Dgenie

Active member
per iniziare, Asus ti fornisce un CD dei driver, alcuni dei quali vanno bene anche per Windows XP.
altri driver di regola Windows XP è in grado di individuarli automaticamente,
di solito le periferiche che restano non riconosciute dopo un "aggiorna driver" si contano sulle dita di una mano
quindi inserisciil CD dei driver nel lettore, apri Gestione Periferiche e lancia un bell'"aggiorna driver" nelle periferiche non riconosciute
 

Cat

New member
Ho prvato a fare un aggiornamento dei drivers dal cd fornito e da internet, ma le periferiche installate soso state davvero poche. Mancano la scheda video (ho cercato di installare i driver del sito della Nvidia essendo una Geforce 8600, ma non funzionano), la scheda audio, il modem, altre priferiche date come sconosciute... purtroppo non si riesce a far funzionare come si deve, credo che sarò obbligato a rimettere Vista e ad avere un computer da 2000 euro che gira come un 386, senza la possibilità di installare quello che volgio e farlo girare come volgio... bah...
 

Galadh

New member
Audio e scheda video, scusa se te lo dico, ma sono i più facili perchè hanno driver universali :p
Non hai sfogliato il forum?

Guarda questo videotutorial per installare la scheda video : (hai unna 8600M GS)
http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html

Per la scheda audio, leggi qua :
http://notebookitalia.it/forum/view-4530.html

Avresti dovuto installarla per prima penso, ma dovrebbe andare beene ugualmente.

Proprio il modem è uguale in tutti gli asus :
Provato questi? (Solo dopo che hai installato gli UAA)
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/nb/A7F/Modem_XP_060706.zip
 

Cat

New member
Dunque... sono riuscito ad installare la scheda video (grazie per la dritta!), ma i drivers dei link indicati non funzionano per la scheda audio, riesco ad installare gli UAA, ma non i codecs della Realtek, e non viene trovato nessun driver da aggiornare, la scheda compare nell'elenco delle periferiche ma è specificato: "nessun drivers caricato per la periferica".

Al momento quindi mancano solo queste tre periferiche non installate (secondo gestione periferiche):
- Controller di rete
- Sceda audio ( Built-in Intel® High Definition audio chip con effetti 3D & full duplex )
- Periferica sconosciuta (??)

Manca quindi poco! :)
Grazie mille per i pazienti consigli!
 

Galadh

New member
ftp://202.65.194.212/pc/audio/WDM_R180.zip

Scompattalo in una cartella.

Vai nella periferica che ti da errore, senza driver caricati. Fai aggiorna, ma non installare automaticamente, vai tu ad indicargli la cartella nella quale hai scaricato i drivers. E incrocia le dita...l'audio andrebbe fatto prima di qualunque cosa, anche del chipset.

Per la rete prova questi :
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/nb/Drivers/LAN/XP/V2.3.7.4/LAN_XP_071009.zip

Per l'ultima periferica...potrebbe essere il controller della turbomemory che non hai, quindi puoi convivere con l'errore o disattivare la periferica.
 

Cat

New member
Se vado sulla periferica e faccio un aggiornamento dei drivers non accade nulla... ho provato a guardare le proprietà e ovviamente mi dice che non esistono files del driver, ma non è possibile aggiornarli, così come non è possibile disinstallare la periferica perché necessaria all'avvio del computer; da installazione appicazioni non ci sono software da rimuovere, è come se si fosse congelata.
Tra l'altro io non avevo installato il chipset... dovevo utilizzare il file "infinst_autol.exe" che si trova sul sito della Intel?
Fra l'altro il secondo link per i drivers del controller di rete non funziona... :blush:
 

Cat

New member
Ho provato ad installare i realtek ma mi da un errore dicendo che è impossibile farlo.
Non funzionano nemmeno i controller di rete...
Che sia una questione di procedura? Devo provare a rifare tutto da capo? Non capisco per quale motivo non sia più possibile aggiornare il driver della scheda audio...
Ma "infinst_autol" era da installare?
 

lex

New member
prova a scaricare i driver realtek da qualche altra location, oppure prova a forzarli, cioè quandofai "aggiorna driver" sulla periferica, indicagli tu il percorso ai driver
 

Cat

New member
Purtroppo non è proprio più possibile aggiornare i driver... quando clicco sul bottone apposito in gestione periferiche o faccio tasto destro sulla periferica e seleziono l'opzione di aggiornamento il computer carica un paio di secondi e poi più nulla, non compare più la finestra di aggiornamento dei drivers.
Cerco di risolvere questa cosa magari reinstallando il sistema operativo poi dirò come è andata... Per i dirver LAN sono riuscito a scaricarli dai link usando explorer, non andava con Firefox, solo che anche specificando il percorso senza effettuare l'installazione non funzionano.