robertotodd

New member
Salve qualche giorno fa il mio notebook è caduto per terra da un'altezza di 40-50 cm era acceso e sì è riavviato da solo , apparentemente non c'erano danni infatti lo schermo funzionava bene , la ram altrettanto così come il processore la scheda video , l'audio e le porte usb .. il lettore combo bd/dvd aveva leggermente problemi allo sportellino ma sì è risolto e ogni tanto ha problemi di lettura ... la cosa più preoccupante era che il sistema operativo (windows7 in dual boot con win vista) caricava più lentamente cosicché ho controllato con hd Tune che rileva lo stato di salute come ok e non rileva settori danneggiati mentre con HDDLife for Notebook rilevava dapprima uno stato di salute del 97 % poi del 93 e adesso del 91% ( problema che riguarda lo spin up) ..
Quindi vi chiedo e possibile che l'hdd possa lasciarmi ( mi sembra strano :O , una volta mi cadde un hdd da circa un metro senza alcun problema :O e poi mi è capitato circa 2 volte con l'iPod Classic che dovrebbe essere più delicato senza alcun problema ) ? Se sì , quando lo sostituirò potrebbe darmi problemi il bios ?
Possibile che il lettore Bd/Dvd possa essersi danneggiato ?
Grazie mille e buone festività a tutti !!! =)=)
 

Dk87

New member
Purtoppo i componenti elettronici non hanno una regola troppo certa dipendono da come sbattono o cadono il problema più grande è che era accesso quindi le testine leggevano e i dischi giravano probabile che si sia danneggiato l'Hard disk quindi prima di rischiare di perdere i dati adesso che ancora funziona salva tutti i tuoi dati su pen drive dato che anche il masterizzatore sembra fare scherzi non ti rimane che aspettare e vedere se ti abbandona perchè le cadute sono spesso fatali per gli hard disk specie se accesi comunque no per il bios un hard disk nuovo non dovrebbe creare problemi se il notebook non è troppo vecchio anche il lettore potrebbe esersi spostata di qualche mm la lente e il raggio non calibra bene sulla superficie del dvd quindi potrebbe anche quello stare per abbandonarti
 

robertotodd

New member
Purtoppo i componenti elettronici non hanno una regola troppo certa dipendono da come sbattono o cadono il problema più grande è che era accesso quindi le testine leggevano e i dischi giravano probabile che si sia danneggiato l'Hard disk quindi prima di rischiare di perdere i dati adesso che ancora funziona salva tutti i tuoi dati su pen drive dato che anche il masterizzatore sembra fare scherzi non ti rimane che aspettare e vedere se ti abbandona perchè le cadute sono spesso fatali per gli hard disk specie se accesi comunque no per il bios un hard disk nuovo non dovrebbe creare problemi se il notebook non è troppo vecchio anche il lettore potrebbe esersi spostata di qualche mm la lente e il raggio non calibra bene sulla superficie del dvd quindi potrebbe anche quello stare per abbandonarti
Grazie mille DK87 quindi il problema deriverebbe dal fatto che era acceso .. non penso di aver problemi è un m50sa uscito nell'aprile 2008 , non è proprio vecchio ma inizia ad essere obsoleto :D

Ultimate questi sono i parametri smart presi da Everest

ID Descrizione attributo Limite Valore Peggiore Dati Stato
01 Raw Read Error Rate 62 100 100 0 OK: il valore è normale
02 Throughput Performance40 100 100 0 OK: il valore è normale
03 Spinup Time 33 235 235 1 OK: il valore è normale
04 Start/Stop Count 0 98 98 3617 OK: sempre riuscito
05 Reallocated Sector Count 5 100 100 0 OK: il valore è normale
07 Seek Error Rate 67 100 100 0 OK: il valore è normale
08 Seek Time Performance 40 100 100 0 OK: il valore è normale
09 Power-On Time Count 0 85 85 6877 OK: sempre riuscito
0A Spinup Retry Count 60 100 100 0 OK: il valore è normale
0C Power Cycle Count 0 100 100 1029 OK: sempre riuscito
BF Mechanical Shock 0 100 100 0 OK: sempre riuscito
C0 Power-Off Retract Count 0 100 100 100 OK: sempre riuscito
C1 Load/Unload Cycle Count 0 99 99 11789 OK: sempre riuscito
C2 Temperature 0 171 171 13, 32 OK: sempre riuscito
C4 Reallocation Event Count0 100 100 1 OK: sempre riuscito
C5 Current Pending Sector Count 0 100 100 0 OK: sempre riuscito
C6 Offline Uncorrectable Sector Count 0 100 100 0 OK: sempre riuscito
C7 Ultra ATA CRC Error Rate0 200 200 1 OK: sempre riuscito
DF Load/Unload Retry Count0 100 100 0 OK: sempre riuscito

Sembrerebbe tutto OK eccetto Il tempo di Spin up ( 91 % è l'unico valore che porta lo stato dell'hdd al 91% )

Grazie mille per l'aiuto!! ;-)
 

robertotodd

New member
a parte i test..noti dei rumori strani all'hard disk, quando legge o quando scrive?
No di rumori non ne sento proprio ... però ho notato proprio stasera vedendo dei video su Youtube che ogni tanto sì sentiva un rumore come se sì stesse bloccando il pc ... non so se mi sono fatto capire... diciamo che usciva dalle casse un rumore "robotico" un "Trrrr" ... senza che comunque il pc sì bloccasse anzi sì riprendeva subitissimo ...
Sarebbe ridicolo , visto che sono ancora in garanzia farmelo cambiare da loro (anche se potrei provare a clonare l'hdd) ??
Però purtroppo ci sono 2 problemi : non ho più l'alimentatore originale che mi ha abbandonato ( -.-' gli alimentatori forniti da Asus sono abbastanza scadenti , non so se c'è qualcuno che possa confermare ..) il secondo è che giocando a The Sims3 (sembrava un gioco abbastanza leggero vedendo i requisiti ma così non é stato per il mio m50sa) mi sì fuse leggermente la griglia di areazione ( avevo problemi di dissipazione risolti con una bella bomboletta d'aria compressa ) ...
Grazie a tutti di cuore per l'aiuto che mi state dando !!
Ancora Buone Festività anticipate a tutti !
 

robertotodd

New member
Purtroppo non posso farci nulla :O .. ho altri pc più vecchi che funzionano senza problemi e non hanno mai subito alcun "danno" .. la maggior parte dei problemi l'attribuisco al note .. per quanto riguarda la caduta è capitato , non ci posso far nulla ! (magari fosse possibile tornare indietro nel tempo) ..
CES 2008: Hitachi Travelstar 5K500, HDD per notebook da 500GB - Notebook Italia Questo è il mio hdd

P.s : ho controllato con PC Wizard che mi dichiara lo stato di salute del disco al 99% ... HDD Life For Notebooks al 93% .. non so più cosa pensare :O

Ancora grazie a tutti! =)
 

mark81

New member
anche se mandassi il notebook in assistenza per una riparazione gratuita, non è detto che il problema ti viene risolto. io al posto tuo rimarrei con l'hard disk attuale, magari facendo frequenti backup, e al momento giusto lo cambierei.