giorgies

New member
Ciao a tutti!!!
E' da qualche giono che leggo il vostro forum potendo sbirciare e captare qualche suggerimento per il mio prox acquisto di un pc portatile! Purtroppo se prima l'entusiasmo mi aveva stimolato a cercare cercare ora questa ricerca continua mi ha portato ad una confusione estrema!

Dunque.... io sarei ferma su un modello: l HP dv5 1112 EL che viene offerto al prezzo sembra conveniente di 799 euri (
:p ).....
HP Notebook Pavilion dv5-1112el
Tecnologia di processore Intel® Centrino 2.
Processore Intel® Core 2 Duo P8400 (2.26 GHz, cache L2 da 3 MB).
RAM 4096 MB DDR2. Hard Disk 320 GB. Masterizzatore DVD±R/RW Super Multi Dual
Layer Lightscribe.
Scheda Grafica nVidia GeForce 9200M GS con 256 MB dedicati, e fino a 1.535
MB di memoria totale.
Wireless LAN 802.11 b/g/n. Display 15,4" WXGA High-Definition BrightView
Widescreen. WebCam. Bluetooth.
HDMI out. Windows Vista

Poco dopo sbirciando in rete trovo questo...


HP Notebook Pavilion dv5-1101el
Processore Intel® Pentium Dual Core T3200 (2 GHz, cache L2 da 1 MB).
RAM 4096 GB DDR2. Hard Disk 160 GB. Masterizzatore DVD±R/RW Super Multi Dual
Layer Lightscribe.
Scheda Grafica nVidia GeForce 9200M GS con 256 MB dedicati, e fino a 1.535
MB di memoria totale.
Wireless LAN 802.11 b/g. Display 15,4" WXGA High-Definition
BrightView Widescreen. WebCam. HDMI out. Windows Vista Home Premium.

La mia ignoranza pensa...ma se sono uguali!! possibile che HD costi la differenza di 200 euro?!?!?!? Voi trovate altre differenze visto che io non me ne intendo tanto!!

Successivamente (sono stati giorni intensi) scrivo ad un negoziante che mi dice che ha un modello addirittura migliore al prezzo di 800

di seguito:

DV5 1115EL (€ 799)

SISTEMA OPERATIVO SISTEMA OPERATIVO
Sistema operativo installato Microsoft® Windows® Vista® Home Premium
PROCESSORE PROCESSORE
Processore tipo AMD Turion x2 Ultra Dual core
Modello ZM-84
Frequenza di clock processore 2300 MHZ
Memoria cache di livello 2 2 MB
Chipset NB AMD M770
Trusted Platform Module (TPM) No
MEMORIE MEMORIE
Memoria RAM installata 4096 MB
Memoria RAM, massima espandibilità 8192 MB
Memoria RAM tipo Moduli DDR II SODIMM
HARD DISK HARD DISK
Capacità singolo hard disk drive 250 GB
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk SerialATA
Velocità di rotazione 5400 RPM
DRIVE OTTICI DRIVE OTTICI
Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
Supporti compatibili in Scrittura CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+R Dual Layer, DVD+RW, DVD-R, DVD-R Dual Layer, DVD-RAM, DVD-RW, Supp. Lightscribe
FLOPPY - LETTORE DI MEMORIE FLOPPY - LETTORE DI MEMORIE
Floppy disk drive non incluso
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 5 in 1
SCHERMO SCHERMO
Tipo schermo Matrice attiva TFT WXGA BrightView
Dimensioni dello schermo/display 15,4 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima 1280 x 800 PIXEL
Uscita video esterno TV + VGA + HDMI
ADATTATORE GRAFICO ADATTATORE GRAFICO
Scheda video (Chipset) ATI Mobility Radeon HD3450
Memoria video (max disponibile) 1789 MB
Memoria Condivisa Parzialmente
AUDIO E MULTIMEDIA AUDIO E MULTIMEDIA
Scheda audio (tipo) Compatibile 3D Sound Blaster Pro 16 bit
Altoparlanti Integrati Si, 2 Altec Lansing
INPUT/OUTPUT INPUT/OUTPUT
Porte I/O (Numero e Tipo) 1 External SATA,1 HDMI out,1 IEEE 1394 Firewire,1 Line In MIC,1 RJ-11 Modem,1 S-Video Out,1 VGA D-Sub 15 pin,2 Line Out Cuffia,4 USB 2.0
Tastiera (tipo) Italiana standard
COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE
Modem non presente
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11a/g/n
Interfaccia Bluetooth integrata Si
BATTERIE BATTERIE
Tipo di batteria NB Ioni di litio (L-Ion)
DIMENSIONI DIMENSIONI
Dimensioni in cm (LxAxP) 35,7 x 4,19 x 25,9 cm


Sinceramente a me non sembra migliore visto che la scheda grafica è una mobilyti radeon e non un invidia.... MAH!!!!! Sapete dirmi qualcosa?! In piu non è un intel ma un amd.... e i dubbi si incrementano!

Logicamente oltre a ciò ci sarebbero altre marche mi interessano come l'acer 5530 se non sbaglio o simile..

Diciamo che in linea generale a me serve per intrattenimento (la scheda audio non mi serve potentissima) .... non pesantissimo . Cercav un modello che non fosse gia superato ma neanche l'ultimo uscito! una cosa medio o medio alta.... Mi potete aiutare?!vi prego!!!!

Grazie.
 

Mandi

New member
Ciao!
Tieni solo il primo: gli altri due scartali (quelli con AMD e con il T3200)!!!
Il primo è di gran lunga migliore! Con tanti saluti al commerciante...(è un caro amico di infanzia: si chiama MediaUordo vero?)...

Ecco qui il solo superstite. A 799euro? Il prezzo è abbastanza giusto.

Vuoi anche altri Nb da valutare per quella cifra? Ci giocherai? Programmi particolari?
Riguardo al peso questo è il più leggero della sua categoria, e quindi è difficile scendere, ma credi di muoverti molto? Facci sapere...
 

Galadh

New member
Intrattenimento è un pò ambiguo...Nel caso che non si tratti di videogiochi, ma intrattenimento casalingo tradizionale ed home computing (film, DVD, internet, office, mail) ti segnalo una offerta HP Pavilion dv5-1032el che potrebbe offrirti la potenza computazionale necessaria insieme ad un piccolo risparmio. (749 euro in offerta da marco polo shop).
Anche l'offerta che hai trovato tu riguardo il dv5-1112el è molto allettante.
Ti segnalo anche i Toshiba Satellite A300, alcuni dei quali offrono una multimedialità spiccata a prezzi veramente bassi.
Toshiba Satellite A300-1IH

Se ovviamente dovessero spuntare esigenze particolari come gaming o altro, che richiedono specifiche particolari, la situazione potrebbe cambiare. Se confermi invece il tuo budget è sufficiente, basta ed avanza per fortuna.
 

giorgies

New member
Eh no il commerciante non era mediaworld!!! ma un commerciante di fiducia!! e si vede..sigh! OKEI intanto acceto questi buoni consigli!!!
 

Mandi

New member
giorgies ha scritto:
Eh no il commerciante non era mediaworld!!! ma un commerciante di fiducia!!
La mia era solo una battuta...non volevo offendere, ci mancherebbe...

Cosa intendi per "giocare"? Roba leggera?
 

giorgies

New member
Si roba leggera..niente di stratosferico..... ho la PSP ;).....

Si mi sposto abbastanza..... lo cercavo proprio non pesantissimo..... ;)
 

Mandi

New member
Allora i dv5 farebbero al caso tuo (soli 2,65kg). Peccato solo che non abbiano configurazioni equilibrate. Il massimo sarebbe avere infatti un processore P8400 con una grafica dedicata ATI3450 eppure nVidia GF9300...ma non è facile.
Toshiba (come consigliato da Galadh) offre da questo punto di vista un più ampio ventaglio di scelte. Vedi qui. Molto interessante è ad esempio l'a300-1MZ, ma guarda anche questo è davvero ottimo. Per questo prezzo a me sembra un'offerta eccezionale (considera che monta un P8600)!
Il peso è anche inferiore a quello del dv5 (2,5kg!!!) Che ne dici? A me sembra ok, e ti assicuro che la qualità Toshiba è ottima...
Attenzione però che Euroxxxx è tra i pochi a vendere questo modello, e quindi non mi attarderei se ti piace...
 

giorgies

New member
Non sembrerebbe male, e in piu costa un po di meno..... quindi meglio L aTI dell nvidia?!?!?! Cosa intendi per configuarazioni non compatibili?!??!
 

Mandi

New member
giorgies ha scritto:
Non sembrerebbe male, e in piu costa un po di meno...quindi meglio l'ATI dell nVidia?!?!?! Cosa intendi per configuarazioni non compatibili?!??!
ATI non è migliore di nVidia né tantomeno il contrario: dipende dai modelli che prendi in esame. Ho scelto questo modello perchè rappresenta un giusto compromesso tra grafica e processore.

Ho parlato di configurazioni "non equilibrate", non "non compatibili" e mi riferivo al fatto che HP monta su alcuni modelli un processore poco performante assieme ad una scheda grafica di livello medio-alto: così riescono a proporre modelli con buoni prezzi. Mi chiedo però che senso abbia fare una cosa del genere. Ecco perchè parlo di configurazioni "poco equilibrate". Il fatto è che con un processore P7350 si perde molto, e fare questo solo per avere una grafica più potente mi sembra il gioco della coperta corta: prima o poi infatti ci si pentirà di questo, perchè nelle normali applicazioni il Nb soffrirà un po'.

Toshiba invece fa per questa fascia di prezzo configurazioni più eque e razionali, scegliendo un buon processore ed una discreta scheda grafica. Così il Nb avrà prestazioni uniformi per ogni utilizzo. Il modello che ti ho indicato mi sembra quindi ottimo.