manca

New member
Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo portatile (considerato che il mio asus si appresta ad entrare nell’età della speranza).
Ciò che cerco è un portatile abbastanza potente, lo uso essenzialmente per cad, 3D, presentazioni, Photoshop & illustrator, più giochi e interet nei momenti di svago (insomma per tutto!)
Ho appena iniziato ad informarmi su ciò che offre il mercato e per ora sono indirizzato su un Dell XPS1530 con le seguenti caratteristiche:
Base: Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 6 MB)
Sistema operativo: Windows Vista™ Ultimate autentico, italiano, PRODUCT RED
Scelta colori: Crimson Red XPS M1530 (PRODUCT) RED e webcam da 2 megapixel per schermo CCFL
LCD: Display TFT widescreen WUXGA (1920 x 1200) da 15,4" con TrueLife™
Biometric Identification: Lettore di impronte biometrico per XPS M1530 (PRODUCT) RED
Memoria: SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
Disco rigido: Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm
Scheda grafica: nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata
Unità ottica: Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale: Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
Supporti sistema: CD/DVD di risorse
Alimentatore: Adattatore CA 90 W - 3 pin
Sintonizzatori TV: Telecomando da viaggio Dell™
Bluetooth: Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati - Eur
Connettività wireless: Mini scheda Wireless-N Intel® di ultima generazione, Europa - Core 2Duo Processors

Non sono particolarmente preparato sulle specifiche di ogni componente, per cui chiedo ai presenti nel forum di darmi delle indicazioni su questa macchina e eventualemente fare dei paragoni con altre marche
grazie a presto, carlo
ps. ho letto che la Dell offre ottime macchine ma a volte può non soddisfare sui monitor.
ps2 ho letto che a breve uscirà qualcosa di nuovo inerente ai processori, è una novità "rilevante" dal punto di vista delle prestazioni percui sarebbe buono attendere qualche mese, oppure è semplicemente un upgrade ininfluente per chi come me è interessato soprattutto che il pc si accenda e che mi faccia lavorare senza ricorrere ai metodi tradizionali di pietra e scalpello...
grazie per la pazienza, carlo
 

reaper

New member
la configurazione da te scelta mi sembra ottima forse la migliore al momento sull' xps1530...
per quanto riguarda i monitor dell in effetti molti dicono che sono sotto media come prestazioni ma si fa riferimento alle risoluzione 1280x800 e 1680x1... quella scelta da te avendola introdotta da poco non ci sono ancora testimonianze di problemi e così via...se vuoi andare sul sicuro punta sulla 1440x900...
detto questo tra qualche mese usciranno i centrino 2 e dovrebbe essere un bel passo in avanti quindi io ti consiglierei di aspettare se proprio non ti serve a giorni un computer nuovo...
naturalmente anche se non aspetti avrai lo stesso una macchina molto performante e scattante con la configurazione citata da te...
 

manca

New member
grazie per la rapidissima risposta
ma per i nuovi processori non si parlava di un uscita a giugno 08?? (l'ho appreso oggi sfogliando il forum)
si in effetti ho scelto la condigurazione massima, anche perchè la mia precedente idea era quella di orientarmi su un macbookpro, che però è eccessivamente caro e cmq, essendo molto legato a programmi come autocad, archicad, rhino, ecc., mi sembrava un delitto comprare un mac per poi utilizzarlo praticamente costantemente in modalità windows (un delitto nel senso della spesa ovviamente)
carlo
 

manca

New member
ahh a proposito,
accetto molto volentieri consigli su altri modelli di pari prezzo e pari prestazioni
grazie, carlo
 

Dgenie

Active member
sembra che Intel abbia posticipato il lancio di Montevina ad Agosto, quindi nessuna novità sui processori prima di Settembre. Occhio alla sezione promozioni e sconti
 

Galadh

New member
Un'alternativa potrebbe essere l'Asus M50Sa, con risoluzione però di 1680x1050 pixels (WSXGA+), anche se non dovrebbero esserci dubbi sul display. La dotazione è dimile, completa e potente. Eventualmente hai pensato anche a traslare verso un 17 pollici per i programmi CAD? Magari una bella workstation Precision Dell potrebbe fare al caso tuo.
 

manca

New member
si c'ho pensato tempo fa, al primo acquisto, però ho necessità di un minimo di trasportabilità, considerando che mi muovo molto a piedi.
Cmq ho risolto brillantemente comprando un monitor 19 pollici che tengo ovviamente a casa e che uso quando lavoro (oltrettutto utilizzo contemporaneamente il monitor del NB e quello fisso con due applicazioni distribuite sui due), però una workstation mi risulta essere troppo scomoda, mi muovo continuamente tra università, lavoro, casa per cui ho proprio necessità di un notebook il più potente possibile ma che non diventi un vero sacrificio portarlo sulle spalle (tipo croce insomma).
L'asus mi sembra una valida alternativa, anche perchè sono molto affezionato a questa marca, lo terrò molto in considerazione, l'idea di provare i Dell mi è venuta dai moltissimi attestati di stima che ho sentito a riguardo, tutti i prof all'uni lo hanno ed anche molti professionisti che conosco stanno scegliendo queste macchine; in effetti anche la possibilità di optare per varie configurazioni è un buon incentivo.
 

Dgenie

Active member
io l'ho provato e sono stato abbastanza soddisfatto.
opta per lo schermo WSXGA+ dovrebbe essere un po' piu' luminoso
 

Galadh

New member
Tutti i modelli ufficiali da listino (si intende M50, non Pro57/58) hanno tecnologia High Brightness con 330 candele per fortuna. Ovvio che qua non si tratta di sample.
 

manca

New member
stavo leggendo le caratteristiche di questo modello asus M50SA-AK010C

- processore Intel Core™ 2 DUO T9300, 2.5GHz
- RAM 4GB(20248MB*2)+1GB Intel Turbo Memory
- scheda video ATI Radeon HD3650 1024MB con Hyper Memory 2306MB

il costo è (dal listino asus appena scaricato) € 1.561

potrebbe essere un'alternativa al Dell descritto all'inizio, non fosse altro che per la scheda video che mi sembra decisamente superiore;
e poi cosa sarebbe 1GB Intel Turbo Memory sommato alla RAM?

una cosa che non ho ancora ben capito: questo aggiornamento che avrà luogo a settembre che riguarda i processori (a parte il problema dell'obsolescenza) porterà incrementi prestazionali notevoli all'occhio di un profano; o meglio la configurazione di cui sopra, con un processore di nuova concezione subirà un miglioramento rilevabile, oppure è un "dettaglio" che riguarda uno sfruttamento elitario del pc, per "addetti ai lavori" intendo.
vorrei ben capire questo, perchè io il pc lo massacro di lavoro nel vero senso della parola, il mio vecchio asus L5, che ormai va per i 5 anni, è stato acceso, per tutti questi anni, per una media di 12 ore al giorno (lo so lo so è una pazzia ma è così...) l'ho praticamente spremuto al limite estremo e quindi il problema dell'obsolescenza per me ha un significato relativo.
grazie per la pazienza di leggere i miei romanzetti informativi.
carlo