matto1021

New member
Salve a tutti!
Sono un novellino e vorrei tanto che mi aiutaste nel prendere una decisione.
sto acquistanto una tv a led 40" fullhd e dovendo acquistare un nuovo portatile,volevo sapere se (acquistando il giusto notebook, da voi consigliato)collegandolo in hdmi,si possa visionare file video(mpeg,avi,divx...) e file video hd(mkv a 720p,1080p) in modo fluido e alla loro risoluzione.scusate se sono stato poco chiaro:
mettiamo il caso che compri un notebook provvisto di lettore bluray,ottima gpu(per la visione anche di video a 1080p)e di conseguenza con un processore all'altezza, collegandolo tramite hdmi alla tv full hd, riuscirei a:
1) vedere dvd bluray con una fluidità e una qualità prossima a quella di un eventuale lettore da tavolo??
2)vedere file video con risoluzione (720p,1080p) sempre in modo fluido e alla giusta risoluzione??
3)ad utilizzare la tv come un monitor (quindi con una risoluzione abbastanza alta) e quindi farne un utilizzo canonico.
detto ciò immagino che ci siano cose impossibili da realizzare...del tipo...vedere bene un video in streaming con una bassa risoluzione su un monitor di 40" a tutto schermo....
Chiedo ancora scusa nel caso non sia stato molto chiaro e per non aver utilizzato termini tecnici:eek:
in sintesi ci sono dei notebook che mi permettano di fare tutto ciò??
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità!
 

Dk87

New member
Certo quello che vuoi fare è possibilissimo, i notebook che hnno un lettore blu-ray e quindi un uscita hdmi possono fare tutto quello che dici te, leggere mkv, h.264 divx quello che vuoii softwareper leggere sono infiniti quindi vai tranquillo la qualità è la stessa di un lettore da tavolo, quindi ok.
Non serve nemmeno avere una scheda video troppo potente cioè più lo è meglio è, così la cpu, diciamo che un i5 più un ati 5650 vanno benissimo.
sicuramente un video in streaming se ha una risoluzione bassa su un tv da 40 perde ancora di più ma è qualcosa che non puoi risolvere quando sono compressi i video hanno delle informazioni che gli sono state tolte e non sono più recuperabili ecco perchè nn ci sono algoritmi efficaci per ricostruire queste informazioni perse al momento della compressione l'interpolazione non è efficace ad alte risoluzioni.
Comunque il tv led che acquisterai vra quasi certamente una porta di rete rj45 quindi potrai collegarlo al router e avere un po' di contenuti dal web, you tube, flickr e simili poi dipende dalla marca del tv.
 

matto1021

New member
grazie Dk87,
il televisore sarà sicuramente predisposto per il collegamento ad internet di cui parlavi(per contenuti tipo youtube,etc..),stavo vedendo un sony vaio serie E ,proprio con processore i5 e scheda video ati hd 5650...che ne pensi?
altri notebook????la velocita di frequenza dell'hard disk(5400rpm,7200rpm) può influire sulla fluidità quando leggo file video??
vi ho posto questo quesito perchè alcuni hanno detto che utilizzare un notebook a questo scopo era problematico,ho sentito parlare di problemi audio,video non fluidi e soprattutto problemi di risoluzione(sembra che sia difficile impostare la risoluzione voluta tipo 1080p)non durante la visione del video (che avrà una sua risoluzione nativa) ma durante l'utilizzo della tv come monitor del pc...mi sembrava strano e quindi ho chiesto il vostro parere...
chiedo di nuovo scusa per non aver utilizzato termini tecnici.
grazie per il tempo che mi concedete.
p.s.si possono utilizzare mouse e tastiere senza fili su un notebook a circa 3 metri di distanza?
 

Six6

New member
grazie Dk87,
il televisore sarà sicuramente predisposto per il collegamento ad internet di cui parlavi(per contenuti tipo youtube,etc..),stavo vedendo un sony vaio serie E ,proprio con processore i5 e scheda video ati hd 5650...che ne pensi?
altri notebook????la velocita di frequenza dell'hard disk(5400rpm,7200rpm) può influire sulla fluidità quando leggo file video??
vi ho posto questo quesito perchè alcuni hanno detto che utilizzare un notebook a questo scopo era problematico,ho sentito parlare di problemi audio,video non fluidi e soprattutto problemi di risoluzione(sembra che sia difficile impostare la risoluzione voluta tipo 1080p)non durante la visione del video (che avrà una sua risoluzione nativa) ma durante l'utilizzo della tv come monitor del pc...mi sembrava strano e quindi ho chiesto il vostro parere...
chiedo di nuovo scusa per non aver utilizzato termini tecnici.
grazie per il tempo che mi concedete.
p.s.si possono utilizzare mouse e tastiere senza fili su un notebook a circa 3 metri di distanza?
i5 e HD5650 per l' uso che ne farai vanno benissimo. ;)
Discorso distanza mouse e tastiera è da provare.

Saluti
Six6.
 

matto1021

New member
Grazie six6!
vorrei ancora approfittare della vostra disponibilità:eek:
accertato che si può fare...avreste qualche consiglio su un modello adeguato???
stavo vedendo un sony vaio serie 5 con i5 520 ati 5650 4gb di ram...con lettore bluray mi sembra intorno agli 850-900 euro..che ne pensate?
altri??
un'ultima cosa:
la velocità dell'hard disk(5400rpm o 7200rpm) può influire sulla fluidità durante la visione di un video??allo steso prezzo è meglio che prenda 320gb a 7200rpm o 500gb a 5400rpm??
graziein anticipo
 

Dgenie

Active member
sono allettanti i Vaio serie E però gli utenti lamentano una scarsa qualità degli schermi
è venuto fuori spesso il discorso Sony VAIO E, il punto è che un notebook sony, con un prezzo competitivo ed una dotazione tecnica che sulla carta può rivaleggiare con gli Acer, da qualche parte il risparmio te lo fa scontare
chi sceglie un Vaio E deve saperlo a priori che non è un VAIO Z o un Vaio F ma una soluzione un po' più povera