Dgenie

Active member
no, puoi usare qualche tool specifico per le temperature oppure puoi usare lavalys everest (in versione trial gratuita va bene)
 

Dgenie

Active member
lavalys?
no, facilissimo,
vai sull'ultima voce del menu', dovrebbe chiamarsi benchmark o qualcosa di simile
apri il system stability test
dal bottone personalizza abilita il numero maggiore possibile di sensori
non è necessario che lanci il test di stabilità, ti basta leggere il grafico delle temperature
 

blink89x

New member
lavalys?
no, facilissimo,
vai sull'ultima voce del menu', dovrebbe chiamarsi benchmark o qualcosa di simile
apri il system stability test
dal bottone personalizza abilita il numero maggiore possibile di sensori
non è necessario che lanci il test di stabilità, ti basta leggere il grafico delle temperature
Grazie mille Dgenie, disponibilissimo. facendo il test ho notato non tanto l'eccessiva temperatura rilevata dai vari sensori (non superavano mai i 60°), quanto l utilizzo smisurato della cpu al 100% (è perchè ho avviato lo stability test? o il test non influisce sulle potenzialità della cpu?) se la cpu è cosi "attiva", c'è il reale rischio di surriscaldamento del mio dell?
 

Dgenie

Active member
se hai avviato lo stability test è normale... il test fa proprio quello, carica il sistema al 100% per vedere come si comporta
se il test non era avviato allora un CPU load del 100% è anomalo
 

Dgenie

Active member
comunque tornando al tuo problema, sembra che abbiano fatto un piccolo errore di progettazione.. ci sarà qualche superficie termoconduttiva a contatto con la tastiera
il notebook dissipa molto bene, per questo hai temperature interne buone, ma non hanno isolato la tastiera, puoi provare a farlo tu, mettendo qualche pellicola isolante sotto la tastiera, all'interno del vano della tatiera, ma mi raccomando, in questo caso fai un test delle temperature approfondito per verificare se isolando non vai a comprimere il calore nello chassis
 

blink89x

New member
comunque tornando al tuo problema, sembra che abbiano fatto un piccolo errore di progettazione.. ci sarà qualche superficie termoconduttiva a contatto con la tastiera
il notebook dissipa molto bene, per questo hai temperature interne buone, ma non hanno isolato la tastiera, puoi provare a farlo tu, mettendo qualche pellicola isolante sotto la tastiera, all'interno del vano della tatiera, ma mi raccomando, in questo caso fai un test delle temperature approfondito per verificare se isolando non vai a comprimere il calore nello chassis
grazie mille, comunque il calore dissipato non è realmente un handicap. nel senso che magari dopo ore di utilizzo faccio 1 po' fatica a utilizzare la superficie un po' calda del touchpad, ma tanto ho anche il mouse.
 

Dgenie

Active member
ah quindi sul touchpad... isolare il touchpad è un po' piu' complicato.. ormai sono integrati nel palm rest, quindi dovresti isolare la zona sottostante direttamente nel telaio
 

blink89x

New member
salve, volevo una precisazione riguardo i tempi di avvio del dell 17. dopo lo start con logo di windows (e con alimentazione a batteria) a volte vedo una schermata tutta nera di caricamente windows, che però è abbastanza lunga (tipo 20 secondi). volevo sapere se era normale, dato anche il veloce avvio tanto decantato dal nuovo win7. grazie saluti