shoegazer_82

New member
chiaramente provocatorio il titolo, ma mi sono trovato recentemente a cambiare due notebook e non posso dirmi soddisfatto del primo acquisto

trattasi di un fujitsu lifebook ah530 (di cui mi sono anche preoccupato -previamente - di cercare notizie utili in rete sul livello di rumorosità)

il nb rientra sicuramente nella fascia economica, ma lo è meno (a parità di caratteristiche) di altre marche; non ho trovato in rete segnalazioni sulla sua rumorosità

con tale nb ho scoperto quanto sono stato fortunato fin'ora coi miei precedenti acquisti, trovando sempre nb silenziosissimi (direi al limite della percettibilità), parlo di:
- un vecchissimo Acer Travel Mate 290
- un meno datato Samsung Np-P200

nel lifebook di cui sopra parte una ventola ad intervalli regolari (sia ch'io stia scrivendo un file in .txt o guardando un .mkv in 1080p) e risulta piuttosto rumorosa; ho settato le impostazioni di risparmio energetico al massimo e ho provato a controllare la ventola tramite speedfan (non la riconosce); il nb è già settato sul bios in modalità silent; come unica soluzione, allo scadere della garanzia, provvederò alla sostituzione della ventola con una con rumorosità inferiore ai 20db

altri nb per me improponibili a livello di rumore sono (o almeno erano) i Sony Vaio, gli HP Pavilion e anche alcuni Asus

la tecnologia deve essere ergonomica e il livello basso di emissioni sonore, l'assenza di rumore bianco che minaccia di invadere costantemente il nostro udito, è per me una priorità

vorrei stilare, se possibile, una classifica dei nb più silenziosi e segnalare quelli improponibili da questo punto di vista

se vi sono risorse di questo tipo sul web ben vengano anche i link
 

Pavilion6159

New member
Io ho un hp pavilion dv6 6159sl con buone prestazioni e ti assicuro che non mi da alcun disturbo in senso di rumorosità, in più tramite HP Cool Sense posso scegliere se impostarlo ancora più silensioso (Facendo partire dopo le ventole e con meno intensità) poi dipende da persona a persona..
 

13ciccio87

New member
Io ho un hp pavilion dv6 6159sl con buone prestazioni e ti assicuro che non mi da alcun disturbo in senso di rumorosità, in più tramite HP Cool Sense posso scegliere se impostarlo ancora più silensioso (Facendo partire dopo le ventole e con meno intensità) poi dipende da persona a persona..
Da notare che più silenzioso = temperature più alte, più la ventola gira più le temperature saranno basse.

Comunque sia io ho:
1. HP DV6000, ventola rumorosissima e attacca in ogni caso anche se non stai facendo niente, fa così tanto rumore che quando lo spegni hai una sensazione di sollievo.
2. Asus K53SV silenziosissimo, quando attacca la ventola si sente un leggero fruscio, come se fosse uno spostamento d'aria, tutta un'altra storia rispetto ad HP sono passato dall'inferno al paradiso.
3. Hp mini, rumori inesistenti.
 

Pavilion6159

New member
Da notare che più silenzioso = temperature più alte, più la ventola gira più le temperature saranno basse.

Comunque sia io ho:
1. HP DV6000, ventola rumorosissima e attacca in ogni caso anche se non stai facendo niente, fa così tanto rumore che quando lo spegni hai una sensazione di sollievo.
2. Asus K53SV silenziosissimo, quando attacca la ventola si sente un leggero fruscio, come se fosse uno spostamento d'aria, tutta un'altra storia rispetto ad HP sono passato dall'inferno al paradiso.
3. Hp mini, rumori inesistenti.
Beh si forse hai ragione ma forse non consideri una cosa: l'hp dv6000 è un pò vecchiotto :) e quindi PENSO che l'hp ha migliorato o reso più silenziose le ventole rispetto anni fa... ripeto, è una cosa soggettiva, forse xk quando faccio un utilizzo leggero uso l'HD 3000 che non si sente nemmeno (scheda video integrata)
 

13ciccio87

New member
Beh si forse hai ragione ma forse non consideri una cosa: l'hp dv6000 è un pò vecchiotto :) e quindi PENSO che l'hp ha migliorato o reso più silenziose le ventole rispetto anni fa... ripeto, è una cosa soggettiva, forse xk quando faccio un utilizzo leggero uso l'HD 3000 che non si sente nemmeno (scheda video integrata)
Certo che la considero, l'HP DV6000 so perfettamente che è vecchio, lo ho da oltre 6 anni. L'utente chiede di fare una lista dei notebook in base al rumore e io ho inserito quelli in mio possesso.
 

shoegazer_82

New member
Io ho un hp pavilion dv6 6159sl con buone prestazioni e ti assicuro che non mi da alcun disturbo in senso di rumorosità, in più tramite HP Cool Sense posso scegliere se impostarlo ancora più silensioso (Facendo partire dopo le ventole e con meno intensità) poi dipende da persona a persona..
dipende da persona a persona il fastidio provato (e forse ancora più da ambiente ad ambiente), però la rumorosità è un fenomeno oggettivo, passibile di misurazione (in db)

il problema è che, come traspare anche dai vostri interventi, purtroppo non si può puntare su una marca in quanto varia molto da modello a modello

dalle mie ricerche marche che hanno fatto della silenziosità un carattere distintivo sono:

- apple
- samsung


i macbook sono computer praticamente impercettibili però, quando superano una certa temperatura, sembrano un compressore: vi dirò che a me andrebbe benissimo nel senso che per me è importante che nell'uso office/navigazione il computer non faccia rumore; la ventola negli ultimi macbook parte solo in caso di prolungato utilizzo della CPU attorno al 100% (ad esempio programmi di editing video evoluti)

ah, ovviamente non considero minimamente l'idea di spendere 1000 euro per un nb (visto l'uso, direi basilare, che ne devo fare)
 

shoegazer_82

New member
e quindi PENSO che l'hp ha migliorato o reso più silenziose le ventole rispetto anni fa...
ma magari avessi ragione
anch'io all'inizio ho riportato come esempio un acer travelmate preistorico; ne ho provato uno recente che a livello di rumorosità è tutt'altra cosa (in peggio)

purtroppo non vedo una gran evoluzione per quanto riguarda la silenziosità, complice il fatto che i processori diventano sempre più potenti (--> più consumo --> più calore)


3. Hp mini, rumori inesistenti.
molti netbook montano processori intel atom che consumano pochissimo e scaldano ancora meno; infatti spesso i netbook sono addirittura privi di ventola di raffreddamento; a me piacerebbe un notebook con la rumorosità di un netbook :cool:

riguardo a risorse sulla rete che riferiscano dati sulla rumorosità, probabilmente lo conoscete già, c'è notebookcheck (c'è anche la versione italiana)

tuttavia le misurazioni in db mi sembrano tutte troppo appiattite (sembra che il 99% dei nb abbia la stessa rumorosità in idle, attestata sui 35db)
 

13ciccio87

New member
purtroppo non vedo una gran evoluzione per quanto riguarda la silenziosità, complice il fatto che i processori diventano sempre più potenti (--> più consumo --> più calore)
Non confondiamo potenza con consumo, i nuovi processori consumano pochissimo e riscaldano altrettanto poco, certo se fai andare in on il turbo boost mi sembra ovvio che riscalda, è come un auto, sopra i 4000 giri riscalda e consuma un sacco ma se la mantieni nel limite medio consuma e va il giusto.
 

K88

New member
No, grazie all'evoluzione nel processo produttivo (dimensione dei transistor inferiore) il rapporto prestazioni/consumo diventa migliore anno dopo anno. Questo vuol dire che se per avere le prestazioni di un pentium 4 in passato si consumava tot, oggi per avere le stesse prestazioni si consuma meno di 1/3 di quella energia. Senza contare tutte le tecnologie per il risparmio energetico sviluppate (regolazione frequenza in base al carico, ecc...). Quindi eseguendo un confronto tra alcune CPU potresti anche aver notato un consumo leggermente maggiore, ma se consideri le prestazioni noterai che in realtà il consumo è invece diminuito.