bronxtv

New member
... io debba acquistare un portatile, per la prima volta, in quanto ho sempre utilizzato pc desktop e ad oggi causa recessione, causa metteteci ciò che volete, sto ancora utilizzando un Athlon64 3000+ con 1.5 gb di ram e scheda grafica agp ati da 512 mb dd3.
Quello che faccio principalmente è : gestire file in Adobe Dreamweaver CS4, gestire file anche di grandi dimensioni in Adob Photoshop CS4, un po' di sano gaming e per il resto office, internet etc.
Quello che invece vorrei è: un i7 quad core (diciamo 720) con 4 gb di ram espandibili a 8, o magari qualcosa di più già onboard, che mi permetta di muovere decentemente le immagini di cui sopra e che non faccia soffrire win7 nel multitasking pesante, quindi presumo una scheda video da 1gb (per il monitor va bene il 15'')...
Quello che invece vorrei spendere si aggira sugli 800 euro.
Detto questo, mi conviene rivolgermi su un i5? Se si è veramente molta la differenza a questi livelli ?
Gli elementi erano questi, scusatemi se sono stato prolisso, ma mi avvicino per la prima volta a questo mondo, mi stavo rivolgendo all'envy dell'hp che ho trovato usato, ma vedo che il layout della tastiera è americano, quindi escluso.....potreste consigliarmi un/alcuni modelli ?
Grazie :)
Andrea
 

Dgenie

Active member
posso andare OT?
prendo spunto dal titolo di questa discussione: come mai sul forum di Notebookitalia gli utenti titolano le discussioni "buongiorno", "consigli", "cosa scegliere" etc mentre sugli altri forum i titoli sono sempre marca-modello-sottomodello? :)
siamo noi indisciplinati o sono gli altri ad essere "disciplinati"? :)
 

bronxtv

New member
Dunque io sono nuovo e mi sembrava perlomeno decente scrivere un "buongiorno sono nuovo" prima di sparare domande a raffica, vedo che invece che passare per educato però, sono passato per indisciplinato :)
Non è stato bellissimo trovare come prima risposta un messaggio ot da un moderatore devo dire, speriamo nel prossimo ! E scusate se ho infranto qualsivoglia regola, avevo tutt'altra intenzione
 

Dgenie

Active member
scusami bronxtv, ma il mio post voleva significare altro. andava letto fra le righe :)

torniamo in-topic: le tue applicazioni abituali non richiedono una scheda video potente e non mi sembra che ti serva neanche un quad core

un core i5 di fascia alta o un i7-6*** dovrebbero essere una scelta già ottima, poi se non hai nessuna esigenza di mobilità anche un i7, perché no

poi tanta RAM ed ovviamente OS a 64 bit

un hard disk veloce sarebbe preferibile. ormai i 7200 rpm si trovano anche in configurazioni gia' pronte

la scheda video dedicata... non mi sembra la priorita' per te... pero' dipende da cosa intendi con "un po' di sano gaming"
 

mn7

New member
oddio... se dici che fai uso massiccio del multitasking allora un quad-core con HT come il Core i7 è altamente consigliato
 

Dk87

New member
Si un i7 è davvero la migliore scelta che puoi fare abbinalo anche a una scheda video potente da una nvidia gt330 o una gt260 in poi o anche in ati da una 5650 in poi così anche con i giochi non hai problemi inoltre vicino un i7 è conveniente prendere una bella scheda video per avere una macchina capace in tutto 4GB di ram sono sufficienti se sono espandibili è meglio, anche un display full hd farebbe il caso tuo se poi è a led avresti il massimo, alcuni modelli su una fascia di prezzo accettabile poi dicci te il budget:
sulle 1500€
ASUS G51JX-IX060V Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 6GB - Display 15,6" wide 120Hz
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam 2Mpixel - Lettore Blu-ray - Occhiali NVIDIA 3D Vision
Scheda video NVIDIA GeForce GTS 360M 1GB dedicata
 

bronxtv

New member
Dunque innanzitutto grazie per le risposte a tutti quanti e @Dgenie, avevo capito benissimo che andava letto tra le righe, volevo scusarmi giusto per dimostrare educazione figurati :), c'era anche da parte mia una vena di sarcasmo/ironia nella risposta!
Detto questo, io vorrei rimanere preferibilmente sotto i 1000, so che la richiesta non è proprio fantastica visti i prezzi, però mi chiedevo appunto se per immagini 2d (photoshop cs4) , office, film, web e attività connesse ed infine gaming (non mi interessa far girare "crysis 3 - il ritorno del fucile al plasma" in 1900*1080 con settings ultra, giusto giocare a risoluzioni decenti con buoni dettagli in maniera del tutto fluida, oltre che, SOPRATTUTTO emulazioni con Dolphin della wii e con PCSX2, cose un po' esose insomma), potesse bastare un i5 con 4gb e se ci fosse una configurazione già pronta a livello di notebook che potesse soddisfare tutte queste mie esigenze e durare diciamo un 2 anni, o se mi conveniva direttamente rivolgermi ad un i7...
 

Dgenie

Active member
tu mi devi fare capire di preciso se puoi avere benefici dalla presenza di 4 core (8 core in Hyperthreading) o se la metà ti bastano
con 1000 euro riesci a prenderti un buon mainstream con core i5 o un i7 di fascia d'ingresso, entrambi con schede video di categoria performance
 

ilanur

New member
HP Pavilion dv6-2129el
Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce GT 320M 1GB dedicata

è in offerta a 690 euro da mediaworld, secondo me è un ottimo compromesso.
 

bronxtv

New member
tu mi devi fare capire di preciso se puoi avere benefici dalla presenza di 4 core (8 core in Hyperthreading) o se la metà ti bastano
con 1000 euro riesci a prenderti un buon mainstream con core i5 o un i7 di fascia d'ingresso, entrambi con schede video di categoria performance
Non saprei come fartelo capire in maniera migliore, ho descritto alla lettera cosa ci farò, forse dovrei leggere qualche forum di emulazione e qualcuno di photoshop per capire cosa si adatta meglio ?