xml

New member
ho verificato, non è nemmeno quello...mi sta facendo esaurire questo problema...non so che più che fare!!! HELP ME PLEASE
 

K88

New member
Scusa se rispondo solo ora ma volevo dirti che i driver che avevi installato inizialmente (quelli postati su mediafire) erano stati modificati proprio con la procedura che hai postato, quindi è molto probabile avere gli stessi problemi (cambierà giusto la versione utilizzata prima di fare la mod).
Comunque questo è purtroppo uno dei problemi causati da driver non ottimizzati per XP e potresti giusto provare a cambiare profilo energetico o provare a cambiare qualche impostazione nel pannello ATI. Tuttavia visto che hai già Windows 7 e un processore che supporta la virtualizzazione hardware potresti anche sfruttare direttamente una macchina virtuale per eseguire XP (se hai la versione Ultimate puoi utilizzare la Windows XP Mode che si integra direttamente in 7).
 

xml

New member
sulla rete ho trovato questo messaggio:

"Ciao.... ho avuto i miei bei problemi anke io nel reperire tutto il necessario x fare il downgrade... intanto t dico che per risolvere il problema della scheda video bisogna entrare nel BIOS. Nella sezione advanced bisogna cambiare la voce VGA Mode Select su dGPU Mode... in qst modo verrà riconosciuta solo la Radeon HD4500... x i driver vanno bene quelli postati sopra... Ati Mod 9-1_xp32 per dv6 con ATI Mobility Radeon HD 4500"

potrebbe essere una soluzione? sinceramente ho un pò di paura a cambiare impostazioni dal bios...potrebbero succedere casini? vale la pena provare o no?
 

xml

New member
Scusa se rispondo solo ora ma volevo dirti che i driver che avevi installato inizialmente (quelli postati su mediafire) erano stati modificati proprio con la procedura che hai postato, quindi è molto probabile avere gli stessi problemi (cambierà giusto la versione utilizzata prima di fare la mod).
Comunque questo è purtroppo uno dei problemi causati da driver non ottimizzati per XP e potresti giusto provare a cambiare profilo energetico o provare a cambiare qualche impostazione nel pannello ATI. Tuttavia visto che hai già Windows 7 e un processore che supporta la virtualizzazione hardware potresti anche sfruttare direttamente una macchina virtuale per eseguire XP (se hai la versione Ultimate puoi utilizzare la Windows XP Mode che si integra direttamente in 7).
non ho mai provato questa macchina virtuale, ma hai una guida su come installarla e poi farla funzionare?
 

Fibro

New member
sulla rete ho trovato questo messaggio:

"Ciao.... ho avuto i miei bei problemi anke io nel reperire tutto il necessario x fare il downgrade... intanto t dico che per risolvere il problema della scheda video bisogna entrare nel BIOS. Nella sezione advanced bisogna cambiare la voce VGA Mode Select su dGPU Mode... in qst modo verrà riconosciuta solo la Radeon HD4500... x i driver vanno bene quelli postati sopra... Ati Mod 9-1_xp32 per dv6 con ATI Mobility Radeon HD 4500"

potrebbe essere una soluzione? sinceramente ho un pò di paura a cambiare impostazioni dal bios...potrebbero succedere casini? vale la pena provare o no?
addirittura da bios?
 

xml

New member
Ragazzi vi riporto qui la discussione avuta con un tecnico americano nel forum HP:

Ho descritto il mio problema con la scheda video e lui mi ha risposto:

"questo è un bug di ati. L'accelleratore 2d non lavora bene in XP.
ATI sta ancora lavorando per risolvere questo problema dei driver in XP.
Il tuo problema non è ancora stato risolto.
Faresti bene a postare il tuo problema nel forum amd (cioè questo)".

Poi io ho detto che avevo risolto con la procedura riportata sopra e lui risponde:

"Scusami, non avevo capito bene. Si, l'installazione forzata si può fare con quella procedura. Non avevo capito che stavi avendo problemi di installazione del driver.
Prova le perfomance 2d, sicuramente darai notizia di scarse perfomance 2d. Naviga su un documento di firefox facendo lo scroll e vedrai".

Aveva ragione. è proprio il problema che ho io. L'installazione la faccio, la scheda video viene riconosciuta e tutto, ma nonostante ciò le perfomance 2D sono scadenti.
Ma secondo voi faccio meglio ad arrendermi?
Non so più veramente che cosa fare!!!

Nel mentre potreste spigarmi come funziona la macchina virtuale? Mi sa che mi butterò li..
Quando ho iniziato il downgrade sapevo di poter avere problemi ma non certo di dovermi impelagare in situazioni del genere, cioè irrisolvibili...

Ora posso proprio dirlo This is a mission impossible!!!

Grazie a tutti per il contributo che mi avete dato
Aspetto notizie il discorso della macchina virtuale

P.S ho win 7 home premium e quindi non c'è Xp mode... Soluzioni alternative?
 

Devilix

New member
Ciao, mi sono iscritto apposta perche anchio come te ho acquistato oggi il dv6-1350sl e giustamente ero interessatissimo anchio a rimetterci su il magico xp, ma mi sa che l'ho combinata...perche al momento a quanto leggo, nn ci sono soluzioni....
Ho letto anche altre tue discussioni in un altro forum estero, e a quanto dice ha dei rallentamenti in 2D? :confused:

A parer mio comunque, non passerei di certo ad un xp virtuale!!! Ho letto che ati/amd stanno cercando di risolvere il problema con i drivers per xp...

Nel frattempo farò 3 partizioni da 50GB l'una, e ci metterò su Xp, Vista e 7
Ma un xp virtualizzato no dai...

Per provare, potresti linkarmi uno dei miglior driver che secondo te, ha funzionato meglio? Poi ti dico un po come va...Mi faresti un gran favore!

Comunque, teniamoci aggiornati ;)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Guarda, secondo me è sicuramente meglio un XP su macchina virtuale che installare XP in maniera diretta con driver non ottimizzati (la non ottimizzazione che dicevo qualche post fa è in pratica quello che hanno confermato sul forum HP). Inoltre ad oggi avere XP come sistema operativo primario non ha senso: ormai le prestazioni dei moderni notebook sono sufficienti ad eseguire con velocità anche Windows 7, per i software obsoleti ancora non compatibili penso che può bastare una macchina virtuale inoltre Windows XP ha serie limitazioni per le tecnologie recenti e diversi problemi per quanto riguarda la sicurezza.

Nel mentre potreste spigarmi come funziona la macchina virtuale? Mi sa che mi butterò li..
Per installare XP su una macchina virtuale basta installare un software di virtualizzazione come VirtualPC ed eseguire un'installazione vera e propria del sistema operativo (si fa come per un normale PC). Al termine non sarà necessario installare driver perchè saranno riconosciuti in automatico, ma non pretendere di poter giocare su un sistema virtualizzato....
lo scopo di questi sistemi è di poter utilizzare software obsoleti in contemporanea con il sistema operativo primario (nel tuo caso Windows 7). Se hai la versione Ultimate puoi inoltre utilizzare la Windows XP Mode per eseguire applicazioni in Windows 7 come se ti trovassi in Windows XP.
 

Devilix

New member
Raga, volevo provare ad installare xp, ma alla fine del caricamento, mi esce fuori con una schermata blu?!?!?!?
Mai vista una cosa del genere all'inizio...Annammo bene... :(

Cosa potrebbe essere?

Driver sata?