Blim

New member
Finalmente ragazzi ho questo stupendo computer.Allora per la recensione se qualcuno mi può aiutare...grazie
fatemi sapere.
Ciao
 

ipercaste

New member
Ciao a tutti! :)
Sono nuovo e sono diversi giorni che seguo la discussione aperta da BLIM sul portatile Asus c90s.
Fino a questo momento non avevo sentito l'esigenza di mettere parola nelle vostre discussioni, perchè in fin dei conti io me ne intendo poco di portatili, e mi sembra che voi invece ve la caviate piuttosto bene.
Proprio per questo motivo mi sono deciso ad iscrivermi per chiede a tutti dei consigli.
La situazione è questa:
Sono un studente di architettura e tra 15 giorni dovrò cominciare un nuovo esame progettuale.
Dato che non alloggio presso la città dell'università, con il mio pc desktop comprato nel 2004 me la sono sempre cavata più che egregiamente (è un P4 3ghz 1gb ram con sapphire radeon 9600 256mb), ma a distanza di 3 anni e mezzo ormai, i disegni architettonici sono sempre più complessi e le modellazioni 3d sono sempre più dure da orbitare e da gestire.
Per non parlare poi dei render e di quant'altro.

Alla fine cosa vi chiedo io?
Semplicemente: potrebbe andarmi bene il portatile Asus c90s?
Io penso proprio di si, e per il prezzo che si trova in rete direi che sarebbe un ottimo affare, se non che presenta la durata delle batterie troppo scarsa e quelle quattro ventole posteriori che, a mio modo di vedere, non saranno di certo silenziosissime, e cmque 4 ventole sono 4 motorini che consumano batteria.
Poi in effetti resta il dubbio se comprare un portatile che monta un processore desktop...

Insomma, guardandomi attorno, ce ne sarebbero di pc professionali, solo che costano tutti un occhio della testa. HP o Lenovo ma anche altri montano schede grafiche tipo nVidia QUADRO e Ati Fire GL che per quanto ne so io, per i miei lavori sarebbero due vere cannonate. Solo che il costo finale del portatile è troppo alto (superano sempre i 2000 euro + iva).

Cosa faccio? l'Asus c90s fa al mio caso? la scheda grafica che monta mi sarebbe di aiuto o sarebbe una scheda per giochi e basta?

Aspettavo con ansia una recensione di Blim in merito all'Asus c90s, ma non ho capito dove sia finita...
 

Dgenie

Active member
certo se la caverebbe anche con CAD e rendering ma non è esattamente questa la sua vocazione.
se vuoi un notebook con Nvidia GeForce 8600M ce ne sono tanti in giro anche a cifre interessanti.
 

ipercaste

New member
grazie per la risposta.
credo però di non essermi spiegato a dovere.
quale sarebbe secondo te il notebook adatto alle mie esigenze?
mi sono reso conto che alla fine, quando consulto le schede tecniche dei portatili, guardo solo 4 parametri:
- processore core 2 duo da almeno 2,2 ghz
- 2 gb ram
- scheda video (e qua ritornano le nVidia Quadro o le Ati Fire GL)
- monitor 15,4" con risoluzione di almeno 1680x1050.

tutto il resto per me è scontato.
c'è qualcosa in giro con queste caratteristiche che non superi i 1500 €?
alla fine ho guardato HP, Lenovo, Toshiba, Fujitsu... tutti quelli con schede grafiche x cad e modellazione 3d come quelle citate sopra portano il costo finale sempre oltre i 2000 € abbondanti.

poi non ho capito dove sta la recensione dettagliata dell'asus c90s
 

jamiro

New member
L'unico che si avvicina come prezzi è il Dell Precision M90

http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/4x_precn_m90?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

E' anche difficile poter capire quale grado di complessità tridimensionale ti trovi a gestire sul portatile. Se vuoi il top devi orientarti sulla Quadro Fx 2500 o 3500, ma costano veramente tanto.

Per progetti non professionali, in termini di rendering e modellazione secondo me te la caveresti bene anche con una Nvidia GeForce 8600GT.
Consiglio personale: parti dal software che intendi usare e chiedi consigli ai loro utilizzatori, anche in altri forum se non trovi nessuno qui .

Ma poi torna :laugh:
 

Dgenie

Active member
è in arrivo... prossimamente su queste pagine :)
se non fosse per lo schermo WSXGA+ ci sarebbe amplissima scelta di notebook che soddisfano le tue richieste.
così su due piedi mi viene in mente l'Asus G1S ma per stare sotto i 1500 devi trovare qualche offerta.
15 pollici di compaq ad un prezzo decente devi vedere i modelli HP Compaq 8510p e 8710p (quest'ultimo 17 pollici), hanno prezzi umani
 

ipercaste

New member
grazie a tutti, come avevo capito dalla lunga lettura di molte discussioni, qua siete tutti gentili e disponibili..
stasera quando torno dall'ufficio faccio qualche ricerca e poi posto i risultati.
ovviamente ho ancora molti dubbi, ma la vostra esperienza farà la differenza.
a più tardi B)
 

ipercaste

New member
ottimo! non ne posso più di questa attesa. :sick:
io nel frattempo raccolgo dati sui portatili che mi interesserebbero
poi non ho capito, Jamiro mi parla della Nvidia GeForce 8600GT come una buona scheda per grafica, cad e render... ma non è la "sorella minore" della 8400GT che monta l'asus c90s?
che mi spiega la differenza?
e poi, devo per forza cercare portatili che montino nVidia Quadro o Ati Fire GL o c'è qualcosa che si trova a metà strada tra la scheda video generica e quella professionale?