Reitano

New member
Salve a tutti sono Beatrice e sono una new entry del forum!
Volevo chiedere a tutti perchè non riesco ad installare sul mio notebook Windows XP.
Non lo uso da un pò o non sapevo nemmeno che ci fosse windows 7,ma ci sono troppi virus ed ho deciso di formattarlo per mettere XP dato che so anche usarlo meglio (ihihihi).
Appena inserisco il disco di XP però mi compare "Premere un tasto per avviare da CD-ROM",e dopo averlo fatto il computer rimane impallato come se non avessi premuto niente.Ho letto in giro che forse è colpa dei driver mancanti dell'HD o cose del genere.
Questo PC ha un HD sata?? Se si dove posso trovare i driver di questi SATA?
Ho sempre formattato il mio vecchio pc senza bisogno di aggiungere nulla...:)
Scusate per il numero di domande :p
Grazie,Beatrice :)
 

K88

New member
Esattamente, mancano i driver SATA.
Trovi il videotutorial con il pacchetto dei driver da integrare qui:
http://notebookitalia.it/forum/windows/1295-video-tutorial-creare-disco-xp-drivers-sata

Il pacchetto che devi scaricare è "Driver SATA per Centrino 2 e precedenti già estratti".

Comunque mi sembra un controsenso passare da Windows 7 a XP.....io ti consiglio di ripristinare semplicemente il sistema operativo originale del notebook: se avevi così tanti virus con 7 figurati con XP (che comunque è più vulnerabile).
 

Dk87

New member
Non tornare a windows xp, è stato un sistema sicuramente degno di nota, ma che ora sente il peso degli anni, quindi meglio formattare dopo aver salvato i dati e rimettere o col ripristino integrato nel notebook o da dvd originale windows 7 più stabile e sicuro, meno vulnerabile a blocchi e virus e con prestazioni più alte specie con hardware non troppo vecchio.
windows xp se hai software di tanti anni fa potrebbe essere l'unica soluzione per farli funzionare in quel caso potresti pensare a un dual boot ma altrimnti il solo windows 7 è sicuramente da preferire.
 

Reitano

New member
Esattamente, mancano i driver SATA.
Trovi il videotutorial con il pacchetto dei driver da integrare qui:
http://notebookitalia.it/forum/windows/1295-video-tutorial-creare-disco-xp-drivers-sata

Il pacchetto che devi scaricare è "Driver SATA per Centrino 2 e precedenti già estratti".

Comunque mi sembra un controsenso passare da Windows 7 a XP.....io ti consiglio di ripristinare semplicemente il sistema operativo originale del notebook: se avevi così tanti virus con 7 figurati con XP (che comunque è più vulnerabile).
Ciao grazie mille della risposta. :) Io comunque preferisco windows xp anche se è + vecchio e più esposto ai virus perchè almeno so usarlo..
Con windows 7 non sò proprio come metterci mano..
Comunque grazie a te ho scaricato il pacchetto.Come dovrei procedere adesso?? Grazie in anticipo.. e scusa il disturbo nuovamente ihihih
 

Reitano

New member
Non tornare a windows xp, è stato un sistema sicuramente degno di nota, ma che ora sente il peso degli anni, quindi meglio formattare dopo aver salvato i dati e rimettere o col ripristino integrato nel notebook o da dvd originale windows 7 più stabile e sicuro, meno vulnerabile a blocchi e virus e con prestazioni più alte specie con hardware non troppo vecchio.
windows xp se hai software di tanti anni fa potrebbe essere l'unica soluzione per farli funzionare in quel caso potresti pensare a un dual boot ma altrimnti il solo windows 7 è sicuramente da preferire.
Magari hai ragione ma non sto molto al pc e sono anche distratta quindi riempirei di virus qualsiasi sistema operativo ihihih
Poi anche perchè 7 come dicevo all'altro utente che mi ha risposto non so usarlo nemmeno molto bene :( Ho letto anche che non ci sarà msn 2011 per XP ma vabbè me ne farò una ragione,magari quando mi sentiro psicologicamente pronta tra qualche annetto farò il grande salto a 7 hihihihih
 

K88

New member
Ciao grazie mille della risposta. :) Io comunque preferisco windows xp anche se è + vecchio e più esposto ai virus perchè almeno so usarlo..
Con windows 7 non sò proprio come metterci mano..
Comunque grazie a te ho scaricato il pacchetto.Come dovrei procedere adesso?? Grazie in anticipo.. e scusa il disturbo nuovamente ihihih
Nella discussione che ti ho indicato trovi un video che spiega tutta la procedura (salta ovviamente la parte che spiega come estrarre i driver, visto che hai già il pacchetto con i driver già estratti).
 

Reitano

New member
Nella discussione che ti ho indicato trovi un video che spiega tutta la procedura (salta ovviamente la parte che spiega come estrarre i driver, visto che hai già il pacchetto con i driver già estratti).
Aiuuuto! Mi sono bloccata allora ho fatto tutto con nlite e ho inserito i driver che mi hai detto di scaricare ma adesso ho tutti i file di xp + i driver dell'hd su una cartella che non è iso!!! Come devo fare???
 

K88

New member
In nlite c'è l'opzione per masterizzare direttamente il CD o per creare l'ISO.....devi però selezionarla tra le operazioni da eseguire.
 

Reitano

New member
In nlite c'è l'opzione per masterizzare direttamente il CD o per creare l'ISO.....devi però selezionarla tra le operazioni da eseguire.
Ciao! Si c'era l'opzione avevi ragione :) Oggi è un pomeriggio che provo a installarlo tramite quella iso creata con nlite ma da sempre la stessa storia..
Naturalmente avevo integrato i driver con nlite e mi compariva anche la scritta " l'installazione è stata appesanta di ecc ecc..." ma niente!
Dite che dovrei rinunciarci??? :(
 

K88

New member
Hai integrato solo i driver a 32 bit? Quel pacchetto include anche driver a 64 bit che non vanno integrati sulle versioni "normali" di Windows XP.