Davidmaniac

New member
Ciao a tutti, sono nuovo ma è qualche tempo che seguo il vostro forum, vi scrivo xk sono disperatamente alla ricerca di aiuto! :D Ho un problema che mi assilla da quando ho comprato questo portatile Asus, praticamente ogni volta che apro o uso itunes o qualsiasi altro player multimediale,oppure quando connetto una periferica usb, il pc esegue un controllo della presenza di un cd all'interno del vano, senza alcuna sollecitazione da parte mia, ed il puntatore del mouse mostra la relativa icona del puntatore con a fianco il cd che indica questa operazione. La cosa già non mi sembra normale ma il vero problema é che il lettore fa rumore ogni volta che succede tutto questo, perchè sta cercando di leggere un qualcosa che non c'e nel vano cd. Usando itunes molto spesso e collegando spesso periferiche usb diventa una cosa insopportabile e ad ogni modo mi infastidisce a prescindere essendo che il notebook ha solo un mese. Ho già mandato il pc in assistenza, mi hanno cambiato il lettore segnalando che era rotto ma alla riconsegna tutto come prima. Qualcuno sa come aiutarmi a risolvere? Potrei causare seri danni al portatile in caso contrario :D scusate se sono stato molto prolisso nella spiegazione ma non saprei come spiegarmi in altri termini senza perdermi qualcosa! :D
 

K88

New member
Ma il computer è stato riformattato completamente per escludere un problema software? E' possibile che non sia affatto un problema hardware ma un problema di sistema operativo compromesso da qualche malware.
 

Davidmaniac

New member
Ciao grazie per la risposta, cmq si ho ripristinato il pc con i dvd di ripristino prima di mandarlo in assistenza, per vedere se era solo un problema software, ma niente faceva lo stesso identico rumore, lo fa da quando l'ho comprato..il rumore e leggermente cambiato da quando mi hanno cambiato il masterizzatore ma lo fa lo stesso quando faccio una delle operazioni che ho descritto. Ora voglio capire.. i portatili che ho avuto fin ora non ha no mai cercato la presenza dicd nel vano quando apro itunes o mediaplayer o metto una chiavetta usb..cosi senza sollecitazione.. il tuo portatile lo fa? qualcuno ha un portatile che lo fa? no xk comincio a pensare di essere io tarato di testa e di essermi impuntato
su sta cosa...
 

K88

New member
Sicuramente non è una cosa normale....il problema però è che se non si tratta di un problema software la faccenda si fa complicata. A questo punto, considerando che ti hanno anche sostituito il lettore, secondo me c'è qualcosa che non va con il chipset e quindi con la scheda madre, se ti trovi ancora in garaniza rimandalo in assistenza e pretendi la riparazione, non è possibile lavorare con un portatile che cerca sempre i dischi ed inoltre il lettore in questo modo avrà vita breve.
 

Brucewayne86

New member
Davidmaniac succede pure a me. Ho un x53sv comprato 1 settimana fa e ogni volta che apro itunes il lettore cerca di leggere se sono presenti cd. Ho formattato completamente installando un sistema operativo senza utilizzare il ripristino, ho aggiornato il bios ma niente. Quindi escludendo problema hardware dell'unità e problema software sto cominciando a pensare che sia normale anche se strano...o è una cosa che fanno gli asus oppure potrebbero essere anche i driver del lettore anche se al momento non ne ho trovati di più aggiornati
 

riky1979

New member
Confermo anche io con X53SV, anche se non con iTunes. Sembre che se un programma può accedere al masterizzatore quando viene lanciato esegue un controllo sul masterizzatore e quindi lo attiva (a me fa solo il rumorino del motore e nessuna clessidra) come per controllare anticipatamente l'unità. Potrebbe essere una cosa voluta e una conseguenza di alcune scelte credo sul lato software.
Il mio è un Matshita UJ8B0, controllate anche voi magari abbiano lo stesso modello e quindi potrebbero intervenire sul lato firmware sempre che lo considerino un problema.
 

K88

New member
Non so effettivamente se può essere un problema dovuto ad itunes (che potrebbe rimaner aperto in background e attivarsi alla connessione di un dispositivo USB), però sui computer in mio possesso non si verifica il problema (incompatibilità hardware?).
 

Brucewayne86

New member
Non so effettivamente se può essere un problema dovuto ad itunes (che potrebbe rimaner aperto in background e attivarsi alla connessione di un dispositivo USB), però sui computer in mio possesso non si verifica il problema (incompatibilità hardware?).
Potrebbe pure essere, considera che itunes ne ha abbastanza processi che si attivano in background, tipo bonjour,mobile device, servizio ipod....