Intel quad core per notebookArriverà ad agosto, con un piccolo ritardo rispetto agli altri processori Centrino 2, la versione Core 2 Extreme QX9300, che costituisce la prima CPU con quad core di Intel strettamente dedicata al mercato mobile.


Dei diciassette nuovi processori per la piattaforma Intel Centrino 2, solo uno non è ancora stato rilasciato ufficialmente dopo il lancio del 15 luglio: si tratta della CPU Intel Core 2 Extreme QX9300. Secondo le dichiarazioni del capo marketing di Intel Korea, Sujan Kamran, il QX9300 raggiungerà i suoi fratelli dual e single core nel mese di agosto.  Del processore in questione conosciamo gia bene le specifiche tecniche: il clock sarà infatti di 2.53GHz, il Front Side Bus di 1066MHz, ed il quantitativo di cache L2 sarà pari a ben 12MB, il doppio presente sui processori dual core di fascia alta, similmente ai cugini desktop con quattro core.

Intel Core 2 Extreme QX9300

Appartenente al segmento degli overclockabili Core 2 Extreme, il QX9300 sarà il primo processore mobile in assoluto ad essere equipaggiato con quattro core. Non è tuttavia la prima volta che vediamo una CPU quad core su un sistema mobile, ma le precedenti soluzioni riguardavano adattamenti di processori per desktop su motherboard mobile, e non processori specificatamente progettati per il mercato notebook. Alcuni report rivelano in anteprima interessanti indiscrezioni riguardanti il profilo energetico del QX9300.

Sappiamo che gli attuali processori Core 2 Extreme dual core di fascia alta, come ad esempio X9100 da 3.06GHz, hanno un TDP (Thermal Design Power) di ben 44W. Ebbene, secondo i rumors, il nuovo quad core potrebbe avere un TDP di soli 35 Watt, equivalente quindi alle soluzioni Core 2 Duo dual core di fascia alta, appartenenti al segmento performance. Nonostante consideriamo questa possibilità altamente improbabile, aspettiamo riscontri ufficiali da parte di Intel.

Se il chipmaker di Santa Clara riuscisse a raggiungere questo risultato, si tratterebbe sicuramente di un incredibile traguardo, che permetterebbe a tutti i notebook progettati per dissipare 35W di TDP (quindi la maggiorparte dei consumer ed anche alcuni ultraportatili), di montare senza problemi un processore quad core. Staremo a vedere!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti