E_A

New member
salve... sono settimane che cerco e cerco un notebook che faccia al caso mio e francamente, non essendo un esperto, anzi, mi trovo disorientato da tutti quei numeri e quei GS, GT...ecc che mi colgono del tutto impreparato! l'uso che ne spetta riguarda essenzialmente l'ambito lavorativo: il mio notebook deve essere fatto per il disegno 2D e 3D di file complessi e fino ad ora difficili da gestire, per i render e, in generale, per permettermi di non avere limitazioni compromettenti...
Mi servirebbe un buon consiglio, soprattutto perchè disinteressato, premettendo che subordino il prezzo alla qualità, nel momento in cui un buon prodotto mi garantisca ciò di cui ho bisogno...

grazie!
 

Moralizzatore

New member
Come mia unica esperienza personale nel campo dei portatili e smanettone dei pc desktop da sempre, ti consiglio il notebook hp pavilion dv5-1080el (il mio:p ). E' davvero una bomba in tutti i campi, io l'ho testato principalmente con videoediting, videogaming, bechmarking e multitasking, e devo dire che macina di tutto e di più ;) . Ottime prestazioni, design futuristico molto carino e fattura molto buona (basta provare la tastiera che rimane molto solida alla presione dei tasti),anche la batteria fà a pieno la sua parte, se si usa il risparmio energetico si ha una autonomia di 2 ore abbondanti che per un notebok del genere non è poco. Tutto ciò però ha un suo costo, io l'ho pagato 1.300 euro ma c'e' da dire che e' il top della sua gamma e della sua linea. Se vuoi spendere di meno esistono altre versioni sempre della linea dv5 (15 pollici) o se vuoi un monitor più grande i dv7 (17 pollici).

Spero di essere stato di aiuto con la mia piccola esperienza in campo notebook B)

Ciao!
 

E_A

New member
grazie dell'aiuto, sicuramente utile. molti mi hanno indirizzato verso un asus tuttavia...ad esempio mi hanno proposto il preventivo di un M 50VM che, a giudicare dalle caratteristiche riportate, al di la dei 1.500 euro, mi sembrava una buona scelta...mi aveva colpito la scheda grafica da un giga, l'NV GeForce 9600GS...anche se, confrontando vari prezzi, mi sembra di aver capito che tra la GS e la GT c'è una sostanziale differenza...mi sbaglio? tra l'altro mi dicevano che la NVIDIA r Quadro sia ancora meglio... trascurando il salire del prezzo, posso trovare un notebook ancora meno commerciale e più adatto alle mie esigenze professionali
 

E_A

New member
grazie dell'aiuto, sicuramente utile. molti mi hanno indirizzato verso un asus tuttavia...ad esempio mi hanno proposto il preventivo di un M 50VM che, a giudicare dalle caratteristiche riportate, al di la dei 1.500 euro, mi sembrava una buona scelta...mi aveva colpito la scheda grafica da un giga, l'NV GeForce 9600GS...anche se, confrontando vari prezzi, mi sembra di aver capito che tra la GS e la GT c'è una sostanziale differenza...mi sbaglio? tra l'altro mi dicevano che la NVIDIA r Quadro sia ancora meglio... trascurando il salire del prezzo, posso trovare un notebook ancora meno commerciale e più adatto alle mie esigenze professionali
 

E_A

New member
grazie dell'aiuto, sicuramente utile. molti mi hanno indirizzato verso un asus tuttavia...ad esempio mi hanno proposto il preventivo di un M 50VM che, a giudicare dalle caratteristiche riportate, al di la dei 1.500 euro, mi sembrava una buona scelta...mi aveva colpito la scheda grafica da un giga, l'NV GeForce 9600GS...anche se, confrontando vari prezzi, mi sembra di aver capito che tra la GS e la GT c'è una sostanziale differenza...mi sbaglio? tra l'altro mi dicevano che la NVIDIA r Quadro sia ancora meglio... trascurando il salire del prezzo, posso trovare un notebook ancora meno commerciale e più adatto alle mie esigenze professionali
 

aro24

New member
Allora visto che hai detto che il prezzo non ti preoccupa ti consiglio qualche NB serio:

- il LENOVO ThinkPad W700 -NRK6NIX configurato :
Intel Core 2 Extreme processor QX9300 2.53GHz,2x2GB,320GB,TFT17"WUXGA(1920x1200)+camera
LCD Glossy,Blu-ray,NVIDIA Quadro FX 3700,Intel Wireless Wi-Fi Link 5300,+ WACOM Digitizer,Gigabit Eth, XPP,2752-6NG,3Y (battery 1Y)
per 4390 euro

oppure il ThinkPad W700- NRK3HIX configurato :
Intel Core 2 Extreme processor X9100 3.00GHz,2x2GB,320GB,TFT17WUXGA(1920x1200),DVDRW,NVIDIA Quadro FX2700,Intel WiFi Link 5300AGN,BTH,FPR,CAMERA,IEEE1394,Gigabit,VBusiness 64-bit,2752-3HG,3Y(battery 1Y)
per 3560euro

oppure scendendo ancora

l'HP Compaq 8510w configurato:
Core2 Duo T9500 15.4 WUXGA WVA display 2048MB DDR RAM NVIDIA Quadro FX 570M 256MB (512MB TurboCache) 200GB HDD DVD+/-RW (Blue-Ray) 56K Modem 802.11a/b/g/n I Bluetooth FPR 8C LiIon batt VB32 w/XPP 3 year warranty
per 2910euro

o l'HP 8710w configurato:
Core2Duo T9500 Centrino Pro, 17.0 WUXGA+/NVIDIA Quadro FX 3600M 512MB dedicati, 4096MB DDRII 667MHz, 200G 7200rpm, DVD+/- RW Blue-Ray, XP Prof, Wireless Intel 802.11 a/b/g/n BlueT, TPM Module, fingerprint,3Y p/r, CD restore VistaBus./XP Pro
per 2908euro

o il Thoshiba Tecra S10-104 configurato:
Core 2 Duo T9400 (2.53GHz)4096 (2048+2048) DDR2 800 MHz128 SSD15,4" WSXGA+ (1680 x 1050)NVIDIA QUADRO NVS 160M 256MB dedicati 2048MB TurboCacheVista Business con XP Professional Recovery DVD
per 2407euro

o l'HP 8710W configurato:
CORE2DUO T7700 2.4GHZ 2GB 120GB 17 WSXGA WVA QUADRO FX 1600M 512MB DEDIC SMART CARD READER TPM DVD -RW DUAL XP PRO BLUET GAR 3 ANNI
per 2022euro
 

K88

New member
La 9600m gt è più potente della 9600m gs indipendente dal quantitativo di memoria video dedicata.
Le serie Quadro hanno rispetto alle consumer GeForce il vantaggio di avere la certificazione per le applicazioni professionali (per esempio di CAD 3D) e maggiori prestazioni in OpenGL. Quindi se i programmi che dovrai usare sfruttano pesantemente le OpenGL dovrai obbligatoriamente acquistare un notebook dotato di scheda video professionale (le nvidia Quadro o le ATI FireGL).
Se invece le applicazioni sfruttano le DirectX (come per la maggior parte dei programmi recenti) allora va benissimo anche una scheda consumer (nvidia geforce o ATI Radeon).
 

E_A

New member
bè, a giudicare dai prezzi, ho la sensazione di aver raggiunto quel salto di qualità che cercavo... del resto, per gestire un certo carico di lavoro ho testato in prima persona che non basta un notebook commerciale...
riguardo la scheda video invece, confrontando le caratteristiche sotto il punto di vista della memoria e del modello, è meglio una NV GeForce 9600GS 1024 MB o una NV GeForce 9600MGT ma con 512MB?