demy74

New member
se non lo puoi sostituire xè finita la garanzia direi che non hai molte alternative se non tenerlo com'è o cambiare il pannello LCD.
Ha un altro mese di garanzia (ha quasi 2 anni), ma non sono certo che mi sostituiscano il monitor, stando anche a quanto dice un rivenditore. E' un piccolo punto che però su sfondi chiari diventa abbastanza evidente, quasi brillante.
 

Staff

Moderator
direi di provarci, magari fai un cumulo di tutti gli acciacchi che sicuramente avrai riscontrato in questi 2 anni
 

demy74

New member
direi di provarci, magari fai un cumulo di tutti gli acciacchi che sicuramente avrai riscontrato in questi 2 anni
La verità? Questo è il primo.... quello che mi blocca è che se ritengono che il danno non rientri in garanzia, devo pagare un bel po di euro per riaverlo.
 

Staff

Moderator
ti devo confessare che ne ho anche io sul mio portatile di queste macchie.. non sono macchie bianche ma delle aree dove la retroilluminazione sembra essere più intensa. non sono problemi insuperabili e non danno noia, ma sono sicuramente indici di qualche problema sul pannello LCD
 

demy74

New member
ti devo confessare che ne ho anche io sul mio portatile di queste macchie.. non sono macchie bianche ma delle aree dove la retroilluminazione sembra essere più intensa. non sono problemi insuperabili e non danno noia, ma sono sicuramente indici di qualche problema sul pannello LCD
La tua descrizione è perfetta!! A me è una macchia la cui dimensione max è intorno ad 1 mm, appare come un punto più luminoso rispetto alle altre zone dello schermo. Su sfondi bianchi diventa quasi brillante talmente risulta evidente, mentre su quelli scuri non si nota. Anche il negoziante mio amico al quale ho chiesto un parere mi ha detto che è un problema di retroilluminazione, aggiungendo che essendo un solo punto la Asus non sostituisce il pannello.
 

Staff

Moderator
no ma non è un punto in senso di pixel
gli LCD non sono gli OLED, i pixel non emettono luce.. su questo il negoziante tuo amico lo devi bacchettare :)
su questo tipo di display la luce viene proiettata da una sorgente luminosa che si trova dietro i pixel, di regola una sottile lampada o una serie di LED posizionati su un bordo dello schermo, la luce poi si propaga in maniera uniforme (si spera) grazie ad un rivestimento riflettente che si trova tutto alle spalle dei pixel

quindi il discorso del numero dei pixel che fanno i produttori non c'entra in questa circostanza
su questo non ci piove

quindi queste aree più luminose imho dipendono non dai pixel ma da un deterioramento in atto o sulla superficie riflettente che si trova dietro oppure su qualche membrana o filtro che costituisce uno degli strati del pannello

e ripeto: secondo me con l'usura aumenta ed al posto tuo proverei a contattare l'assistenza e vedere se accettano la riparazione in garanzia. sii chiaro con loro: non è questione di un pixel bruciato o bloccato
 

demy74

New member
no ma non è un punto in senso di pixel
gli LCD non sono gli OLED, i pixel non emettono luce.. su questo il negoziante tuo amico lo devi bacchettare :)
su questo tipo di display la luce viene proiettata da una sorgente luminosa che si trova dietro i pixel, di regola una sottile lampada o una serie di LED posizionati su un bordo dello schermo, la luce poi si propaga in maniera uniforme (si spera) grazie ad un rivestimento riflettente che si trova tutto alle spalle dei pixel

quindi il discorso del numero dei pixel che fanno i produttori non c'entra in questa circostanza
su questo non ci piove

quindi queste aree più luminose imho dipendono non dai pixel ma da un deterioramento in atto o sulla superficie riflettente che si trova dietro oppure su qualche membrana o filtro che costituisce uno degli strati del pannello

e ripeto: secondo me con l'usura aumenta ed al posto tuo proverei a contattare l'assistenza e vedere se accettano la riparazione in garanzia. sii chiaro con loro: non è questione di un pixel bruciato o bloccato
Per una settimana ho scambiato email con l'assistenza, spiegando bene il problema. Mi hanno detto di fare richiesta di RMA e di spedire delle foto e che la pratica sarebbe stata attivata in garanzia. Ma il punto è: attivata in garanzia vuol dire che me lo riparano e io non pago niente oppure che attivano effettivamente la pratica come se si trattasse di un intervento in garanzia, riservandosi però il diritto di stabilirlo al momento della diagnosi?

EDIT: concordo con tutto quello che hai detto, e aggiungo che da un video su youtube risulta essere un problema ad uno degli strati superiori del pannello.
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
no significa che lo riparano in garanzia gratis
qualche volta ritirano il notebook in garanzia e se trovano difetti che NON rientrano nella garanzia ti chiedono se vuoi fare riparazione a pagamento, ma te lo chiedono prima
 

demy74

New member
no significa che lo riparano in garanzia gratis
qualche volta ritirano il notebook in garanzia e se trovano difetti che NON rientrano nella garanzia ti chiedono se vuoi fare riparazione a pagamento, ma te lo chiedono prima
Nel caso in cui valutino che il problema non sia coperto dalla garanzia, ti chiedono di pagare sia per ripararlo sia per riaverlo indietro cosi com'è, c'è scritto nelle clausole da accettare per la richiesta dell'rma.
 

Staff

Moderator
non so se è una pratica standard.. dicevi che è Asus? hanno delle "regole" tutte loro, sarei perplesso quanto te