Brucewayne86

New member
Grazie per l'informazione, ho letto anche io la risposta che mi hanno dato su un altro forum, il problema e che io non ho intel rapid storage installato. Ho guardato ovunque sia sull'installazione programmi che con ccleaner ho provato a fare la ricerca in tutto c cercando irst o intel rapid storage ma non salta fuori nulla!!! Ahh non so proprio più dove sbattere la testa.. :D
Non ho scritto nulla perchè volevo prima vedere se effettivamente poteva risolversi in quella maniera li, ma non ho potuto testare la cosa proprio perchè non trovo intel rapid storage sul mio pc ne tantomento un driver che lo riguardi..
Alt! Scusa non te l'ho detto, noi abbiamo installati solamente i driver, per questo non trovi il software di gestione.

Quindi vai in "gestione dispositivi" nel pannello di controllo,espandi la voce "Controller IDE ATA/ATAPI", fai click destro su "Intel Mobile Express Sata AHCI Controller" e fai disinstalla mettendo pure il flag su "rimuovi software ecc...". Dopo di chè riavvia e attendi che windows installi automaticamente i suoi driver del controller. FATTO! Fammi sapere.
 
Ultima modifica:

Davidmaniac

New member
Alt! Scusa non te l'ho detto, noi abbiamo installati solamente i driver, per questo non trovi il software di gestione.

Quindi vai in "gestione dispositivi" nel pannello di controllo,espandi la voce "Controller IDE ATA/ATAPI", fai click destro su "Intel Mobile Express Sata AHCI Controller" e fai disinstalla mettendo pure il flag su "rimuovi software ecc...". Dopo di chè riavvia e attendi che windows installi automaticamente i suoi driver del controller. FATTO! Fammi sapere.
Ok ho fatto tutto e sembra funzionare a dovere grazie mille! l'unico problema, e qui mi sa che sto andando leggermente off topic ma aprire una discussione solo per questo mi sembra eccessivo, ora mi segna un unità dvd rom ed una dvd rom tra i dispositivi. Il fatto é che io uso un hdd esterno in cui tengo archiviata la musica che sento su itunes, pertanto la libreria fa riferimento a brani che hanno come percorso F:\multimedia\.. ora che ci sono questi due dispositivi il mio HDD ha come percorso G:\multimedia\.. e quindi nn mi trova piu neanche una canzone.. esiste un modo per riassegnargli F: ? perche in caso contrario dovrei fare un lavoraccio assurdo per rimettere ogni singola canzone video immagine etc. con il percorso corretto ! Proprio vero si risolve un problema e ne esce subito un altro :D haha
 

Brucewayne86

New member
Ok ho fatto tutto e sembra funzionare a dovere grazie mille! l'unico problema, e qui mi sa che sto andando leggermente off topic ma aprire una discussione solo per questo mi sembra eccessivo, ora mi segna un unità dvd rom ed una dvd rom tra i dispositivi. Il fatto é che io uso un hdd esterno in cui tengo archiviata la musica che sento su itunes, pertanto la libreria fa riferimento a brani che hanno come percorso F:\multimedia\.. ora che ci sono questi due dispositivi il mio HDD ha come percorso G:\multimedia\.. e quindi nn mi trova piu neanche una canzone.. esiste un modo per riassegnargli F: ? perche in caso contrario dovrei fare un lavoraccio assurdo per rimettere ogni singola canzone video immagine etc. con il percorso corretto ! Proprio vero si risolve un problema e ne esce subito un altro :D haha
Allora,premetto che non capisco bene il tuo problema.
In "Computer" hai 2 drive dvd? Forse hai installato "Daemon tools"?
Comunque per cambiare lettera dell'unità vai in "Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione Computer, nella colonna di sinistra della finestra espandi "archivazione" e clicca su "Gestione Disco", li potrai fare click destro sull'unità che ti interessa e cambiare lettera...
 

Davidmaniac

New member
Allora,premetto che non capisco bene il tuo problema.
In "Computer" hai 2 drive dvd? Forse hai installato "Daemon tools"?
Comunque per cambiare lettera dell'unità vai in "Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione Computer, nella colonna di sinistra della finestra espandi "archivazione" e clicca su "Gestione Disco", li potrai fare click destro sull'unità che ti interessa e cambiare lettera...
Ho guardato ma non mi fa mettere F: , cioè quello che mi interessava. Praticamente il problema é che la mia libreria itunes ha al suo interno musica, video etc che sono in un hdd esterno ed io ogni volta lo collego per sincronizzare, ascoltare musica, etc. Al di la della mia insanità mentale nel fare tutto ciò :) il mio problema é che dopo che windows ha installato i suoi drive sono comparsi su risorse del computer il lettore dvd (E:\ e un altro lettore che é virtual clone drive (F:\ ed io ho bisogno che il mio HDD esterno sia (F:\ perchè altrimenti itunes non trova nessuno dei file audio e video dato che ora il loro percorso é passato da F:\ a G:\. Ho disinstallato virtual clone drive ma ora il lettore dvd é passato ad F: .
Mi fa modificare tutte le lettere dei dispositivi gestione computer, ma non mi segna tra l'elenco dispositivi il lettore dvd , che é l'unico che mi serve. E' più chiaro? mi spiego come i cani scusa, poi nel mentre ti ho anche aggiornato sulla situazione dopo aver seguito la tua dritta quindi spero che sia comprensibile :D
 

Davidmaniac

New member
Niente tutto risolto, ho riavviato e dopo mi faceva vedere anche il lettore dvd in gestione disco ed ho potuto fare tutto, non scervellarti nemmeno a leggere il poema che ho scritto :D Comunque grazie mi sei stato davvero molto utile :D Spero di poter ricambiare in futuro, anche se ho i miei dubbi :D Direi che l'epopea sul rumore del lettore cd/dvd possa dichiararsi conclusa. Di sicuro questo post é diventato un piccolo bignami in materia :D
 

Brucewayne86

New member
Ho guardato ma non mi fa mettere F: , cioè quello che mi interessava. Praticamente il problema é che la mia libreria itunes ha al suo interno musica, video etc che sono in un hdd esterno ed io ogni volta lo collego per sincronizzare, ascoltare musica, etc. Al di la della mia insanità mentale nel fare tutto ciò :) il mio problema é che dopo che windows ha installato i suoi drive sono comparsi su risorse del computer il lettore dvd (E:\ e un altro lettore che é virtual clone drive (F:\ ed io ho bisogno che il mio HDD esterno sia (F:\ perchè altrimenti itunes non trova nessuno dei file audio e video dato che ora il loro percorso é passato da F:\ a G:\. Ho disinstallato virtual clone drive ma ora il lettore dvd é passato ad F: .
Mi fa modificare tutte le lettere dei dispositivi gestione computer, ma non mi segna tra l'elenco dispositivi il lettore dvd , che é l'unico che mi serve. E' più chiaro? mi spiego come i cani scusa, poi nel mentre ti ho anche aggiornato sulla situazione dopo aver seguito la tua dritta quindi spero che sia comprensibile :D
Allora collega l'HDD esterno e sempre in gestione disco prova a cambiare direttamente la lettera di quest'ultimo.
 

Brucewayne86

New member
Niente tutto risolto, ho riavviato e dopo mi faceva vedere anche il lettore dvd in gestione disco ed ho potuto fare tutto, non scervellarti nemmeno a leggere il poema che ho scritto :D Comunque grazie mi sei stato davvero molto utile :D Spero di poter ricambiare in futuro, anche se ho i miei dubbi :D Direi che l'epopea sul rumore del lettore cd/dvd possa dichiararsi conclusa. Di sicuro questo post é diventato un piccolo bignami in materia :D
Non avevo letto questo tuo ultimo post, eh si almeno mi sono tolto un peso, ogni volta che sentivo quel rumore una vocina mi diceva "Mandalo in assistenza,mandalo in assistenza....",almeno ora sono più tranquillo, figurati che ho reinstallallato IRST perchè penso che quel rumore sia dovuto alla gestione del risparmio di intel che tiene l'avvio del servizio del lettore in manuale, cioè si attiva solo ogni qual volta un programma ne richiede l'accesso, comunque sono felice di esserti stato d'aiuto...una buona giornata.
 

JohnnieGray

New member
Ehm, Salve. Spero che qualcuno mi risponda nonostante sia passato ormai un anno dall'ultimo commento. Ho lo stesso "problema" qui discusso e risolto ma si manifesta in maniera diversa. Il lettore Cd/Dvd del mio notebook asus x55c Sx039h (windows 8) si attiva con varia frequenza e senza che io debba aprire itunes o Wmp... Qualsiasi cosa faccia, ogni tanto si sente il rumore e compare il simbolo del CD sul puntatore del mouse... Ho cercato il driver segnalato e ne ho trovato uno con nome leggermente diverso... Vorrei provare a disinstallarlo ma essendo io un non esperto e il computer nuovo, non vorrei combinare un disastro.:) Qualcuno può darmi una dritta?
Grazie in anticipo.
 

Staff

Moderator
puoi fare tutto da gestione dispositivi
lì hai un elenco di tutti i dispositivi, puoi selezionare il masterizzatore, disinstallarlo, reinstallare i driver etc
 

JohnnieGray

New member
Grazie mille ma, causa mia impeditaggine, se posso, approfitterei ancora della tua gentilezza. Allora, Brucewayne86, qui sopra, dice:


"... vai in "gestione dispositivi" nel pannello di controllo,espandi la voce "Controller IDE ATA/ATAPI", fai click destro su "Intel Mobile Express Sata AHCI Controller" e fai disinstalla mettendo pure il flag su "rimuovi software ecc..."


Ecco, se io vado in "gestione dispositivi" ed espando la voce "Controller IDE/ATA/ATAPI", trovo: "Intel(R) 7 Chipset Family SATA AHCI Controller". Il nome del driver è diverso ma è questo qui che devo disinstallare, giusto? E, scusa la domanda: cos'è un flag?


Poi Brucewayne86 continua:


"Dopo di chè riavvia e attendi che windows installi automaticamente i suoi driver del controller. FATTO! Fammi sapere."


E' così? Basta riavviare e windows 8 piazza i suoi driver? E con questo risolvo il problema così come si manifesta nel mio notebook, cioè: rumore del lettore CD/DVD + apparizione del simbolo CD sul puntatore del mouse e tutto questo a random, non all'avvio di itunes o wmp? Scusami, non è che non mi fido, è che proprio non ho mai fatto nulla del genere... Grazie. Ciao.