Pecas

New member
Salve a tutti,
mi dovrei comprare un portatile(no portabile) da 12 pollici(o 12.1) e non so che piattaforma scegliere. Non sono molto informato sulle prestazioni ma mi tengo aggiornato un pò sulle piattaforme. Senza farla per le lunghe vorrei dirvi che mi serve un portatile leggero, ho visto che alcuni pesano 1,5kg che va benissimo. Il cd-rom non m'interessa purchè la dotazione usb sia decente: n.2 sono poche, n.3 poche ma buone, da n.4 in su vanno benissimo. Il pc mi servirà principalmente per programmare(web e visualstudio express) e far girare qualche db da accendere per l'occasione tra postgresql e le versioni lite di sqlserver ma nulla di pesante solo come base dati. Lo storage ormai sta sui 250 o 320 che è buono.
Le 3 piattaforme in oggetto sono le uniche che combinano prestazioni con leggerezza, percui quale scelgo?
La Atom N450 con "ION2", la CULV con una scheda video dedicata o la Intel oppure la soluzione AMD +, mi pare, la 3200? Di AMD so veramente ma veramente poco. Ho un pc desktop AMD X4 955, ho in ufficio server opteron 64bit ed entrambi vanno una favola! Ma in campo mobile e soprattutto nel campo dei "basso consumo" non so a chi affidarmi. So solo che, mi pare, la soluzione AMD punta a contrastare la piattaforma CULV visto che la parte Atom è inferiore ad AMD+3200 e quest'ultima comunque costa Molto meno di CULV. Per il S.O. monterò come primario Win7 + IIS e/o Apache2 anch'essi da attivare all'occorrenza direttamente dai servizi.

Che mi consigliate tra le piattafore? e che modello? Mi pare che saranno ASUS e Fujitsu le prime a presentare un portatile a 12" con AMD a un prezzo decente!

GRAZIE!!!!
 

Sid

New member
di portatili AMD da 12 pollici ce ne sono gia' un po'
ad esempio ASUS EeePC 1201T e Acer Ferrari F200
credo che anche HP ne abbia uno.. forse il tablet... adesso non ricordo con precisione

per te un Athlon Neo potrebbe essere la soluzione migliore perche' Atom è troppo scarso come performance ed i processori Intel CULV ormai sono vecchiotti, si aspetta un refresh a meta' anno
 

Ultimate

New member
CULV non significa nulla
dentro il gruppo dei processori CULV finiscono cose molto diverse fra loro compresi i pessimi Celeron M
 

Pecas

New member
di portatili AMD da 12 pollici ce ne sono gia' un po'
ad esempio ASUS EeePC 1201T e Acer Ferrari F200
credo che anche HP ne abbia uno.. forse il tablet... adesso non ricordo con precisione

per te un Athlon Neo potrebbe essere la soluzione migliore perche' Atom è troppo scarso come performance ed i processori Intel CULV ormai sono vecchiotti, si aspetta un refresh a meta' anno
Ho avuto modo di installare quel che mi serve su un notebook con un Intel T5250(1.50Mhz) con 2 GB di ram e un disco da 5400rpm e mi basta e mi avanza. Ha il difetto che la ventola scalda tanto! Ma un ASUS EeePC 1201T che ha AMD e 2GB di ram sta al passo? Il T5250 è un entry level ed è abbastanza vecchio. Il SO è Win XP.

Info?

Ma i processori AMD per notebook sono dual-core?

Grazie!
 

lex

New member
no l'Athlon Neo che montano sui netbook è un single core
ovviamente è più scarso delle CPU per desktop ma è decisamente meglio degli Atom perche' usa l'esecuzione fuori ordine, quindi è piu' veloce gia' a livello di scelte architetturali
 

Pecas

New member
no l'Athlon Neo che montano sui netbook è un single core
ovviamente è più scarso delle CPU per desktop ma è decisamente meglio degli Atom perche' usa l'esecuzione fuori ordine, quindi è piu' veloce gia' a livello di scelte architetturali
Ma non c'era anche una versione Dualcore di AMD per "netbook" in arrivo?
Cmq da Euronics l'ASUS 1201T lo vendono a 389,00 è conguo il prezzo?
Euronics Acquista Online - ASUS - 1201T BLK005M Black in offerta su Euronics.it
 

Ultimate

New member
confermo che è single core
se vuoi un netbook dual-core dovrebbe esserci l'Asus Eee PC 1201NT con Atom 330 per nettop
il prezzo dell'Asus Eee PC 1201T non è fenomanale ma è corretto
 

Pecas

New member
confermo che è single core
se vuoi un netbook dual-core dovrebbe esserci l'Asus Eee PC 1201NT con Atom 330 per nettop
il prezzo dell'Asus Eee PC 1201T non è fenomanale ma è corretto
Ho letto che MSI Wind fornirà il primo notebook da 12" con un AMD L335 dual-core con le medesime altre caratteristiche dell'Asus. Potete confermare? Le differenze di prestazioni a parità di sistema tra un MV40 single core e un L335 dual-core saranno considerevoli e utili x il tipo di uso e di acquisto che serve a me?

PS. Avete altri shop dove il notebook costa meno? La vers. MSI costerà Molto di +?