Alkemist

New member
Un amico mi ha portato a controllare il suo notebook, un ASUS M51Ta.
Il problema è veramente strano e a quanto pare ben 3 tecnici lo hanno controllato prima di me senza venirne a capo.

Succede che a volte (praticamente 3 o 4 su 10) accendendolo tutti i suoni emessi dopo il caricamento di Windows (Vista 32bit) risultano distorti e gracchianti, sia se provo a far suonare un MP3 che gli stessi suoni di Windows.

Naturalmente chi lo ha controllato prima di me ha formattato e reistallato senza successo il sitema operativo, anche provato ad aggiornare il bios all'ultima versione ma il problema rimane. A volte il sistema si avvia senza problemi emettendo i giusti suoni e tutto funziona a dovere mentre altre ogni suono prodotto risulta gracchiante e distorto fin dall'avvio.

Io ho ovviamente provato decine di volte a sostituiore i driver tra cui i più recenti trovati in rete per la scheda audio (una Realtek ALC663) alla versione 6.0.1.6029 del 19/01/2010 ma nulla cambia.
Inutile dire che non si tratta delle casse danneggiatte in quanto il suono non cambia se collego un paio di cuffie.

Cosa strana è che alla prima schermata di avvio del portatile quando mostra le specifiche del bios e della memoria (prima di caricare WIN) questo portatile produce sempre una breve musica (non il semplice classico bip) e questo è sempre riprodotto perfettamente , ....... il che mi fa pensare che non si tratti di un problema di hardware.

Qualcuno è più abile dei tecnici che lo hanno visto finora? ....ed è in grado di darmi un consiglio veramente valido oltre che mandarlo in assistenza?
 

Sid

New member
credo che questa discussione vada spostata nella sezione "Notebook" comunque so di dire una stron...a ma prova ad entrare nel BIOS e fai un ripristino configurazione di fabbrica
 

K88

New member
Si, anche secondo me è un problema hardware quindi lo sposto in "Notebook".
Però adesso mi sta venendo un dubbio....non è che mentre i suoni risultano distorti il processore si trova a pieno carico? Quindi prova a monitorare attentamente l'attività del processore.
 
Ultima modifica:

Alkemist

New member
Si, anche secondo me è un problema hardware quindi lo sposto in "Notebook".
Però adesso mi sta venendo un dubbio....non è che mentre i suoni risultano distorti il processore si trova a pieno carico? Quindi prova a monitorare attentamente l'attività del processore.
Già controllato ......... sembra normale. :(
 

ilanur

New member
verifica che dal pannello realtek non sia attivata qualche modalita' di riproduzione particolare: ad esempio hai settato un Ambiente o valori sballati dell'equalizzatore.
 

Alkemist

New member
verifica che dal pannello realtek non sia attivata qualche modalita' di riproduzione particolare: ad esempio hai settato un Ambiente o valori sballati dell'equalizzatore.
Tutto disattivato. Provato anche a cambiare settaggi, frequenza di campionamento, disabilitare il dolby ..........nulla :(
 

Alkemist

New member
Ora ad esempio è acceso e come spesso accade già dal primo suono prodotto da Win è gracchiante e distorto. Sia NB-Probe di Asus che dal Task manager non si nota alcun sovraccarico ne della memoria ne del processore ma i suoni continuano a venir fuori male.