lisoform2003

New member
Ciao a tutti, e complimenti per la community, che è un riferimento per me, quando ho bisogno di avere notizie certe.
Vi spiego il mio problema.
L'altro ieri ho acquistato in un punto Euronics di Roma, il portatile in oggetto (HP dv6-6126sl) trovando una buona (a mio parere) offerta.
Il portatile era l'ultimo rimasto, e mi hanno dato quello da esposizione.
Esteticamente niente da dire.. ho un problema per quanto riguarda la garanzia, vi spiego.
Sono andato a registrare il prodotto sul sito di HP, il quale mi dice che la garanzia è partita in data 14/10/2011 e scadrà il 12/11/2012 (quando poi, da fattura, io ho copertura di garanzia fino al 15/03/2013)...in pratica mi trovo sei mesi di garanzia in meno.
Com'è possibile tutto ciò, visto che, a detta della commessa il portatile non è mai stato attivato?
Ci sono gli estremi per applicare il diritto di recesso, riportando il portatile in negozio (la batteria ancora la devo aprire) e cambiarlo con un altro?
 

K88

New member
Può essere normale se il notebook è rimasto nei magazzini della rete di distribuzione per 6 mesi. Comunque non c'è da preoccuparsi: per legge il venditore deve comunque garantirti due anni di garanzia a partire dalla data di acquisto, indipendentemente dallo stato della garanzia ufficiale HP di un anno. Tuttavia contattando direttamente l'HP ed eventualmente inviando copia della fattura credo che possano fare qualcosa anche per ripristinare la garanzia del produttore alla data corretta, ma non posso dirtelo con certezza in quanto non conosco nessuno che ci ha mai provato.
 

lisoform2003

New member
Anche io ero dello stesso pensiero tuo... però sai come vanno le cose in italia per quanto riguarda le garanzie... In ogni caso, domattina proverò a contattare direttamente HP e chiedo a loro! Grazie!
 

lisoform2003

New member
Ho risolto. Parlando direttamente con l'assistenza, mi hanno detto che per loro fà sempre fede lo scontrino/fattura e la data che risulta dal tool indica il giorno in cui lo stesso è uscito dalla fabbrica.

Spero che la mia esperienza possa essere utile ad altre persone che si trovano con lo stesso dilemma :) direi che si può chiudere!
 

mindprocess

New member
Se il NB era l'ultimo esposto probabilmente è stato acceso e attivato, quindi ad HP risulta che è stato acquistato prima. Mai acquistare i proratili esposti... prima vengo aperti e smanettati da clienti e addetti venidta e nn sempre hanno una delicatezza eccezionale. Se poi hai acquistato il PC con fattura sappi che la garanzia scende da 2 a 1 anno
 

Pavilion6159

New member
6 sicuro che la garanzia scende???? cmq il mio notebook ha anche il "problema" che ha detto l'utente... Mi ritrovo con mesi di garanzia in meno (ma non lo sono)
 

K88

New member
6 sicuro che la garanzia scende???? cmq il mio notebook ha anche il "problema" che ha detto l'utente... Mi ritrovo con mesi di garanzia in meno (ma non lo sono)
La garanzia a cui si riferisce l'utente è quella del venditore (per legge di due anni per gli utenti privati e un anno per le aziende), la garanzia del produttore è invece sempre di 1 anno nel caso di HP.
 

riky1979

New member
Solo la fattura scontrino fa fede per la garanzia sia del produttore che legale; quindi se hai acquistato in data x la garanzia parte in data x.
Per i 2 anni la cosa funzionerebbe così:
- con fattura 1 anno di garanzia del produttore, o di più se il produttore la offre (su modelli Sony Asus è indicata chiaramente sul prodotto.
- con scontrino 1 anno del produttore ed un anno di garanzia legale, se acquisti nei grossi centri non ci sono grossi problemi altrimenti ognitanto i piccoli distributori fanno storie, se indicato con 2 anni dal produttore è sempre 2 anni.
 

Dgenie

Active member
Eh credo che possano aver venduto il notebook in precedenza, il cliente ha attivato la garanzia, poi hanno fatto un reso (lo consentono entro un certo limite di tempo) e ti sei trovato con la garanzia già attivata
se hai lo scontrino, sia HP che Euronics non dovrebbero farti nessun problema a sistemare la cosa