morsiano

New member
Salve a tutti,mi appresto il prossimo anno a frequentare ingegneria all'università.La facoltà che sceglierò credo sarà business(integrazione industriale),ma non so quanto potrà aiutarvi come informazione.
Beh volevo appunto chiedervi,sia a chi frequenta ingegneria e chi no,quale potrebbe essere un buon notebook.
Il budget sarebbe intorno ai 500€,è importante che abbia la scheda wireless e che altro?Magari più che modelli datemi qualche suggerimento e consiglio per orientarmi fra questa marea di informazioni che non fanno altro che confondermi.Grazie !!
 

Dk87

New member
Ciao se ti impegnerai alla faticosa ingegneria che da quano parli dovrebbe essere gestionale affronterai materie dove diciamo il primo anno avranno tutte uno sfondo matematico quindi userai software di calcolo come nathematica, matlab ecc quindi diciamo ti serve un notebook che possa fare un lavoro non orientato verso il cad certo 500€ non ti danno la possibilità di un notebook super ma d'altronde non ti serve per il momento.
Quindi col budget orientati verso processori intel dual core come t3200 in sù se ce la fai a prendere un p7350 p7450o addirittura p8400 riesci bene se poi puoi anche trovarne uno con scheda video dedicata sarebbe meglio perchè più longevo ma anche una integrata andrebbe bene(certo non puoi giocarci).
le ram da 3GB in poi, hard disk da 250gb va già bene(puoi sempre metterne uno esterno) e le conessioni wireless ormai ce l'hanno tutti.
 

morsiano

New member
Esatto farò il gestionale credo :) !!!come specializzazione...perchè il triennio si chiama proprio business ed ha molti esami improntati anche sull'informatica...ma a parte questo mi sapreste indicare dei siti che mi diano la possibilità di confrontare tutte le caratteristiche hardware dei notebook???(processori,ram,hard disk etc etc??)grazie!
 

K88

New member
Per i benchmark puoi vedere in queste pagine:

Per i processori:
http://www.notebookcheck.com/Mobile-Prozessoren-Benchmarkliste.1809.0.html

Per le schede video:
http://www.notebookcheck.com/Mobile-Grafikkarten-Benchmarkliste.735.0.html

Per gli altri componenti devi basarti sulle caratteristiche tecniche, ma comunque anche per scheda video e CPU la cosa migliore sarebbe sempre conoscere almeno le basi (cioè l'importanza della cache L2 e del tipo di memoria video, ecc...) oppure se non te ne intendi affidarsi direttamente al consiglio di qualche esperto.
 

6man1lio9

New member
Ciao. Per motivi vari ho deciso di lasciare il mio portatile (Packard-Bell Easynote MX51-B-027) ai miei (dopo aver cambiato vista con xp..) e comprare un computer nuovo visto che faccio architettura e Autocad è un impallarsi a dir poco eccezionale.
Ho saputo delle offerte IUAV in campus con la Apple, però da 30% è passato a 10% e per un MacBookPro non si fa niente, e di bruciarmi la vista con un 13pollici non ho intenzione. Insomma il budget è quel che è (faccio fatica a raccattare 700€..), sto guardando a destra e a manca per trovare qualcosa di buono ma sinceramente ci capisco qualcosa solo fino ad un centro puno di harware. Ad esempio cos'è il BusFrontside? ce ne sono da 677 Mhz e da 533 Mhz: mi immagino sia meglio da 677Mhz ma non ho idea a cosa serva, oppure la cash (L1,L2 sono i binari del Dual Core?).
Ho fatto un pò di ricerca e vorrei avere dei riscontri per non giudicare a casaccio e sapere se queste offerte sono discrete o no. La mia morosa mi ha sconsigliato i Fujitsu Siemens perchè suo padre dice che sono una cesso.

HP Notebook CQ60-210EL 466€
Intel Pentium Dual Core T4200 (2.0Ghz, 1Mb L2 cache), RAM 4096Mb (2*2048Mb) DDr2, Hard Disk 160Gb SATA 5400rpm, scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD fino a 1277Mb tot., display 15.6" 16:9 (1366x768), WiFi b/g, HDMI 1.3, 3x USB 2.0 webcam, tastiera estesa, batteria a 6 celle agli ioni di litio. Sistema Operativo Windows Vista Basic SP1

Toshiba Satellite Pro L300-1G3 484€
Celeron M 585 / 2.16 GHz - RAM 2 GB - HDD 160 GB - DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - GMA 4500M Dynamic Video Memory Technology 5.0 - WLAN : 802.11b/g - Vista Business / downgrade a XP Pro Preinstallato: Windows Vista - 15.4" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA ) TruBrite - videocamera

HP 550 CEL 550 2GB 160GB VB/XPPRO 473€
RAM 2048M 667DDR2 160GB 15.4 DVD /-RW DL WIRELESS802.11B/G MODEM 56K WIRELESS 802.11B/G MODEM 56K 2 SODIMM VB/XPPRO

Acer Extensa EX5630Z-342G16MN 535,00€
Processore Intel® Pentium® Dual-Core processor T3400 di ultima generazione.Cache L1 Dimensioni Totali 0 Kb.Cache L2 Dimensioni Totali 1 MB; ChipsetIntel GL40 FSB667Mhz
Ram 2Gb 533Mhz Tipologia SO-DIMM video integrata GMA 4500M

Notebook Acer Extensa 5230 - 571G16MN ( LX.EBA0Y.075 ) 350€
con Windows Vista Home Basic - Intel Celeron 2Ghz - HDD 160GB - Ram 2Gb(1+1) - Master. DVD DL - Display 15.4" LCD - WiFi

Sony Vaio VGN-NS21E/S 529€
Computer Portatile, Intel Dual Core T3400 2.16GHz, RAM 2048MB, HD 160GB, DVDRW DL/RAM, Modem, Wired e Wireless LAN, Display LCD TFT 15.4'' X-black, Windows Vista Home Premium


Poi ho trovato una serie di Toshiba che mi sembrano molto buoni (ho molti amici che hanno Toshiba) che però costano minimo 680€. Visto che facendo l'università lavoro vorrei risparmiare il più possibile per finire prima :pinch:
Grazie;)
 

K88

New member
morsiano scritto:
grazie...e una rivista con consigli offerte dei vari notebook in circolazione???
Una rivista non saprei....una volta ho letto di sfuggita "il mio portatile", difficilmente scende in dettagli tecnici e principalmente riporta diversi consigli per gli utenti meno esperti e le novità.
Secondo me però non vale la pena spendere i soldi nelle reviste.
 

K88

New member
6man1lio9 scritto:
Ciao. Per motivi vari ho deciso di lasciare il mio portatile (Packard-Bell Easynote MX51-B-027) ai miei (dopo aver cambiato vista con xp..) e comprare un computer nuovo visto che faccio architettura e Autocad è un impallarsi a dir poco eccezionale.
Ho saputo delle offerte IUAV in campus con la Apple, però da 30% è passato a 10% e per un MacBookPro non si fa niente, e di bruciarmi la vista con un 13pollici non ho intenzione. Insomma il budget è quel che è (faccio fatica a raccattare 700€..), sto guardando a destra e a manca per trovare qualcosa di buono ma sinceramente ci capisco qualcosa solo fino ad un centro puno di harware. Ad esempio cos'è il BusFrontside? ce ne sono da 677 Mhz e da 533 Mhz: mi immagino sia meglio da 677Mhz ma non ho idea a cosa serva, oppure la cash (L1,L2 sono i binari del Dual Core?).
Ho fatto un pò di ricerca e vorrei avere dei riscontri per non giudicare a casaccio e sapere se queste offerte sono discrete o no. La mia morosa mi ha sconsigliato i Fujitsu Siemens perchè suo padre dice che sono una cesso.

HP Notebook CQ60-210EL 466€
Intel Pentium Dual Core T4200 (2.0Ghz, 1Mb L2 cache), RAM 4096Mb (2*2048Mb) DDr2, Hard Disk 160Gb SATA 5400rpm, scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD fino a 1277Mb tot., display 15.6" 16:9 (1366x768), WiFi b/g, HDMI 1.3, 3x USB 2.0 webcam, tastiera estesa, batteria a 6 celle agli ioni di litio. Sistema Operativo Windows Vista Basic SP1

Toshiba Satellite Pro L300-1G3 484€
Celeron M 585 / 2.16 GHz - RAM 2 GB - HDD 160 GB - DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - GMA 4500M Dynamic Video Memory Technology 5.0 - WLAN : 802.11b/g - Vista Business / downgrade a XP Pro Preinstallato: Windows Vista - 15.4" Schermo panoramico TFT 1280 x 800 ( WXGA ) TruBrite - videocamera

HP 550 CEL 550 2GB 160GB VB/XPPRO 473€
RAM 2048M 667DDR2 160GB 15.4 DVD /-RW DL WIRELESS802.11B/G MODEM 56K WIRELESS 802.11B/G MODEM 56K 2 SODIMM VB/XPPRO

Acer Extensa EX5630Z-342G16MN 535,00€
Processore Intel® Pentium® Dual-Core processor T3400 di ultima generazione.Cache L1 Dimensioni Totali 0 Kb.Cache L2 Dimensioni Totali 1 MB; ChipsetIntel GL40 FSB667Mhz
Ram 2Gb 533Mhz Tipologia SO-DIMM video integrata GMA 4500M

Notebook Acer Extensa 5230 - 571G16MN ( LX.EBA0Y.075 ) 350€
con Windows Vista Home Basic - Intel Celeron 2Ghz - HDD 160GB - Ram 2Gb(1+1) - Master. DVD DL - Display 15.4" LCD - WiFi

Sony Vaio VGN-NS21E/S 529€
Computer Portatile, Intel Dual Core T3400 2.16GHz, RAM 2048MB, HD 160GB, DVDRW DL/RAM, Modem, Wired e Wireless LAN, Display LCD TFT 15.4'' X-black, Windows Vista Home Premium


Poi ho trovato una serie di Toshiba che mi sembrano molto buoni (ho molti amici che hanno Toshiba) che però costano minimo 680€. Visto che facendo l'università lavoro vorrei risparmiare il più possibile per finire prima :pinch:
Grazie;)
Bisogna prima di tutto vedere se lavori in CAD 3D, in questo caso questi notebook sono totalmente inadeguati. I notebook che hai proposto hanno tutti processori poco potenti e le schede video sono integrate (inadeguate alla grafica 3D). Il migliore tra questi probabilmente è il CQ60-210EL con T4200 ma sinceramente non lo vedo ugualmente bene con Autocad.
 

6man1lio9

New member
Uso Autocad 2d, Archicad in 3d (quando avrò una macchina che me lo permetta...., per ora sono solo con autocad 3d, pochissimo), Photoshop (suite Adobe). Perlopiù. Mi serve che non faccia i breakdown no tante cose. Poi ci guardo i film, sto pc ha un volume bassissimo.
Sono passato dalla chat, c'è un abisso tra portatile e fisso da quello che ho capito come prezzo. Cosa ne dite dell'iMac (quello che costa meno):dry:
Se mi dite che vale la pena il fisso inizio a tastare terreno perchè per adesso sono ancora dall'idea del portatile. Forse può essere più duttile perchè si può montare (far montare, presumo)
Grazie! :)
 

K88

New member
Guarda, se non hai la necessità di utilizzare il PC fuori casa orientati direttamente su un desktop. Allo stesso prezzo di un notebook con prestazioni medio-basse acquisti tranquillamente un desktop con prestazioni di fascia alta.