sauro82

New member
Salve a tutti

ho un asus PRO5Avn (versione retail dell' asus N50VN) e, quando sono a casa, lo utilizzo spesso affiancato ad uno schermo esterno.

Da poco più di una settimana lo schermo del notebook ha cominciato a fare i capricci subito dopo aver premuto il pulsante di accensione e, fino quando non compare il pallino con logo di windows, la schermata appare così:



Ho provato a scollegare lo schermo esterno e riavviare. Sembra che succeda solo con lo schermo esterno collegato.

Non credo che siano problemi propri dello schermo perché accade solo in quel momento.

Ci possono essere problemi per la scheda video? (è una geforce 9650m gt)

Ho aggiornato i driver della scheda ma il problema rimane.
Aggiungo ultima cosa: ho vista 32 bit

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
 
Ultima modifica:

K88

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

A prima vista non sembra minimamente un problema di sistema operativo o di driver.
Sullo schermo esterno, mentre su quello interno vedi quella schermata bianca, riesci a vedere correttamente la schermata del POST (logo Asus) o per vederla devi per forza scollegare il monitor e utilizzare il monitor integrato?
 

sauro82

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

A prima vista non sembra minimamente un problema di sistema operativo o di driver.
Sullo schermo esterno, mentre su quello interno vedi quella schermata bianca, riesci a vedere correttamente la schermata del POST (logo Asus) o per vederla devi per forza scollegare il monitor e utilizzare il monitor integrato?
Intanto ti ringrazio per la risposta.

No, lo schermo esterno resta comunque in stand-by fino alla schermata del pallino con il logo di windows. Poi prima della schermata della password c'è una specie di aggiustamento automatico tra schermo primario e secondario. Da lì comincio a lavorare con schermo doppio.

Però il problema non compare sempre. Per esempio ora che ho riavviato non è successo niente. Boh.

La pagina di errore non è proprio bianca. E' a righe bianche e azzurre e presenta un forte sfarfallio.
 
Ultima modifica:

K88

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Si, la schermata sembra presentare degli artefatti grafici che non sono un buon segno per la scheda video. Prova ad eseguire qualche gioco e a vedere se ci sono dei problemi. In passato comunque come si comportava il notebook?
 

sauro82

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Si, la schermata sembra presentare degli artefatti grafici che non sono un buon segno per la scheda video.
L'ho pensato anch'io, ma mi sembra strano che succeda solo in quel momento, che praticamente è il tempo di caricamento di windows.

Prova ad eseguire qualche gioco e a vedere se ci sono dei problemi
Ormai gioco raramente. L'unica volta (e ultima) che ho giocato con questo notebook è stata l'estate scorsa. Ho fatto 2 giorni full immersion con NFS, in ricordo dei vecchi tempi :D
Purtroppo ora il computer per me è soprattutto uno strumento di lavoro.

In passato comunque come si comportava il notebook?
E' da quasi un anno che uso lo schermo doppio con questo notebook e non ho mai avuto problemi.
Uso programmi di grafica 2d e 3d, rendering, montaggio video, ecc... nessun problema (e scrivendo questo mi tocco i ma**ni)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

L'ho pensato anch'io, ma mi sembra strano che succeda solo in quel momento, che praticamente è il tempo di caricamento di windows.
Proprio per questo motivo sembra un problema hardware, ma la schermata bianca appare subito dopo l'accensione o riesci a vedere almeno un attimo il logo Asus?

Ormai gioco raramente. L'unica volta (e ultima) che ho giocato con questo notebook è stata l'estate scorsa. Ho fatto 2 giorni full immersion con NFS, in ricordo dei vecchi tempi :D
Purtroppo ora il computer per me è soprattutto uno strumento di lavoro.
Capisco, però ti chiedevo di eseguire un gioco per testare la scheda video e per trovare eventuali malfunzionamenti (artefatti, crash di sistema, ecc..).

E' da quasi un anno che uso lo schermo doppio con questo notebook e non ho mai avuto problemi.
Uso programmi di grafica 2d e 3d, rendering, montaggio video, ecc... nessun problema (e scrivendo questo mi tocco i ma**ni)
Cioè, volevo sapere come si comportava il notebook prima. Cioè se si vedeva il logo Asus all'accensione con uno schermo collegato, ecc...
Comunque i software di grafica 3D e i rendering stressano relativamente la scheda, montaggio video e cad 2D per niente per questo ti consiglio comunque di installare un gioco.
 

sauro82

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Proprio per questo motivo sembra un problema hardware, ma la schermata bianca appare subito dopo l'accensione o riesci a vedere almeno un attimo il logo Asus?
Subito dopo aver premuto il pulsante.
Non si vedono:
1. la schermata con il logo di asus
2. la successiva schermata con la barra di caricamento di windows

Poi il problema sparisce e compare il pallino con il logo di windows in entrambi gli schermi.

Capisco, però ti chiedevo di eseguire un gioco per testare la scheda video e per trovare eventuali malfunzionamenti (artefatti, crash di sistema, ecc..).
Per installare un gioco dovrei aspettare qualche settimana, sia per problemi di tempo, sia perché al momento non ho giochi a casa (dovrei farmi prestare di nuovo NFS).

Comunque tranquillo che la scheda è stata testata. Ha subito sessioni di modellazione piuttosto complesse che non arrivano a stressare come il rendering in tempo reale dei giochi, ma quasi.

Cioè, volevo sapere come si comportava il notebook prima. Cioè se si vedeva il logo Asus all'accensione con uno schermo collegato, ecc...
Fino a una settimana ogni volta che accendevo si vedevano giustamente e in successione:

1. Schermata logo asus (solo su schermo primario, secondario in stand-by)
2. Schermata barra caricamento windows (solo su schermo primario, secondario in stand-by)
3. Schermata pallino logo windows (su entrambi)
4. Schermata password windows (su entrambi)

Comunque i software di grafica 3D e i rendering stressano relativamente la scheda, montaggio video e cad 2D per niente per questo ti consiglio comunque di installare un gioco.
Esatto, la scheda è stressata particolarmente solo in fase di modellazione.

Per i modelli e rendering molto complessi (con numero molto alto di poligoni) uso il fisso.
Posso provare a caricare una scena che ho nel fisso, fare qualche operazione di modellazione e visualizzazione, per vedere come si comporta la scheda.
Come già scritto, al momento non posso tentare con il gioco.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

se ho capito bene hai il prob solo in accensione e poi da quando carica l'OS in poi non hai nessun problema
proverei ad azzardare un problema di BIOS se non hai problemi hardware, prova a ripristinare il BIOS alle condizioni di fabbrica o ad aggiornare il BIOS
 

sauro82

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

se ho capito bene hai il prob solo in accensione e poi da quando carica l'OS in poi non hai nessun problema
proverei ad azzardare un problema di BIOS se non hai problemi hardware, prova a ripristinare il BIOS alle condizioni di fabbrica o ad aggiornare il BIOS
Sì, il problema compare:

A. solo in accensione, durante il caricamento del SO
B. non sempre
C. solo con schermo esterno collegato.

Per quanto riguarda il BIOS, il notebook si è aggiornato in automatico qualche tempo fa. Proverò a guardare sul sito e vedere se c'è qualche aggiornamento da effettuare manualmente.

Nei prossimi giorni farò qualche altro tentativo, per ora riesco a lavorare normalmente. Spero che non sia una cosa che peggiori, allora sì che sono dolori. (ho fatto anche la rima, tiè)

Grazie :)
 

Sysclinic

New member
Riferimento: [ASUS] Schermo del notebook che fa i capricci all'avvio di windows

Semplice!
la tua Gpu non riesce a gestire il dual monitor a determinate risoluzioni...prova una volta entrato in Win a cambiare la risoluzione e a portarla ad esempio a 800x600....se scompare lo schermo significa che nella Gpu è partita una sezione:rolleyes:.
Ciao