ery80

New member
Salve, ho saputo che il mio pc compaq f504ea non si accende piu per via di un aggiornamento bios che non e' stato fatto, qualcuno sa come posso fare ad aggiornare un bios ad un pc che accende solo i led con sempre schermata nera?....gia provato a sentire la hp ma mi rimbalzano uno con l'altro e ho gia speso di telefono piu di quello che mi e' costato il pc!!!!!
Grazie
 

Dgenie

Active member
si, esiste una procedura ma è complicata e non sempre va a buon fine
i BIOS Phoenix, come quello usato anche da HP hanno una procedura di ripristino del BIOS
si chiama Phoenix BIOS Crisis Recovery Disk

di solito richiede un floppy disk, ma so che qualcuno è riuscito a portarla a termine anche da penna USB
a me è successo una volta con un Acer e non c'è stato verso di farla andare a buon fine

ricapitolando:
- se sei in garanzia, manda il notebook in assistenza
- se sei fuori garanzia puoi provare (a tuo rischio) la procedura di ripristino del BIOS tramite il Phoenix Crisis Recovery Disk
- se neanche la procedura di ripristino ha successo, se devi fare la riparazione a tue spese, cerca un tecnico affidabile, non tutti sono in grado di risolvere il problema. Molto probabilmente proveranno anche loro la procedura di ripristino convinti di risolvere in quel modo, ma se non ci riusciranno si bloccheranno li', e potrebbero farti pagare ugualmente il disturbo o chiederti di sostituire tutta la motherboard. A te serve invece qualche tecnico che abbia l'attrezzatura adatta per dissaldare il chip del BIOS o per riprogrammare il BIOS, quindi chiedigli specificamente se sono in grado di eseguire queste due operazioni
 

thewizard40

New member
il guasto che descrivi è il solito della scheda video, che si dissalda, l'aggiornamento del bios dovevi farlo prima che succeda il problema, oppure fai risaldare il chip video e poi fai l'aggiornamento che in pratica fa girare sempre le ventle del dissipatore video
 

ery80

New member
il guasto che descrivi è il solito della scheda video, che si dissalda, l'aggiornamento del bios dovevi farlo prima che succeda il problema, oppure fai risaldare il chip video e poi fai l'aggiornamento che in pratica fa girare sempre le ventle del dissipatore video

dopo prove e riprove il pc si é riacceso ed é andato bene per 2giorni.....ora di nuovo schermo nero e nessun riavvio......puo sempre essere la scheda viseo anche se si é riacceso????
 

thewizard40

New member
dopo prove e riprove il pc si é riacceso ed é andato bene per 2giorni.....ora di nuovo schermo nero e nessun riavvio......puo sempre essere la scheda viseo anche se si é riacceso????
probabilmente hai forzato ancora la gpu mandandola in temperatura è si e staccata definitivamente, controlla se c'e polvere o peli di animali nel dissipatore e poi fai risaldare la gpu e fai subito l'aggiornamento del bios
 

ery80

New member
ho provato a collegare il portatile ad uno schermo esterno, ma non riesco a vedere nemmeno la schermata nera....come se non avessi collegato nulla!