robertotodd

New member
Ragazzi ma è possibile che l'hdd stia migliorando da solo ? dal 91 % dello stato di salute era salito a 94% da solo ... ora ha uno stato di salute del 96% dopo una deframmentazione , quindi sembrerebbe che sì stia riprendendo .. l'unico elemento che faceva scendere lo stato di salute era lo spin-up ( il tempo che intercorre tra gli 0 rpm fino alla piena operatività) ... è un valore che può migliorare da solo ?
Scusatemi sempre per le mie domande , capisco stesso io che sono stupide !

Auguri di un Sereno anno nuovo a tutti !!!!
 

K88

New member
No, se hai un errore sullo SMART relativo allo spin-up ti conviene cambiare hard disk (guasto meccanico che non può migliore con il tempo, ma solo peggiorare). Lo "stato di salute" è solo un dato indicativo e conviene non prenderlo troppo sul serio, i blocchi che noti seguiti dal rumore sono proprio dovuti a qualche componente maccnico che non funziona più correttamente, quindi non riesce più ad avviare correttamente la rotazione del disco.
Se ti dispiace buttare il disco perchè ancora funziona puoi sempre utilizzarlo come disco esterno acquistando un box USB, ma io non ci metterei sopra dati importanti perchè quando si romperà del tutto e non ruoterà più non potrai più leggerli.
 
Ultima modifica:

robertotodd

New member
Grazie mille K88 come sempre gentilissimo e fornisci risposte molto utili ... avrei pensato di prendermi un hdd da 1 TB anche se vorrei prendere direttamente un portatile nuovo ... peccato che non siano ancora disponibili aggiornamenti hw significativi come le usb 3.0 (dovrebbero esserci quelle nec ma se ricordo bene sono solo per desktop e scarseggiano) e le S-ATA 6GB/S ovviamente tutto corredato a ram ddr3 e scheda prestante compatibile con dx11 :D

Un'ultimissima domanda .. per il cambio dell'hdd non c'è alcun limite in termini di capacità da parte del bios come accadeva invece tempo fa , giusto ?
 

K88

New member
Se il tuo notebook è piuttosto recente (interfaccia SATA) solitamente non ci sono limiti, ma molto dipende anche dal BIOS.
Comunque la nuova piattaforma con Core i7 è già un bel passo avanti....l'architettura è stata profondamente modificata con il nuovo DMI a sostituire l'FSB, l'ICH unificato, il controller DDR3 e PCIe integrati nel processore, ecc...
Per gli standard delle interfaccie in realtà si aspettano anche modifiche significative per la Display Port, ma prima di vedere tutte le attuali novità in un notebook ci vorranno un pò di anni e a quel punto ne usciranno di nuove.