USBunny

New member
può essere rilevante perchè alcuni piani per risparmiare energia disabilitano il lettore cd, facendo così, appena viene aperto un programma che potrebbe usarlo lo riattiva facendo fare quel tocco
 

Davidmaniac

New member
può essere rilevante perchè alcuni piani per risparmiare energia disabilitano il lettore cd, facendo così, appena viene aperto un programma che potrebbe usarlo lo riattiva facendo fare quel tocco
Capisco.. comunque non credo che sia il mio caso dato che le impostazioni così come sono settate non sono per nulla tendenti al risparmio energetico, peccato se me la risolvevi così ti facevo una statua :)
 

Brucewayne86

New member
Capisco.. comunque non credo che sia il mio caso dato che le impostazioni così come sono settate non sono per nulla tendenti al risparmio energetico, peccato se me la risolvevi così ti facevo una statua :)
Allora penso proprio che eviterò di mandarlo in assistenza, tanto....cmq in pannello di controllo,gestione dispositivi fai click destro sul lettore e fai disattiva,e lo riattivi quando serve (non serve riavvio) tanto io lo uso pochissimo e niente quindi, diciamo che così ho risolto
 

Davidmaniac

New member
Allora penso proprio che eviterò di mandarlo in assistenza, tanto....cmq in pannello di controllo,gestione dispositivi fai click destro sul lettore e fai disattiva,e lo riattivi quando serve (non serve riavvio) tanto io lo uso pochissimo e niente quindi, diciamo che così ho risolto
Si in effetti direi che come soluzione temporanea sia la migliore tanto il lettore non lo uso mai, e credo che mai lo userò! :D Nella speranza che prima o poi Asus risolva questa situazione, xk fondamentalmente a quanto pare é un problema software..
 

Brucewayne86

New member
Si in effetti direi che come soluzione temporanea sia la migliore tanto il lettore non lo uso mai, e credo che mai lo userò! :D Nella speranza che prima o poi Asus risolva questa situazione, xk fondamentalmente a quanto pare é un problema software..
cmq non so se al riavvio del pc te lo riattiva automaticamente,a me a volte succedeva, io ho risolto quando ho installato daemon tools,il lettore di immagini virtuali, in quanto crea un drive virtuale e quindi windows convincendosi che sono presenti 2 lettori cd, quello "vero"te lo lascia disattivato...guarda,ormai l'ho dimenticato il famoso rumorino,ho ritrovato la pace!!! ;)...vediamo in futuro che succederà...
 

Brucewayne86

New member
Si in effetti direi che come soluzione temporanea sia la migliore tanto il lettore non lo uso mai, e credo che mai lo userò! :D Nella speranza che prima o poi Asus risolva questa situazione, xk fondamentalmente a quanto pare é un problema software..
Problema risolto.Un ragazzo ti ha postato la soluzione su un altro forum.
Il problema è software ed è dovuto a Intel Rapid Storage Technology (IRST),ho provato a disinstallarlo ed effettivamente il rumore scompare del tutto.
Ora il problema è capire se è cmq un software indispensabile, ho letto che giova in termini di sicurezza e prestazioni ma quasi esclusivamente quando si possiedono più hard disk, nel caso di uno solo non so quali benefici possa apportare...io credo di non installarlo per ora, spero di esserti stato utile.
 

K88

New member
Secondo me tutto il problema nasce dal fatto che nel BIOS il controller SATA è configurato in AHCI o, peggio, in RAID (ma non credo sia il tuo caso) causando problemi nella comunicazione con il lettore. In AHCI a mio parere l'intel rapid storage non è necessario e puoi anche evitare di installarlo, in alternativa dovresti provare a cambiare la modalità SATA nel BIOS.
 

Davidmaniac

New member
Problema risolto.Un ragazzo ti ha postato la soluzione su un altro forum.
Il problema è software ed è dovuto a Intel Rapid Storage Technology (IRST),ho provato a disinstallarlo ed effettivamente il rumore scompare del tutto.
Ora il problema è capire se è cmq un software indispensabile, ho letto che giova in termini di sicurezza e prestazioni ma quasi esclusivamente quando si possiedono più hard disk, nel caso di uno solo non so quali benefici possa apportare...io credo di non installarlo per ora, spero di esserti stato utile.
Grazie per l'informazione, ho letto anche io la risposta che mi hanno dato su un altro forum, il problema e che io non ho intel rapid storage installato. Ho guardato ovunque sia sull'installazione programmi che con ccleaner ho provato a fare la ricerca in tutto c cercando irst o intel rapid storage ma non salta fuori nulla!!! Ahh non so proprio più dove sbattere la testa.. :D
Non ho scritto nulla perchè volevo prima vedere se effettivamente poteva risolversi in quella maniera li, ma non ho potuto testare la cosa proprio perchè non trovo intel rapid storage sul mio pc ne tantomento un driver che lo riguardi..