o trp vecchi??? Potreste postrami i più aggiornati per XP???
Il mio wireless è Intel Pro Wireless 4965AGN!!!
Grazie
 

kris89

New member
ho provato ad aggiornare i driver con queli postati da galadh (grazie mille) ma mi dice che nn trova driver migliori di quelli in uso.....ho fatto il test e devo dire che per una 7 mega mi sembra poco 213.5kb/s, 1 mb l'ho scarico in 4.7 secondi......pareri???
 

Galadh

New member
Il confronto non lo devi fare su 7 mega (è noto che con Alice bisogna essere veramente fortunati per avere la banda reale) ma tra XP e Vista.
I driver son gli ultimi disponibili. O hai già quelli, o li hai aggiornati in modo non corretto.
 

PeteDoherty

New member
Per me il problema non sta ne sui driver se sull'os. Il pc fisso va più veloce del portatile?O questo rallentamento lo noti solo sul portatile?Hai emule o altri programmi che prendono banda aperti?Non è che hai beccato un trojan che ti ha messo tra i processi un programmino che usa la tua banda?Può darsi anche che ci sono problemi sulla tua linea telefonica, quindi chiama l'assistenza e digli di fare dei controlli sulla linea. Non dire che hai cambiato sistema operativo o cose varie altrimenti dicono che il prob. è tuo ecc ecc. (questo sempre se vai lento anche con il fisso)
 

PeteDoherty

New member
rileggendo mi è venuto un dubbio. Hai detto che il router è collegato al fisso, ma usi il fisso come server per dare la linea internet anche al portatile?Oppure il portatile è collegato fisicamente al portatile con un cavo di rete?
 

Galadh

New member
Scusa eh, ma ha chiesto i driver per il WiFi...
Cose come trojan o similia son per il 99% dei casi favolette da bambini.
Bisogna semplicemente eseguire lo stesso test sia su Vista, sia su XP, con un solo PC collegato al router per volta, e naturalmente con possibili processi in background ciucciabanda (es. aggiornamenti di windows, che tra l'altro potrebbero essere la causa se non disattivati, dal momento che XP è appena installato e deve scaricare automaticamente mallopponi come l'SP3).
Solitamente comunque la connessione o va, o non va.
Se noti eseguendo il test una differenza palpabile, allora la causa sono altri processi attivi oppure semplicemente cause esterne (che so, qualcuno che si connette alla tua rete, etc).
Ti chiedo di verificare con test per entrambi gli OS perchè, ripeto, il più delle volte si tratta di una sensazione, dovuta magari al sito da cui si scarica etc, indipendente dal sistema operativo.
 

kris89

New member
intanto grazie ad entrambi per le risposte!! Cmq io ho il router collegato al fisso...il portatile lo collego in wifi!!
Cmq ormai non ho più vista, e nn mi và di rimetterlo per fare un test, cmq non penso che qualcuno sia collegato alla mia rete poichè ho inserito una wpa lunga 20 caratteri :D
Ovviamente non eseguo emule o torrent ecc...sul fisso sennò non potrei dire che và più lento di primo, sarebbe ovvio!!
I driver sn gli ultimi, forse è soltanto una mia impressione.....
P.S. Siccome il fisso scarica a 700/800 kb/s (ho free download manager....lo consiglio a chiunque), posso fare un confronto tra fisso e portatile????
Hanno entrambi XP con SP3 e sono entrambi freschi freschi di formattazione!!!
 

K88

New member
Comunque questi "rallentamenti" con XP li ho notati anche su un Pavilion 9500 con l'Intel 3945 abg (anche se non così evidenti come nel caso di kris89). Su Vista sembra che la scheda sia leggermente più performante: forse la stessa Intel non ha ottimizzato correttamente i driver, focalizzandosi esclusivamente su Vista.
 

K88

New member
Se ancora non lo hai fatto disabilita tutti i risparmi energetici per la scheda di rete, potresti migliorare la tua situazione.