bency

New member
Ciao a tutti quanti, visto che mi è stato chiesto ecco le mie impressioni dopo una settimana di intenso utilizzo di questo prodotto in ambito lavorativo.

Scheda Tecnica:
Sistema operativo: Windows 7 Pro (64 bit)
Processore: Intel Core™ i5 2467M 1.60 GHz
Display LED HD 11,6" HD (1366 x 768), Gorilla Glass e Wacom Digitizer
Dimensioni (LxPxA): 29,6 x 18,4 x 1,29 cm
Peso: 0,86 kg
Processore grafico: Intel GMA3150
Memoria grafica: Condivisa
Memoria di sistema DDR3 4 GB a 1333MHz
Archiviazione: HDD SDD da 64 GB
Chipset principale: Intel HM65
Multimedia: Altoparlante stereo 1,6 W (0,8 W x 2)
Fotocamera integrata: Webcam da 2,0 megapixel
LAN wireless: 802.11bg/n 1 x 1 WLAN
WAN wireless: HSPA
Bluetooth: Bluetooth 3.0
VGA: No
HDMI: Micro HDMI
Uscita cuffie: Uscita cuffie/ microfono Combo
Microfono interno: Si
USB: 1 USB 2.0
Multi Card Slot: Micro SD

La scheda tecnica completa la trovata qui:
700T1A H01 - SPECIFICHE | SAMSUNG

Sono il primo a dire che un tablet basato su Windows può sembrare una scelta azzardata, specialmente se basato su Windows 7, ma ho deciso di rischiare e dopo una settimana sono completamente soddisfatto del rischio assunto. Ecco un commento per ogni elemento:

- HDD: 64 Gb sono pochi, anche se questi pochi GB corrono come una lippa, confermo che il sistema operativo si accende sempre in 15 - 18 secondi anche con tutto il software installato. Il problema del troppo piccolo è stato superato con l'aggiunta di una scheda MicroSD da 32 Gb (ma ci sono anche più grandi) sul quale ho attivato gli Offline Folders di Windows 7 così da avere sempre con me i dati necessari e poterli sincronizzare con il mio server al rientro in ufficio.

- Display: abituato a lavorare su un 15.6" con risoluzione di 1600 x 900, avevo paura nel passare ad un 11.6" con risoluzione di 1366 x 768, ma con qualche ottimizzazione delle dimensioni dei font ora mi sono già abituato. Fra l'altro le caratterischi di luminosità e perfezione del pannello rendono l'interazione un piacere estremo. Per non parlare dalla visione di contenuti multimediali. Inoltre, il dispositivo è anche dotato di sensore di luminosità.

- Monitor Esterno: ho collegato lo Slate ad un TV FullHD in HDMI, purtroppo non mi è ancora arrivato il convertitore microHDMI to VGA, e sono riuscito a portare la risoluzione al massimo per quel TV, quindi pienamente soddisfatto. Appena mi arriva anche l'opzione per il VGA proverò anche con altri monitor

- Docking: in tutte le recensioni che ho letto non ho mai trovato informazioni sul funzionamento della docking, il mio dubbio era che se non alimentata non funzionava. E' stata la prima cosa che ho provato una volta sballato. Bene vi confermo che funziona perfettamente anche senza alimentazione. Altro dubbio che avevo era....si può sganciare lo Slate a sistema acceso? Si a patto che non ci siano Drive USB collegati alla Docking. Solo in questo caso ho riscontrato problemi va prima fatta la "Rimozione sicura dell'hardware"

- Tastiera: beh è talmente curata e perfetta che non ha nulla da invidiare alle varie che sono uscite per iPad. Fra l'altro, cosa non da poco, è dotata di tutti i tasti funzione classici di un notebook, luminosità, volume, wireless, display, ventole (silent mode) e per lanciare il tool di Samsung per amministrare il Tablet. Unica cosa che trovo scomodo è che i tasti "Inizio - PagUp - PagDw - Fine" sono sulle frecce direzionali con tasto Fn ed è un pò scomodo. Inoltre i stati separati la rendono veramente comoda.

- Portabilità: qui si apre il maggior goal che volevo fare. La mia idea era quella di passare da una porsa grande e pesante, ad una in "Formato A4" modello Borsello di una volta. Naturalmente, vista anche la mia estrema mobilità e versatilità quotidiana, non volevo rinunciare ad avere tutto con me. Ci sono riuscito grazie ad una borsa Tucano Work Out Vertical che mi consente di inserire tutto quanto Slate, Tastiera, Docking e Alimentatore.

- Utilizzo in mobilità: se fosse stata intelligente non inserire un modem HSDPA in un tablet, l'iPad non l'avrebbe integrato....per me un tablet non deve avere appendici

- Touch: anche qui...presente un iPad....ecco uguale, funziona uguale. Purtroppo su Windows però non tutti i programmi sono ottimizzati per supportare le Gesture e quindi in alcuni casi bisogna impegnarsi un attimo, ma per il 75% nessun problema. Il problema non è di certo del dispositivo, ma dei programmi. Per ora ho deciso di non installare Windows 8, attendo la beta visto che questo è il mio strumento di lavoro

- Penna Wacom: qui raggiungiamo il top, perchè non tutto lo si può fare con le dita e l'abbinata di questa penna con gli strumenti di riconoscimento della scrittura mi stanno facendo scoprire un nuovo Windows 7. Vi dico solo che quando dico alla gente che queste funzionalità sono integrate da Windows Vista restano basiti. Piccola pecca però è che nello Slate non è presente un posto dove riporla...però penso che Samsung abbia voluto salvaguardare lo spessore. E' in fase di test la possibilità di installare una soluzione per acquisire la firma autografa legale

- WiFi: funziona benissimo, peccato che ho scoperto a mie spese che con tutti i prodotti Samsung non è possibile avere le antenne wifi che sfruttano oltre il canale 11. Per il resto dopo aver scoperto questo intoppo e risolto riconfigurando le antenne in ufficio, tutto funziona alla perfezione. Altra nota è che non è presente un gestore dei profili di rete, funzionalità molto comoda per chi si trova a collegarsi su più reti e vuole realizzare profili dedicati. Problema risolto scaricandone uno da internet free.

- WAN: Samsung non ha installato un software particolare per la gestione di questa connessione, praticamente è quella integrata con il sistema operativo, ma consente di gestire pienamente la SIM. Io ho impostato che non deve mai usarla automaticamente, anche se è possibile farlo. Inoltre si può impostare che prima di collegarsi deve richiedere il PIN, così per evitare brutte sorprese a fine mese. Inutile dire che le performance dipendono dal segnale e dall'operatore

- Batteria: diciamo che questa è un pò una delusione...perchè non sono mai riuscito ad arrivare oltre le 3 ore e 30 minuti. Però devo dire che non ho modificato tutti i parametri per l'uso in batteria e sono tantissime. Preferisco avere prestazioni anche quando sono in batteria, perchè cmq parliamo sempre di 3:30 con tutto operativo, già attivando qualche modifica:
- disattivazione Bluetooth
- riduzione prestazioni processore
già si potrebbe incrementare. Cmq non so come si possa arrivare a 7 ore come dichiarato....forse non usandolo...hahahaha

- Multimedialità: la riproduzione audio e video è ottima. Specialmente l'audio, non credevo che in un prodotto così ridotto si potessero inserire delle casse così di buona qualità. Non ho ancora avuto modo di provare un video in HD, ma volevo provare a riprodurre un DVD

- Videoconferenza: anche qui sono rimastro sorpreso. Utilizzo moltissimo Skype e proprio ieri ho dovuto utilizzarlo per 2 ore di fila con un collega. Ho fatto tutti utilizzando il microfono e la webcam incorparata e dall'altra parte mi sentiva e vedeva benissimo. Troppo comodo poterlo utilizzare senza per forza inserire un microfono con il filo. Ho fatto anche un piccolo esperimento collegandolo al vivavoce dell'auto con un buon livello di qualità. Naturalmente è possibile collegare anche un auricolore da telefono. Lo Slate è dotato di doppia videocamera, una frontale e una posteriore, ed è possible fare lo switch da una all'altra. Non ho ancora avuto modo di provarlo per fare qualche foto, ma non mi aspetto grandi prestazioni visto che monta un ottica da 3 Mp

Impressioni generali: dopo una settimana di utilizzo in sostituzione del mio potente notebook precedente, un Lenovo W520 con 8 Gb di Ram, non tornerei indietro. Non ho dovuto rinunciare a nulla, anzi...la comodità di accensione in 15 secondi e la riattivazione in 2 secondi dalla sospensione mi fanno prendere in mano lo Slate anche al posto dello Smarphone. Stessa cosa per l'utilizzo di tutti i software che ho sempre usato, nessuno soffre di prestazioni. Certo io non faccio grafica, quindi non ho caricato software come Photoshop, ma mediamente ne ho aperti 5 o 6 con 10 o 15 pagine internet contemporaneamente e le prestazioni non decadono mai, nemmeno quando si è in batteria. Inoltre la comodità di poterlo sfilare dalla dock in un attimo lo rende un oggetto da portarsi sempre con se anche quando si è in ufficio.

Se il prezzo può spaventare, per un utilizzo business si ripaga rapidamente. Del resto è un Tablet, un Notebook e un Desktop questo non va dimenticato. Sicuramente non è adatto ad un utilizzo Consumer, ma solo per il prezzo che si aggira intorno ai 1.400,00 € iva inclusa, però è una validissima alternativa ad un MacBook Air o un MacBook Pro dove quasi tutti una delle prime cose che fanno è installare una macchina virtuale Windows.

Adesso ecco alcuni accessori che ho abbinato:
- mouse Microsoft Arc Touch, che posso riporre nel borsello senza problemi
- borsa Tucano Work Out Vertical
- scheda MicroSD da 32 Gb in classe 10 per avere prestazioni
- Custodia a Libro (non ancora arrivata)

Alcune foto:






 

tsebis

New member
Ciao, potresti verificare che la scheda video monata sia la HD 3000 e non la GMA 3150 come indicato nella descrizione italiana del prodotto?

Grazie
Andrea
 

mn7

New member
puoi pubblicare lo screenshot dell'indice delle prestazioni di Windows?
Pannello di controllo/Sistema/...
 

bency

New member
Questo non lo so, ho trovato che si può sostituire l'hard disk ed il modulo delle antenne, ma non parlano di ram. Anche se credo di si visto che viene specificato che il modulo è 1
 

K88

New member
Sai per caso se la ram è aggiornabile ? o è saldata alla scheda madre?
Difficilmente in questo tipo di dispositivi la RAM di sistema viene saldata sulla scheda madre (era una soluzione adottata in alcuni vecchi notebook, neanche nei netbook viene integrata) quindi credo che ci sia uno o due slot per banchi con fattore forma SO-DIMM. Nei tablet con ARM invece spesso la memoria è integrata perchè strutturalmente sono più simili a degli smartphone piuttosto che a dei computer.
 
Ultima modifica:

rosariopsp

New member
Sono alla ricerca di una custodia per questo pc, puoi indicarmi dove hai acquistato la Custodia a Libro per questo modello?
 

Pireddu

New member
Salve bency,
grazie per la recensione.

ecco le mie impressioni dopo una settimana di intenso........

- Batteria: diciamo che questa è un pò una delusione...perchè non sono mai riuscito ad arrivare oltre le 3 ore e 30 minuti.
Dopo i primi cicli di ricarica confermi la durata di 3 ore e 30 minuti?

Grazie