sauro82

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Ragazzi, credo sia proprio lo schermo.
Stamattina l'ha fatto ancora senza lo schermo esterno collegato. Questa volta lo sfarfallio non è sparito quando è arrivato alla schermata del pallino di windows e si vedevano sullo sfondo le schermate che passavano.



(questa immagine è di un riavvio forzato, che purtroppo sono stato obbligato ad effettuare)

Quando ho provato a spostare lo schermo, è tornato tutto a posto.

Cavolo....schermo da sostituire?
 

K88

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Prova a smontare il pannello e a controllare il collegamento LVDS, però temo che si tratti di un problema di scheda video o di controller (anche se è insolito).
 

sauro82

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Prova a smontare il pannello e a controllare il collegamento LVDS, però temo che si tratti di un problema di scheda video o di controller (anche se è insolito).
No, credo sia proprio lo schermo.

Basta dare un colpetto dietro e ritorna normale. Quindi potrebbe essere un problema di collegamento.

Ora sinceramente non me la sento di smontare il pannello, perché potrei toccare qualcosa e peggiorare la situazione e in questo periodo non posso proprio permettermelo. Purtroppo per un'altra settimana (forse due) mi serve proprio il notebook con doppio schermo + fisso, quindi sono costretto ad aspettare prima di smontarlo.

Ho anche il dubbio se portarlo in assistenza (visto che è in garanzia), ma non so la tempistica della restituzione.
 
Ultima modifica:

Sysclinic

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Potrebbe essere semplicemente il collegamento al pannello LCD, devi solo vedere se il problema si presenta anche sul monitor esterno
 

K88

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Ho anche il dubbio se portarlo in assistenza (visto che è in garanzia), ma non so la tempistica della restituzione.
Se è ancora in garanzia devi ovviamente portarlo in assistenza, non provare a fare le cose da solo altrimenti potresti invalidarla.
 

sauro82

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Potrebbe essere semplicemente il collegamento al pannello LCD, devi solo vedere se il problema si presenta anche sul monitor esterno
No, è un problema dello schermo del notebook.

Se è ancora in garanzia devi ovviamente portarlo in assistenza, non provare a fare le cose da solo altrimenti potresti invalidarla.
E' quello che penso anch'io.
Passato questo periodo di impegni mi dovrò organizzare, perché mandarlo in assistenza potrebbe voler dire aspettare settimane.
Tra l'altro è un modello retail di MW....

Grazie mille per l'aiuto, vi farò sapere
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Meglio un periodo più o meno lungo in garanzia che perderla definitivamente. ;)

Facci sapere gli sviluppi...
Saluti
Six6.
 

bahamutdark

New member
Salve a tutti

Anch'io sono proprietario di un Asus N50vn, stessa identica configurazione hardware di Sauro (e anche stesso rivenditore MW).

Senza alcun dubbio posso dire che il problema è unicamente imputabile allo schermo, precisamente al cavo in rame che collega la scheda madre al monitor lcd.
Questo cavo assorbe molto calore e, surriscaldandosi, provoca questo fastidioso sfarfallio bianco. Non so bene cosa succeda col surriscaldamento, magari qualche flessione della plastica protettiva che provoca falsi contatti, fatto sta che muovendo ripetutamente lo schermo il problema scompare, ripresentandosi a random quando gli pare e con insistenza di diversa durata.
Questo lo dico per escludere completamente problemi riguardanti driver o scheda video in surriscaldamento, non c'entrano assolutamente nulla, anche perché se fosse un problema di gpu, gli artefatti non scomparirebbero mai col movimento fisico del monitor, men che meno i driver video che, in ogni caso, vengono caricati post bios.

Queste informazioni le ho trovate nel forum di supporto della Asus:
ASUSTeK Computer Inc.-Forum- screen goes white when i "move" the monitor

sembra infatti che si tratti di un vero e proprio errore di fabbrica, il cavo in rame nn regge le temperature e la sua posizione particolare provoca questo problema. Praticamente l'intera utenza proprietaria del portatile in oggetto ha riscontrato o sicuramente(non glielo auguro) riscontrerà col tempo tale anomalia.

Il thread che vi ho linkato non da ancora soluzioni, ne sono state provate diverse ma nessuna che abbia risolto il problema, se non per 1 o 2 settimane. Alcuni utenti hanno provato anche a mandarlo in assistenza Asus, per il primo invio il portatile è stato rimandato indietro tale e quale a prima (sembra sia una politica Asus...), al secondo invio hanno sostituito l'intero schermo lcd, dopo qualche settimana il problema è tornato identico.

Sinceramente non so cosa fare, mandarlo in assistenza non posso e non voglio, primo perché il pc mi serve e, conoscendo la tempistica dei centri assistenza, non potrei assolutamente farne a meno per lavoro, secondo perché il problema non verrebbe comunque risolto definitivamente.

Non so cosa fare ragazzi, datemi qualche consiglio, sia per risolvere manualmente (aiutandovi magari con quello che è stato scritto in quel thread), sia con vendite e acquisti senza un esborso faraonico di denaro.

Grazie mille per l'attenzione.
 

venetucci

New member
potrebbe essere un problema di saldature del connettore lcd sulla mainboard. mi sembra strano che il cavo possa danneggiarsi con il calore, di solito sono anche schermati metallicamente. comunque non è neanche ovvio escludere il pannello lcd vero è proprio.

aprendo e chiudendo il display esso subisce delle flessioni, potrebbe avere lui stesso dei problemi che tendono a manifestarsi proprio con queste lievi flessioni.