Pavilion6159

New member
Non c'è qualche programma che limita la GPU ad una percentuale da me stabilita??
(come si può fare per la CPU modificando le impostazioni del risparmio energetico)
 

Pavilion6159

New member
Per quanto riguarda il raffreddamento:
In una base di raffreddamento, i cfm indicano la capacità che ha di raffreddare il notebook???
 

K88

New member
Non c'è qualche programma che limita la GPU ad una percentuale da me stabilita??
(come si può fare per la CPU modificando le impostazioni del risparmio energetico)
Con Rivatuner dovresti poter fare quello che chiedi, comunque le moderne GPU di norma abbassano già la frequenza operativa in base al carico (come per la CPU) quindi abbassare manualmente la frequenza per non far produrre troppo calore mi sembra controproducente (che senso ha avere una scheda potente se viene limitata?).
 

K88

New member
Per quanto riguarda il raffreddamento:
In una base di raffreddamento, i cfm indicano la capacità che ha di raffreddare il notebook???
Si, più il CFM è elevato più aria passa attraverso un punto fisso in un minuto quindi, teoricamente, più è elevata l'efficienza nel raffreddamento. Tuttavia molto dipende anche dalla posizione delle ventole, quindi quel valore non è tutto per scegliere una buona base.
Inoltre i CFM non vengono sempre dichiarati, alcuni produttori si limitano a fornire gli RPM massimi offerti dalle ventole (velocità di rotazione) che singolarmente non permette di stabilire la capacità di raffreddamento.
 

Pavilion6159

New member
Si, più il CFM è elevato più aria passa attraverso un punto fisso in un minuto quindi, teoricamente, più è elevata l'efficienza nel raffreddamento. Tuttavia molto dipende anche dalla posizione delle ventole, quindi quel valore non è tutto per scegliere una buona base.
Inoltre i CFM non vengono sempre dichiarati, alcuni produttori si limitano a fornire gli RPM massimi offerti dalle ventole (velocità di rotazione) che singolarmente non permette di stabilire la capacità di raffreddamento.
e conviene prendere un cooling pad con una sola ventola di dimensioni 20x20x2cm e 45cfm???
 

lecs

New member
Raga scusate se mi intrometto ma forse interessa ai fini del raffreddamento della cpu... in risparmio energia cè l opzione Prestazioni minime e in default è settato a 5 % sia batteria che corrente.A batteria mi pare un giusto valore ma in corrente posso spostarlo a 0 % perchè ho l impressione che quando sto su crhome (ho una buona ottimizzazione e utilizzo davvero poca cpu) si impalli e riprenda velocità in ritardo.In prestazioni massime ho 100 % in corrente 90% batteria :) voi che dite ? :D
 

K88

New member
45 CFM è un valore nella norma, quindi può andare bene se la ventola può essere posizionata proprio al di sotto del lato del notebook che include la ventola e le griglie di dissipazione della CPU.
Ho visto ad esempio l'Antec Notebook Cooler 200 che ha 115.7 CFM teorici, però non ho mai avuto la possibilità di provarlo dal vivo.
 

Pavilion6159

New member
45 CFM è un valore nella norma, quindi può andare bene se la ventola può essere posizionata proprio al di sotto del lato del notebook che include la ventola e le griglie di dissipazione della CPU.
Ho visto ad esempio l'Antec Notebook Cooler 200 che ha 115.7 CFM teorici, però non ho mai avuto la possibilità di provarlo dal vivo.
Ma su per giù di quanto diminuiscono le temperature??? Non si può sapere approsimatamente una percentuale?? Conviene comprare 3 ventole di queste: Ventola portatile di raffreddamento per notebook, 1 ventola, 70 mm - Manhattan - ICOOL-NB400 - Manhattanshop.it per avere più cfm??? :D
 
Ultima modifica da un moderatore: