Pavilion6159

New member
Sò di essere un pò ripetitivo, ti ringrazio tantissimo di tutte le tue risposte, ma vorrei essere certo che la scheda madre può sopportare 70° anche per ore e ore...
 

K88

New member
Nell'utilizzo leggero le temp sono qst:
CPU: 40°
Scheda madre: 45°,46°
GPU: 38°,39°

Ma non è strano che la scheda madre abbia una temp più alta della CPU???
Può essere normale, dipende dove sono posizionati i sensori. Comunque le temperature dei core della CPU sono quelle più precise perchè il rilevamento solitamente viene eseguito "all'interno" e non sul socket.

Per quanto riguarda i 70 gradi continuativi, l'hardware ce la fa a sopportarli anche se questo porta inevitabilmente ad una maggiore usura rispetto a quando si trova a temperature inferiori (ma il notebook va pur sempre sfruttato).
 

Pavilion6159

New member
Può essere normale, dipende dove sono posizionati i sensori. Comunque le temperature dei core della CPU sono quelle più precise perchè il rilevamento solitamente viene eseguito "all'interno" e non sul socket.

Per quanto riguarda i 70 gradi continuativi, l'hardware ce la fa a sopportarli anche se questo porta inevitabilmente ad una maggiore usura rispetto a quando si trova a temperature inferiori (ma il notebook va pur sempre sfruttato).
scusa ma che significa sul socket??? all'esterno?? non c'è secondo voi il rischio che per ore 70° continuativi possono creare problemi fra un paio d'anni???? non vorrei avere un notebook da buttare dopo pochi anni...
 

K88

New member
Sul socket vuol dire che il sensore si trova sull'alloggiamento della scheda madre per la CPU, quindi in pratica rileva la temperatura sulla superficie esterna della CPU.
Comunque se ti preoccupano i 70 gradi continuativi prova ad aiutare la dissipazione con una base raffreddante attiva.
Aggiungo però un'ultima considerazione: l'hardware dei notebook solitamente ha sempre un tempo di vita inferiore rispetto ad un desktop proprio a causa della dissipazione inferiore di calore: i case sono compatti e l'hardware potente genera inevitabilmente calore, quindi i componenti sono sempre soggetti ad uno stress maggiore (nonostante al giorno d'oggi comunemente l'hardware impiegato venga progettato esclusivamente per i dispositivi mobile).
 

Pavilion6159

New member
Raga a me non mi ispirano tanta fiducia 70° sopratutto sulla scheda madre e ho letto su alcuni forum che il max consentito è 50-55° ho paura che si bruci tutto...

Guardate qui anche (solo per fare degli esempi):
Il mio pc(HP pavillion dv5) appena acceso raggiunge la temperatura di circa 70 gradi celsius.Come mai? - Yahoo! Answers
come vedete l'utente dice che già 70° sono molti...
potrebbe essere la pasta termoconduttiva montata male??? lo mando in assistenza??? Ho letto che alcuni hp l'hanno montata male...
 

13ciccio87

New member
Raga a me non mi ispirano tanta fiducia 70° sopratutto sulla scheda madre e ho letto su alcuni forum che il max consentito è 50-55° ho paura che si bruci tutto...

Guardate qui anche (solo per fare degli esempi):
Il mio pc(HP pavillion dv5) appena acceso raggiunge la temperatura di circa 70 gradi celsius.Come mai? - Yahoo! Answers
come vedete l'utente dice che già 70° sono molti...
Guarda se proprio non riesci a stare tranquillo mandalo in assistenza, ma ti premetto già una bella risata del commesso che sicuramente ti dirà che è tutto normale e non te lo manda in assistenza.
Il link che hai postato tu oltre che ad essere di un altro notebook è una situazione completamente diversa perchè lamenta di temperature di 70 gradi APPENA ACCESO e di temperature di 110 gradi dopo 20 minuti che è un bel problema, tu stai uscendo pazzo per soli 70 gradi che sono assolutamente normali data la scheda video e il processore che monti.

Io a parere mio ti dico solo una cosa, noi tutti del forum ti diremo sempre che le temperature sono a posto, a meno che non ci dici che superi gli 80 gradi. Quindi se le temperature ti preoccupano mandalo pure in assistenza e stai senza notebook per 15-30 giorni per poi farlo tornare senza che gli hanno fatto niente e anzi con il rischio che mettendoci mano loro fanno più danni che aggiustamenti.
 

Pavilion6159

New member
Guarda se proprio non riesci a stare tranquillo mandalo in assistenza, ma ti premetto già una bella risata del commesso che sicuramente ti dirà che è tutto normale e non te lo manda in assistenza.
Il link che hai postato tu oltre che ad essere di un altro notebook è una situazione completamente diversa perchè lamenta di temperature di 70 gradi APPENA ACCESO e di temperature di 110 gradi dopo 20 minuti che è un bel problema, tu stai uscendo pazzo per soli 70 gradi che sono assolutamente normali data la scheda video e il processore che monti.

Io a parere mio ti dico solo una cosa, noi tutti del forum ti diremo sempre che le temperature sono a posto, a meno che non ci dici che superi gli 80 gradi. Quindi se le temperature ti preoccupano mandalo pure in assistenza e stai senza notebook per 15-30 giorni per poi farlo tornare senza che gli hanno fatto niente e anzi con il rischio che mettendoci mano loro fanno più danni che aggiustamenti.
su yahoo answer mi riferivo all'utente che diceva che 70° come temp in un computer sono già elevate...
cmq grazie, ora ho le idee più chiare...
Il problema è che sono troppo affezionato al mio notebook!!!