Madeye

New member
Salve a Tutti!

Sono venuto qui per chiedervi un consiglio: dal momento che voglio acquistare un notebook (soprattutto per la mobilità dell'apparecchio), mi chiedevo se ora è il momento giusto per farlo.

Infatti, girando un po' su internet, ho letto della prossima uscita dei Quad-Core per i portatili, come il Core 2 Extreme QX9300: vorrei infatti un prodotto di fascia alta (scheda video separata, 4 gb ecc), non dimenticando la praticità del notebook.

Dal momento che non ci sono soluzioni interessanti con il quad-core, mi conviene aspettare?! Vedere un po' le offerte natalizie?!

Grazie



P.S. Questo è il primo messaggio su questo forum, e devo ammettere che la comunità di notebookitalia è veramente ben strutturata..ComplimentiB)
 

4ourMor

New member
quei modelli penso costeranno un bel pò:p
A mio parere se hai voglia, soldi e tempo di aspettare allora ben venga.. esistono già degli assemplatori (come per esempio dpctech.net) che monta dei quad core ma sono di derivazione pc-desktop... anche cizmo mi pare monti un quad core, però sempre stesso discorso per dpc se non sbaglio..

Infatti se provi a configurarti un portatile della cizmo, quello con il qad appunto, e invece del suddetto processore ci metti un centrino 2 duo vedrai che questo costerà leggermente di più (penso per via delle maggiori prestazioni nonostante abbia 2 core in meno e della novità del processore rispetto al quad che essendo desktop è più vecchio) :) :side:

Cmq sono usciti e stanno uscendo dei validi notebook.. io è dallo scorso inverno che aspetto di prendere un portatile, appunto perchè attendevo l'uscita dei centrino 2 duo.. e sinceramente spendere 2000 - 2500 euro per un notebook la cui tecnologia è in continua evoluzione non ne vale la pena....
Comprare a caro prezzo una macchina che comunque dopo un paio di mesi è già vecchia non è cosa molto soddisfacente :blink:

Certo più vai su con le prestazioni più il tuo notebook durerà nel tempo (la penso così:laugh: ) ma con 2500 di un assemblato top di gamma ci compro un notebook abbastanza potente con T9400 4g e 9600m gt con cui comunque gioco tranquillamente agli ultimi titoli.
E con ciò che avanza mi ci faccio un fisso potente 4 volte di più e con la metà dei soldi di un qualunque portatile.... :laugh:


Scusa il discorso così lungo ma sta mattina c'avevo voglia di scrivere! B)
Cmq ho ponderato un bel pò su questo discorso come detto, e sono arrivato alla conclusione di ordinare il primo notebook che mi sembrava migliore come prestazioni - prezzo (speriamo arrivi la prox settimana)

:)
 

aro24

New member
Ciao Madeye benvenuto, io ti consiglio di aspettare fino a metà ottobbre xke di quad ce ne sono pochi in giro attualmente ( in italia nessuno )..
 

Madeye

New member
Cioè mi stai dicendo che un quad-core potrebbe costare addirittura 2500€:blink: ?! Ma che scherziamo?!

Io mi potevo spingere sui 1500-1700€ o poco più perchè posso usufruire anche di un incentivo statale di circa 200€..

Cmq io ritengo che la struttura del quad dovrebbe migliorare, o addirittura duplicare, le prestazioni: forse il processore cui tu facevi accenno non è predispoto al 100% per il portatile..

Forse è meglio aspettare..non so se ne vale la pena comprare adesso un notebook di fascia alta, quando è in uscita una nuova archittettura di processore..:p
 

K88

New member
4ourMor scritto:
Infatti se provi a configurarti un portatile della cizmo, quello con il qad appunto, e invece del suddetto processore ci metti un centrino 2 duo vedrai che questo costerà leggermente di più (penso per via delle maggiori prestazioni nonostante abbia 2 core in meno e della novità del processore rispetto al quad che essendo desktop è più vecchio) :) :side:

Cmq sono usciti e stanno uscendo dei validi notebook.. io è dallo scorso inverno che aspetto di prendere un portatile, appunto perchè attendevo l'uscita dei centrino 2 duo.. e sinceramente spendere 2000 - 2500 euro per un notebook la cui tecnologia è in continua evoluzione non ne vale la pena....
Comprare a caro prezzo una macchina che comunque dopo un paio di mesi è già vecchia non è cosa molto soddisfacente :blink:

Certo più vai su con le prestazioni più il tuo notebook durerà nel tempo (la penso così:laugh: ) ma con 2500 di un assemblato top di gamma ci compro un notebook abbastanza potente con T9400 4g e 9600m gt con cui comunque gioco tranquillamente agli ultimi titoli.
E con ciò che avanza mi ci faccio un fisso potente 4 volte di più e con la metà dei soldi di un qualunque portatile.... :laugh:
 

K88

New member
4ourMor scritto:
Infatti se provi a configurarti un portatile della cizmo, quello con il qad appunto, e invece del suddetto processore ci metti un centrino 2 duo vedrai che questo costerà leggermente di più (penso per via delle maggiori prestazioni nonostante abbia 2 core in meno e della novità del processore rispetto al quad che essendo desktop è più vecchio) :) :side:

Cmq sono usciti e stanno uscendo dei validi notebook.. io è dallo scorso inverno che aspetto di prendere un portatile, appunto perchè attendevo l'uscita dei centrino 2 duo.. e sinceramente spendere 2000 - 2500 euro per un notebook la cui tecnologia è in continua evoluzione non ne vale la pena....
Comprare a caro prezzo una macchina che comunque dopo un paio di mesi è già vecchia non è cosa molto soddisfacente :blink:

Certo più vai su con le prestazioni più il tuo notebook durerà nel tempo (la penso così:laugh: ) ma con 2500 di un assemblato top di gamma ci compro un notebook abbastanza potente con T9400 4g e 9600m gt con cui comunque gioco tranquillamente agli ultimi titoli.
E con ciò che avanza mi ci faccio un fisso potente 4 volte di più e con la metà dei soldi di un qualunque portatile.... :laugh:
I processori da desktop costano sempre meno dei processori per notebook, tuttavia un quad core da desktop risulta più performante di un qualsiasi processore Penryn dual-core su Centrino 2.
I problemi per il quale sono sconsigliati su un portatile riguardano due fattori: consumo energetico/calore generato e chipset da desktop un pò vecchiotto (intel 965 ICH8 che non supporta memorie DDR3). Bisogna però ricordare che un ICH8 è differente da un ICH8M (Santa Rosa), infatti nel primo (utilizzato sui desktop) il bus è già a 1066 mhz e supporta RAM DDR2-533 (PC2-4200), DDR2-667 (PC2-5300) e DDR2-800 (PC2-6400) fino ad un massimo di 8gb (quando ci sono abbastanza slot). Inoltre le prestazioni dei processori Quad, considerate singolarmente, non sono basse.

Per Madeye:

Comunque su un notebook i Quad in versione Mobile costano molto, quindi dubito che riuscirai a stare sotto i 1700 euro prendendo anche una scheda video decente. Purtroppo i sistemi portatili sono molto più costosi dei sistemi fissi.
 

zufaron

New member
Io sono da 3 mesi senza pc, ero deciso a prendere un bel notebook ma più tempo passa più mi viene voglia di prendere un desktop e togliermi il pensiero! Scusate x l'ignoranza ma i quad core x portatili non dovevano uscire il prossimo anno a settembre? Che è sta novità che già se ne trovano anche se di derivazione desktop? Non era montevina l'ultima piattaforma appena uscita?