sincity2006

New member
Ciao ragazzi, ho acquistato il portatile Asus F3SC-Ap257C e ho controllato le partizioni esistenti sul disco.
Sono 3: 1 da circa 6 GB hidden , 1 VistaOS e un'altra dati(estesa)
Siccome ho intenzione di installare windows xp realizzando un dualboot con vista mi chiedevo se posso tranquillamente cancellarla la partizione hidden da 6 GB?

E' la partizione asus per il recovery?
E' consigliabile cancellarla?
 

lex

New member
si, è la partizione di ripristino di Windows Vista
ti sconsiglio di rimuoverla.ti conviene giocarti il dual boot su C: e D:
 

sincity2006

New member
Non devo toglierla?
Era per non avere circa 6 GB sprecati, però se mi consigli così la lascio.
Anche in termini di garanzia se la tolgo poi che ho problemi?
Ti spiego meglio qual'è il mio intento.
Ridurre la partizione di Vista a circa 40 GB, altri 40 GB per XP e almeno 10 GB per installare successivamente Debian e tutto il restante spazio per i dati sul quale salvare il file immagine della partizione VIstaOS tramite il Ghost o l'Acronis(così in caso di problemi per la garanzia ho il vista come quando ho acquistato il pc) . Sbaglio?
Se quella partizione da 6 GB è fondamentale come dici tu la lascio.

Grazie e Ciao
 

lex

New member
se fai un backup di tutto con acronis puoi anche rimuoverla, ma fallo bene, perche' se sbagli qualcosa non potrai ripristinare Vista e saranno dolori con la licenza OEM che vale solo per quella copia cosi' come installata
 

sincity2006

New member
Ok nel caso in cui decida di lasciarla mi spieghi meglio come funziona il ripristino. Nel senso che tramite quella partizione riporto vista come quando era appena acquistato il notebook.?Vorrei capire questo.
Se non sbaglio ho un cd Asus recovery disk (va fatto il ripristino tramite questo presumo no)?
Grazie
 

Galadh

New member
Devi semplicemente lanciare il comando di ripristino e fa tutto da solo. A quanto pare non è il massimo dell'affidabilità, ti conviene decisamente fare un ghost del disco con Acronis TrueImage 11. Per la garanzia, quella hardware, che è la più importante, non decade per fortuna.
 

sincity2006

New member
Quindi tu cosa mi consigli eliminarla questa partizione hidden o no?
E a prescindere fare questa immagine della partizione VistaOS?

Ciao e grazie per l'aiuto
 

Galadh

New member
Io l'ho eliminata per motivi personali, ma non consiglio a nessuno di eliminarla. E' sempre una assicurazione per un veloce ritorno a Vista, se necessario. 6GB mi paiono un prezzo accettabilissimo per questa opzione.
 

sincity2006

New member
Mi è sorto un dubbio.

Il disco al momento è così:

partizione hidden 6,84 GB ---------partizione VISTAOS 116,14 GB------------partizione DATA 109,60 GB

Per installare xp io volevo ridimensionare la partizione di Vista a circa 40 GB ma se faccio ciò il ripristino funziona sempre o visto che è cambiata la dimensione della partizione C che ospita Vista il ripristino non funzionerà più poichè si aspetta una partizione VISTAOS da 116,14 GB



ciao e grazie