Best

New member
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare un Ultrabook, un 13"3, avevo bisogno di smanettare su Linux e fare anche un pò programmazione (ritornare a studiare linguaggi di programmzione) e ho bisogno di una cosa davvero "portatile", così ho pensato una via di mezzo frà un 10" e un 15", ecco il perchè del 13"3.

Ora senza che voi vi "focalizzate" sul più grande o più piccolo, ho fatto una ricerca e visto anche di persona i seguenti modelli:

- Acer Aspire S Mod. S3-951-2464G34iss ( LX.RSF02.028 )
- Toshiba Portege-Z830-Series in dettaglio il modello Portege-Z830-10R

Budget: 700€ max 800€

Domande:

1) Qualche consiglio o sconsiglio fra i due?
2) Qualche alternativa? Preferirei una cosa altrettanto completa come il Toshiba (retroilluminazione tastiera, porte USB 2 & 3.0, scheda di rete ecc ecc)

Al momento io sarei più propenso a prendermi il Toshiba.

Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Le schede tecniche vanno inserite direttamente nel messaggio e non utilizzando link esterni (anche se ufficiali), questo per permettere a chi ti vuole aiutare di risponderti più rapidamente.

Best

New member
Ecco le schede di dettaglio dei due Ultrabook da me indicati:

Toshiba Portégé Z830-10R

- CPU : 2nd generation Intel® Core™ i3-2367M processor for Ultrabook™;
- HDD : SSD 128Gb;
- RAM : 4gb DDR3 (espandibile 6Gb)
- Video : Intel® HD Graphics 3000 (fino a 1.6Mb shared Memory)
- Interfacce: 1 × DC-in
1 × Monitor esterno
1 × RJ-45
1 × Microfono esterno
1 × microfono integrato
1 × cuffie (stereo)
1 × integrated 1.3 Megapixels Web Camera with AutoMacro support
1 × HDMI supporting 1080p signal format
1 × SD™ Card Reader (supports SD™ Card up to 2 GB, miniSD™/microSD™ Card with adapter up to 2 GB, SDHC™ Card up to 32 GB, SDXC™ Card up to 64 GB and MultiMedia Card™ up to 2 GB)
1 (Right) × USB 3.0
2 (Rear) × USB 2.0 (left one supporting Sleep-and-Charge)
1 Ethernet 1gb 10/100/1000
Misure (LxPxA) : 316.0 x 227.0 x 8.3 (davanti) / 15.9 (retro) mm
Peso : 1.12 kg

Aspire S - S3-951-2464G34iss (LX.RSF02.028)

- CPU : Processore Intel Core i5-2467M - 1,60 GHz, 3 MB;
- RAM : 4 GB DDR3;
- HDD : HDD 320 GB Serial ATA + 20GB SSD;
- VIDEO : Intel HD Graphics 3000;
- Interfacce : 2xUSB 2.0,1xHDMI,Webcam,Mic,Lettore Card SD & MMC
- Misure (LxPxA) : 323x219x17,5 (mm)
- Peso : meno di 1,4Kg

Grazie.

K88

New member
Il Toshiba probabilmente è più completo come "dotazione" (retroilluminazione, ecc..), ma dispone solo di un SSD da 128 GB (può essere poco come spazio di archiviazione) e il processore i3 non è molto veloce.
L'Aspire invece monta un Core i5 decisamente più veloce e sfrutta uno storage ibrido che consente di sfruttare la velocità di un SSD per il sistema operativo e lo spazio di un hard disk tradizionale per l'archiviazione di files.

Best

New member
Il Toshiba probabilmente è più completo come "dotazione" (retroilluminazione, ecc..), ma dispone solo di un SSD da 128 GB (può essere poco come spazio di archiviazione) e il processore i3 non è molto veloce.
L'Aspire invece monta un Core i5 decisamente più veloce e sfrutta uno storage ibrido che consente di sfruttare la velocità di un SSD per il sistema operativo e lo spazio di un hard disk tradizionale per l'archiviazione di files.
Intanto grazie.

Va beh.. fin quà hai fatto in pratica un COPIA & INCOLLA delle caratteristiche e ci ero arrivato anche io a quello. Diciamo che mi hai detto "aria", cioè nulla (senza OFFESA!!!), io cerco qualcuno che mi dica come stanno le cose, ovvero se fra le due marche l'una è migliore dell'altra, oppure allo stesso prezzo se c'è qualcosa di meglio. Leggi il mio 1° post pe capire cosa vi chiedevo. ;)

Per l'HD del Toshiba, posso ovviare il tutto in quanto posseggo già un HD esterno da 500gb della Samsung e anche di piccole dimensione (facilmente portatile). :)

K88

New member
Forse sei tu che non hai capito quello che ti avevo scritto...in pratica ti ho consigliato l'Acer perchè il processore è decisamente più veloce ed hai uno storage ibrido, per la questione marca c'è da dire poco o niente (se fai una ricerca sul forum troverai altre discussioni in cui si sconsiglia di valutare un prodotto solo in base al buon nome della marca).
Per il resto ricorda che qui nessuno è obbligato a risponderti, quindi potresti anche utilizzare un atteggiamento diverso: in questo modo è più difficile che qualcuno utilizzerà il suo tempo libero per aiutarti.

Ultima modifica:

Best

New member
[..]Per il resto ricorda che qui nessuno è obbligato a risponderti, quindi potresti anche utilizzare un atteggiamento diverso: in questo modo è più difficile che qualcuno utilizzerà il suo tempo libero per aiutarti.
C'è stato un qui-pro-quo, tipico dei Forum. Ti anticipo le mie scuse.

Ma giusto per metterci a confronto:

a) Ovvio che non ci si deve basare sulle marche, ma altrettanto potevi dire in conclusione del tuo post quale secondo te era il favorito,non leggendolo, ho intepretato il tuo post come un semplice RIASSUNTO delle schede da me riportate;

b) Non ho bisogno (come già detto) di sapere così per “sentito dire„ qual'è meglio o qual'è peggio, ma da persone che usano tali Notebook o marche, anche perché RICORDIAMOCI che dietro la MARCA c'è il Support che non tutte le Aziende applicano allo stesso modo;

c) Non sono stato OFFENSIVO verso nessuno (l'ho anche scritto!!) ma ho detto la mia in merito, e quindi è normale che qui ognuno dà il proprio contributo nel suo tempo libero,però è meglio dare una mano a chi ha bisogno e non confonderlo o dargli ulteriori dubbi...

Tutto quì.. ;-)

13ciccio87

New member
Guarda dico la mia.
La acer ha fatto sicuramente un bel portatile di estetica e anche l'archiviazione ibrida è una buona idea, ma se devi scegliere fra i due meglio il toshiba e vado a dirti il perchè:
1. avere 20GB di SSD non serve a nulla perchè win7 se ne mangia circa il doppio, quindi finiresti per non usare la SSD e perderci in partenza con la velocità di avvio (+1 per toshiba)
2. processore i3 davvero poco potente per un portatile che vuol essere ultraveloce con l'utilizzo di una SSD (+1 acer)
3. USB 3.0 indispensabile nel caso di SSD perchè la poca capienza viene compensata spesso da HDD esterni che se hanno la tecnologia 3.0 danno di più (+1 toshiba)

Detto questo ad entrambi darei un voto negativo perchè non valgono il prezzo che costano, piuttosto alza il budget e vedi se riesci ad arrivare all'ASUS U36 che vale ogni centesimo che costa.

Best

New member
Grazie 13ciccio87!

-> Ma ascolta, come mai mi dici che un i3 è poco POTENTE per un portatile?

Io a casa con un FISSO il quale ha un AMDX2 di 2 anni fà e con 4gb di RAM win7 mi gira bene...
Io frà l'altro dovrei mettere su una DISTRIBUZIONE di Linux.
Il mio obiettivo, come scritto nel 1° post è usare questo notebook solo per WEB (internet) e fare un pò di "programmazione", e lo vorrei fare sotto ambiente Linux, mettendo sù la Ubuntu 11.10 (a questo punto mi sà che attenderò la 12.04).

N.B. Mi dici il modello esatto dell'Asus U36? Sai quando costano di più?

Grazie.