pepto

New member
Sono appena passato al Mediaworld dell'Iper Pescara. Ho chiesto quando uscirà l'eee pc 901. Il commesso mi ha detto "Sì lo so che è uscito in Italia, ma noi non abbiamo ancora nessuna notizia riguardo il suo arrivo". Credo che non lo vedremo tra gli scaffali nemmeno per la fine del mese.:(
 

Cilia

New member
Il mio negoziante ha detto che da giorno 22-09 dovrebbe riuscire a mandarmelo a prendere....cmq nn ho fretta, la curiosità è molta.;)
 

pepto

New member
Io mi sono rotto le scatole di aspettare ed ho preso un eee pc 1000h italiano nuovo su ebay. Pagato 381 + spese + 35 euro per fare l'upgrade della ram a 2gb. Mica male no?
 

Cilia

New member
Sembra un buon netbook..io aspetto perchè voglio il 901....lo vendono pure su ebay, ma prefersco comprarlo da un negoziante mio amico.;)
 

pepto

New member
mark81 scritto:
a parte lo schemo e la tastiera che differenze ci sono fra EeePC 901 e 1000?
oltre queste 2 differenze il 901 ha l'hard disk 20 Gb allo stato solido, il 1000H ha l'hard disk 160 Gb classico a piattelli magnetici. Il disco fisso del 1000H è più capiente, ma avendo parti in movimento è più delicato e consuma un po più energia. Tutto questo ovviamente incide anche sul peso: il 1000H pesa circa 1,5 kg contro gli 1,1 kg del 901.

Per chi è interessato vi scrivo una mini recensione del primo utilizzo del mio nuovo 1000H.

Ieri finalmente mi è arrivato l'eee pc 1000H, comprato da un privato su ebay, ma nuovo. Pagato 381 euro + spese. La prima cosa che mi è saltata in testa appena l'ho aperto è stata: "cavolo quant'è piccolo"
Ho fatto subito l'upgrade della ram a 2Gb con una Kingston KVR667D2S5 667Mhz, procedimento molto semplice. Appena l'ho avviato Windows continuava a riconoscere soltanto 1 Gb di ram, ma è bastato l'aggiornamento del bios con il software della Asus presente nel piccolino per far riconoscere perfettamente i 2 Gb. Il 1000H è un macchina assolutamente silenziosa e fredda. Il rumore dell'hard disk si può sentire solo avvicinando l'orecchio alla tastiera, la ventola si sente veramente poco. Scalda pochissimo, anche tenendolo sulle gambe con batteria in carica dalla rete elettrica a mio avviso scalda meno di un portatile tradizionale. Il sistema operativo si avvia con una velocità sorprendente, tutti i software girano che una bellezza. Ho installato Office XP, Firefox, Chrome, Winamp, VLC tutto senza problemi e senza rallentamenti nè in fase di installazione, nè in fase di utilizzo. Con il risparmio di energia attivato utilizzando il netbook con il wi-fi accesso, facendo anche prove con il bluetooth, navigando ecc... la batteria dura tranquillamente 5 ore, ma era solo il primo ciclo di ricarica, quindi l'autonomia massima è ancora più lunga. Ho provato anche l'emulatore MAME32, con il risparmio di energia attivo i giochi scattano, senza risparmio di energia vanno fluidissimi.
La tastiera è comoda, quasi come quella di un normale portatile. Non è rumorosa e non è delicata. Non richiede un periodo di adattamento per poter scrivere decentemente. Unica pecca: il tasto right shift è posto sopra il tasto "freccia dx", a destra del tasto "freccia su" ed è grande come un tasto freccia. A mio avviso è una posizione innaturale e sbaglio sempre a premerlo, ma effettivamente non so se poteva essere messo altrove.
Il touch pad va benissimo, la funzione multi touh funziona bene ed è molto utile per lo scorrimento delle pagine web. Forse mi è sembrato un po troppo ruvido e lo scorrimento alcune volte non è preciso, ma penso che sia solo una questione di abitudine. I tasti del touchpad sono un po troppo rigidi, e costringono ad usare più spesso il "tocco" sul touchpad per eseguire il click sinistro e destro.
Lo schermo è veramente molto luminoso, ed è opaco. Questo credo per aumentare la visibilità quando si è all'aperto. Si riesce tranquillamente a lavorare con la luminosità impostata 50% o meno.
La connettività wi-fi e bluetooth funziona a meraviglia e non da problemi.
La webcam funziona benissimo, ma con msn messenger appare decisamente troppo scura, non so per quale motivo.
Il suono virtual dolby è sorprendente. Se si considera che viene prodotto da una macchina così piccola, stupisce sia per quanto riguarda la qualità, sia per la potenza.
Nel complesso sono rimasto pienamente sorpreso e soddisfato da queso primo utilizzo del 1000H.

Per finire ecco il link ad una bella foto del piccolino in confronto ad un classico acer 15,4 pollici:
http://www.webalice.it/pomantemi/SA403727.JPG