K88

New member
Non ci sono errori, a mio parere.
In realtà il Full HD vero e proprio (dove non ci sono perdite in fatto di qualità delle immagini) sarebbe 1920×1080 pixels (2.1 megapixels) ma esistono ovviamente delle eccezioni. Infatti molte volte anche degli schermi 1366x768 pixels sono perfettamente compatibili con segnali in formato Full HD 1080i anche se in realtà in fatto di qualità si ha sempre una perdita (numero di pixel totali inferiore).
Leggere la ricerca effettuata qui: http://hd1080i.blogspot.com/2006/12/1080i-on-1366x768-resolution-problems.html

Anche schermi 1280×1080 sarebbero un Full-HD 1080i non standardizzato e schermi 1280x720 possono essere tranquillamente Full-HD 720p.

 

prauss

New member
K88 scritto:
Non ci sono errori, a mio parere.
In realtà il Full HD vero e proprio (dove non ci sono perdite in fatto di qualità delle immagini) sarebbe 1920×1080 pixels (2.1 megapixels) ma esistono ovviamente delle eccezioni. Infatti molte volte anche degli schermi 1366x768 pixels sono perfettamente compatibili con segnali in formato Full HD 1080i anche se in realtà in fatto di qualità si ha sempre una perdita (numero di pixel totali inferiore).
Leggere la ricerca effettuata qui: http://hd1080i.blogspot.com/2006/12/1080i-on-1366x768-resolution-problems.html

Anche schermi 1280×1080 sarebbero un Full-HD 1080i non standardizzato e schermi 1280x720 possono essere tranquillamente Full-HD 720p.

e invece l'errore c'è in quanto inanzitutto è ben specificato che il modello notebook full hd ha una risoluzione da 1920x1080 sul sito acer e sui listini dei notebook,infatti pure loro nella mail che mi hanno inviato mi hanno specificato 1920x1080.Per quel che riguarda il 1080p o 1080i c'e' una gran bella differenza in quanto il 1080i ha circa la metà dei pixel del 1080P e quindi se così fosse avrebbero dovuto specificarlo nel logo e nei listini,in questi ultimi come dicevo sopra il full hd è esclusivamente associato a monitor wuxga con risoluzione 1920x1080.
Quindi fosse come dici tu nelle caratteristiche di tutti i monitor disponibili per un singolo modello sarebbero tutti full hd ma con specificato 1080p o 1080i
 

Dgenie

Active member
concordo con K88, come sospettavo quella parola sotto 1080 doveva avere un significato
playback significa "riproduzione", è come se Acer dicesse che quel notebook è in grado di riprodurre filmati a 1080 pero' non dice se 1080i o 1080p

il logo Full HD poi è diverso da quello che si trova sui TV LCD, anche se puo' essere confuso

sinceramente non so che dire, io quando valuto un notebook guardo le caratteristiche tecniche e non le etichette, forse non l'avrei mai notato quell'adesivo. Direi di non lasciarti condizionare da queste cose, non è detto che uno schermo con una risoluzione cosi' densa di pixel sia piu' vantaggioso, anzi...

se ti trovavi bene con il tuo notebook non dev'essere certo un adesivo a farti pentire dell'acquisto
poi se c'è un insoddisfazione di fondo, allora il discorso ovviamente e' diverso
 

prauss

New member
dunque facendo un pò di ricerche mi son schiarito le idee:
allora inanzitutto sul loro sito hanno specifiche errate e utilizzano loghi Full HD non conformi,il logo Full HD è certificato dalla EICTA che proprio per evitare confusione sul fatto del 1080P o 1080I a settembre 2007 ha modificato la certificazione del logo e l'ha eliminato mettendone altri due,vi inserisco il link così potete leggere.
http://www.eicta.org/index.php?id=657
le specifiche son chiare e ben definite.
Per quel che riguarda la mia Ic.......ra dipende dal fatto che ultimamente Acer mi ha deluso e scoprendo che il mio NB ha un logo che dice una cosa e poi in realtà non è proprio così mi son un pò girate per principio più che altro.
Poi non facciamo troppo i "buonisti" dicendo di non pesare troppo un logo perchè sono loghi certificati e mica adesivi che trovi nelle patatine,se tu guardi un notebbok e vedi il logo "intel centrino" ti aspetti che lo abbia,se vedi il logo della "nvidia" ti aspetti che ci sia una geforce ecc ecc... del resto se vai in un negozio a comprare un televisore e noti il logo hd tv 1080p sai che quel televisore ha appunto determinate caratteristiche,secondo voi come mai li appiccicano tutti quegli adesivi?non vi è venuto in mente che attirino l'attenzione del potenziale acquirente?
tra l'altro tanto per continuare a "pesare" pure un'altro logo presente sul mio notebook c'è pure un bell "HDTV Ready" questo come lo interpreto?:pinch:

Per me non bisogna lasciare che mettano loghi se poi il prodotto non ha quelle caratteristiche,poi sarò io esagerato boh ,,,
 

prauss

New member
nei loro listini appare questo:

Display 16”WUXGA Full HD Risoluzione 1920 x 1080, high-brightness (250-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta il multi-window simultaneo via Acer
GridVista™

. 16”WXGA HD Risoluzione 1366 x 768, high-brightness (220-nit), Acer CineCrystal™ TFT LCD, supporta il multi-window simultaneo via Acer
GridVista™

. 16.7 million colours
. 16:9 aspect ratio
. Tempo di risposta 8 ms high-def
. 60% color gamut

da qui è chiaro che anche per loro il FULL HD equivale ad una risoluzione di 1920x1080 mentre il 1366x768 equivale a HD
resta il fatto che dovrebbero utilizzare il logo certificato ed invece non lo fanno a quanto pare.
 

K88

New member
prauss scritto:
e invece l'errore c'è in quanto inanzitutto è ben specificato che il modello notebook full hd ha una risoluzione da 1920x1080 sul sito acer e sui listini dei notebook,infatti pure loro nella mail che mi hanno inviato mi hanno specificato 1920x1080.Per quel che riguarda il 1080p o 1080i c'e' una gran bella differenza in quanto il 1080i ha circa la metà dei pixel del 1080P e quindi se così fosse avrebbero dovuto specificarlo nel logo e nei listini,in questi ultimi come dicevo sopra il full hd è esclusivamente associato a monitor wuxga con risoluzione 1920x1080.
Quindi fosse come dici tu nelle caratteristiche di tutti i monitor disponibili per un singolo modello sarebbero tutti full hd ma con specificato 1080p o 1080i
Ma è specificata quella risoluzione per il tuo notebook? Se si, allora c'è un vero e proprio errore sulla scheda tecnica. Però l'errore non è nell'adesivo: il logo Full HD viene usato anche per schermi non 1920x1080.....lo so che è sbagliato e può generare confusione però il logo "Full HD 1080 Playback" (notare che dopo il 1080 viene omessa la lettera) viene usato su schermi Full HD 1080i da 1366x768.
Dall'articolo sul 1080i di Wikipedia:
"Of note, a very popular panel size used in mid-range HDTVs is 1366 x 768 and are often advertised as 1080i 'compatible' or 'HD ready' - however these TVs, while accepting a 1080i signal will scale it down to the panel size of 1366x768 as they are physically incapable of displaying 1920x1080 resolutions."

Invece per il logo "HD Ready 1080p" è obbligatorio avere uno schermo 1920x1080 e "HD Ready" almeno 1280x720. Però solo il logo "HD Ready" ha delle specifiche riguardanti il numero di pixels ben precise da rispettare, gli altri loghi (come il "Full HD") possono essere utilizzati se lo schermo è in grado di riprodurre contenuti 1080i/p (anche se ovviamente il "vero" Full HD sarebbe il 1920x1080).