K88

New member
Su internet è specificato che la licenza che si possiede può essere usata solo sul pc dove è installato il sistema operativo che ha il codice. In sostanza dovresti fare la versione portable per collegarla solo e soltanto al tuo pc; risulterebbe illegale,quindi, collegarla ad altri pc al di fuori del tuo.
Infatti microsoft specifica che il contratto di licenza del software viene legato al pc quando si installa una versione di windows originale e se si vuole reinstallare windows (formattare) puoi usare di nuovo il codice, ma sempre sulla macchina dove è stato installato la prima volta.
In parole povere 1 codice 1 computer; sennò era troppo bello, avevo il codice sotto al mio portatile nuovo e mi rifacevo windows su tutti i computer di casa e ufficio.
Si, questo vale però per il sistema operativo vero e proprio (nello specifico inoltre hai citato le clausule del software venduto insieme a sistemi OEM, le licenze retail ad esempio non sono vincolate dall'hardware). Windows PE in realtà non è una versione live di Windows vera e propria ma un ambiente di preinstallazione (che così com'è può essere usato per fare backup, accedere alla riga di comando, acquisire immagini e poco altro), che poi puoi personalizzarla integrando i software di terzi necessari ad utilizzarla come se fosse un vero sistema operativo è un altro conto (ed è questo il punto che alcuni dichiarano illegale per una presunta violazione dell'EULA di Windows PE che impedirebbe questo tipo di modifiche). Se ci si pensa addirittura alcune aziende distribuiscono versioni live dei loro prodotti con dischi modificati di Windows PE senza licenza Windows individuale, come ad esempio @active bootdisk, quindi la questione sulla legalità dell'operazione è un pò più complicata di quello che sembra.
Io quindi penso che non ci siano grandi problemi se la copia modificata non viene distribuita e si utilizza solo in ambiente privato per il testing. Certo se poi il disco viene utilizzato su più pc o addirittura utilizzato non in "live" allora è un altro conto.
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
Io quindi penso che non ci siano grandi problemi se la copia modificata non viene distribuita e si utilizza solo in ambiente privato per il testing. Certo se poi il disco viene utilizzato su più pc o addirittura utilizzato non in "live" allora è un altro conto.
il fatto sul quale stavo battendo è questo
 

K88

New member
Vabbè ma se lo utilizza solo per diagnosticare eventuali problemi hardware senza distribuire copie non credo che ci siano problemi....il CD è unico e viene caricato solo in RAM per il tempo necessario ad eseguire la diagnostica.
 

13ciccio87

New member
Vabbè ma se lo utilizza solo per diagnosticare eventuali problemi hardware senza distribuire copie non credo che ci siano problemi....il CD è unico e viene caricato solo in RAM per il tempo necessario ad eseguire la diagnostica.
sisi hai ragione, ora spetta a lui decidere cosa fare, certamente se riesce a fare il live usb ne guadagna parecchio perche non perde tempo a imparare ad usare linux.
Il mio dubbio rimane sul contratto di licenza poco chiaro, indubbiamente credo a te che ne capisci molto più di me, però leggevo su forum che se ti fai la pennina la puoi usare solo sul tuo pc (cosa che mi è sembrata strana fin dall'inizio, però di contro microsoft da la possibilità di usare una sola volta il codice di autenticazione della copia, quindi così si eviterebbe tutto questo e si potrebbe usare windows su qualunque macchina usando un solo codice).
 
Allora ragazzi, premesso che sono un pseudo tecnico hobbista per amici lungi da me fare copie di qualsivoglia tipo di chiavetta o quello che è con s.o. annesso.

Mi sembra che da una richiesta di aiuto (dove per altro fino al punto 11 avete risposto sempre alla mia richiesta con consigli mirati e link di appoggio) sono finito sul banco degli imputati come un pirata informatico a cui dare la sentenza e questo non mi va assolutamente bene.

Se invece di darmi consigli sull'applicazione( ripeto che abbiamo usato 11 scambi ) mi aveste anche solo caldeggiato che c'erano problemi legali avrei chiuso prima il libro.

scusate lo sfogo.

topo della notte
 

13ciccio87

New member
Allora ragazzi, premesso che sono un pseudo tecnico hobbista per amici lungi da me fare copie di qualsivoglia tipo di chiavetta o quello che è con s.o. annesso.

Mi sembra che da una richiesta di aiuto (dove per altro fino al punto 11 avete risposto sempre alla mia richiesta con consigli mirati e link di appoggio) sono finito sul banco degli imputati come un pirata informatico a cui dare la sentenza e questo non mi va assolutamente bene.

Se invece di darmi consigli sull'applicazione( ripeto che abbiamo usato 11 scambi ) mi aveste anche solo caldeggiato che c'erano problemi legali avrei chiuso prima il libro.

scusate lo sfogo.

topo della notte
il tuo sfogo è totalmente inutile e fuori luogo in quanto nessuno ti sta dicendo niente di tutto quello che hai mensionato, io e K88 ci stavamo scambiando opinioni sul fatto che questo sia o meno legale, tralasciando il fatto che lo dovessi usare tu. Io infatti, per quanto mi riguarda, cercavo info in questo senso perchè se windows rende possibile questa cosa la utilizzo pure io, perchè non mi sarebbe non poco utile.
Se poi quando parlo di illegalità ti senti chiamato in causa io non ne ho colpa in quanto non dico "topo della notte è un malfattore" ma, parlando con K88, chiedo delucidazioni su questo fatto in quanto lui essendo più esperto di me sa darmi maggiori info, perchè a quanto lui mi sta dicendo le informazioni in mio possesso sono incomplete o errate e io non faccio alto che fare tesoro di quello che mi viene detto.
Mi dispiace per il fraintendimento, ma un post solo perchè lo hai iniziato tu non vuol dire che non può diventare punto di riferimento e di richiesta per altri utenti curiosi.
 

K88

New member
Si, confermo che si tratta di un fraintendimento....come diceva 13ciccio87 non stiamo facendo sentenze ma ci stiamo solo scambiando informazioni sull'argomento (ammetto forse anche troppo in off-topic). Comunque ribadisco che per il testing e per lo studio del sistema Windows PE non credo ci siano problemi di legalità (Windows AIK, che include l'immagine originale di Windows PE è scaricabile dal sito Microsoft convalidando semplicemente la licenza del proprio sistema operativo inoltre per l'esecuzione Windows PE non richiede una licenza come una vera e propria copia di Windows perchè di fatto è molto limitato come sistema), la procedura diventa illegale se cominci a distribuire l'immagine modificata su internet o attraverso supporti fisici (cosa che non credo tu voglia fare). In qualsiasi caso ora sta a te decidere che strada seguire, poi continueremo a darti consigli.
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
Si, confermo che si tratta di un fraintendimento....come diceva 13ciccio87 non stiamo facendo sentenze ma ci stiamo solo scambiando informazioni sull'argomento (ammetto forse anche troppo in off-topic). Comunque ribadisco che per il testing e per lo studio del sistema Windows PE non credo ci siano problemi di legalità (Windows AIK, che include l'immagine originale di Windows PE è scaricabile dal sito Microsoft convalidando semplicemente la licenza del proprio sistema operativo inoltre per l'esecuzione Windows PE non richiede una licenza come una vera e propria copia di Windows perchè di fatto è molto limitato come sistema), la procedura diventa illegale se cominci a distribuire l'immagine modificata su internet o attraverso supporti fisici (cosa che non credo tu voglia fare). In qualsiasi caso ora sta a te decidere che strada seguire, poi continueremo a darti consigli.
K88 a me non sembra di essere andato off-topic, stiamo pur sempre parlando dell'argomento principale, cioè fare la live usb, la legalità o meno dell'operazione è di mio particolare interesse in quanto cerco sempre di evitare cose anche minimamente illegali. Se riusciamo a scoprire che questa operazione è totalmente illegale utilizzerò questa versione, ma a quanto sto capendo non riusciamo ad interpretare come si deve il contratto microsoft. Dovrei informarmi meglio, se scopro qualcosa lo posto qua.
 

K88

New member
Off-topic nel senso che non stiamo dando consigli su come creare il supporto, anche se comunque riguarda pur sempre lo stesso argomento. Bisognerebbe sentire direttamente Microsoft per sapere con sicurezza come interpretare le limitazioni poste dall'EULA di Windows PE, e vedere se le stesse possono essere applicate in questo contesto.
 

13ciccio87

New member
Off-topic nel senso che non stiamo dando consigli su come creare il supporto, anche se comunque riguarda pur sempre lo stesso argomento. Bisognerebbe sentire direttamente Microsoft per sapere con sicurezza come interpretare le limitazioni poste dall'EULA di Windows PE, e vedere se le stesse possono essere applicate in questo contesto.
ah in questo senso hai ragione. Beh non ho trovato nulla di confermato purtroppo.