ringrazio e saluto entrambi per le notevoli informazioni.

detto questo ho messo ubuntu 11.10 su un cd ma ( 13ciccio87 non me ne volere) avendo avuto il primo input con "winbuilder" è diventata una questione di principio e devo assolutamente realizzare questa cosa in questo modo;
fermo restando che sono curiosissimo della distro linux e prima o poi mi cimenterò anche con questa distribuzione tant'è che appunto l'ho già scaricata e messa su un cd.

Ora caro K88 è comunque una applicazione che, come ho scritto precedentemente, non sò se sono all'altezza della missione:
mi spiego
sono al punto dove, e eventualmente correggimi "winbuilder" è installato in C, la lingua è in italiano e ho messo nella directory sorgente la cartella dove ho copiato il mio win 7 originale , e qui casca l'asino, nella directory obbiettivo cosa devo metterci?
Arrivati a questo punto e credetemi stò sudando, vorrei aggiungere quegli script personalizzati che andranno poi a finalizzare la mia chiavetta usb.
Portate pazienza io gliela metto tutta ma, un pò il mio bagaglio tecnico e un pò la mia testardaggine (e aiuta) mi porta forse a chiedere forse troppo.
fate i buoni siamo a Natale:)

topo della notte
 

K88

New member
io credo che una distro linux è 1000 volte meglio, c'è addirittura wine per i programmi che deve usare.
Ho solo risposto alla sua domanda su winbuilder, non ho detto che è migliore.
Secondo me Windows PE o una distro live linux alla fine cambia poco, il risultato finale sarà molto simile anche se per linux sicuramente ci sono più software opensource da integrare.
Come semplicità di realizzazione invece forse linux è meglio (e documentato maggiormente su internet).
 

K88

New member
ringrazio e saluto entrambi per le notevoli informazioni.

detto questo ho messo ubuntu 11.10 su un cd ma ( 13ciccio87 non me ne volere) avendo avuto il primo input con "winbuilder" è diventata una questione di principio e devo assolutamente realizzare questa cosa in questo modo;
fermo restando che sono curiosissimo della distro linux e prima o poi mi cimenterò anche con questa distribuzione tant'è che appunto l'ho già scaricata e messa su un cd.

Ora caro K88 è comunque una applicazione che, come ho scritto precedentemente, non sò se sono all'altezza della missione:
mi spiego
sono al punto dove, e eventualmente correggimi "winbuilder" è installato in C, la lingua è in italiano e ho messo nella directory sorgente la cartella dove ho copiato il mio win 7 originale , e qui casca l'asino, nella directory obbiettivo cosa devo metterci?
Arrivati a questo punto e credetemi stò sudando, vorrei aggiungere quegli script personalizzati che andranno poi a finalizzare la mia chiavetta usb.
Portate pazienza io gliela metto tutta ma, un pò il mio bagaglio tecnico e un pò la mia testardaggine (e aiuta) mi porta forse a chiedere forse troppo.
fate i buoni siamo a Natale:)

topo della notte
Qui trovi una guida (in inglese):
Building a boot USB, DVD or CD based on Windows 7 with Winbuilder and Win7PE SE Tutorial
 
Ultima modifica:

Rjo

New member
Io a suo tempo presi gratis Wondershare LiveBoot 2012 che di fatto è una ISO minimale di windows 7 avviabile da pennina che permette di fare tutte le operazioni di manutenzione. Non è ai livelli di miniPE ma sicuramente è molto molto utile.
 

13ciccio87

New member
Ho solo risposto alla sua domanda su winbuilder, non ho detto che è migliore.
non ti preoccupare non ce l'avevo con te, è solo che mi pare di aver letto (e non l'ho scritto) che questa operazione sia illegale. E poi finchè ti installi il sistema a casa tua va bene ma andare a fare il tecnico (così mi pare di aver capito) con materiale illegale non gioca a tuo favore; è come se chimassi un tecnico e viene a casa mia a installarmi software contraffatto.
Mi raccomando smentitemi se mi sbaglio perchè non sono sicurissimo di quello che ho letto su altri forum.
 

K88

New member
Si, in effetti dal punto di vista legale ci sono qualche dubbi. Molti dicono che avendo una licenza valida di Windows 7 si può creare un disco di Windows PE senza problemi (in quando è stato acquistato il software, ovviamente senza una licenza è in qualsiasi caso illegale), altri dicono che nell'EULA Microsoft ci sarebbe una limitazione riguardo all'utilizzo dell'ambiente di Windows PE (in questo caso qualsiasi disco Windows-based sarebbe una violazione, probabilmente anche BartPE visto che sfrutta comunque componenti Microsoft).
Quindi con un ambiente linux sicuramente si hanno meno problemi in questo senso.

Per un'alternativa linux: Slax: your pocket operating system
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi,

non volevo creare nessuna disquisizione legale, sono molto attento a queste cose ed infatti avevo letto da qualche parte che avendo una licenza in originale potevo fare questa operazione.

comunque a scanso di equivoci mi applicherò per creare il mio progetto con ubuntu come 13ciccio87 mi aveva consigliato.

scusate se ho sbagliato qualcosa in termini legali nelle richieste di aiuto al forum, non era nel mio intento.

topo della notte
 

13ciccio87

New member
nessun problema, era solo per avvertirti in quanto se devi intraprendere il lavoro di tecnico non gioca a tu favore avere una versione non legale.
 

K88

New member
ciao ragazzi,

non volevo creare nessuna disquisizione legale, sono molto attento a queste cose ed infatti avevo letto da qualche parte che avendo una licenza in originale potevo fare questa operazione.

comunque a scanso di equivoci mi applicherò per creare il mio progetto con ubuntu come 13ciccio87 mi aveva consigliato.

scusate se ho sbagliato qualcosa in termini legali nelle richieste di aiuto al forum, non era nel mio intento.

topo della notte
In realtà non è certo che sia illegale, da quello che mi risulta Microsoft non si è espressa in merito e la licenza EULA è tutt'altro che chiara per quanto riguarda questi limiti nell'utilizzo di Windows PE (per esempio si parla di esclusiva per i partner OEM, ma anche per utilizzare servizi di distribuzione Windows di Windows Server è necessario creare un'immagine di avvio Windows PE personalizzata e in questo caso si tratta di utenti finali). Comunque come ti dicevo con linux avresti sicuramente meno problemi perchè quasi tutti i componenti sono opensource ed è molto difficile che ci sia software protetto da brevetti.
 

13ciccio87

New member
In realtà non è certo che sia illegale, da quello che mi risulta Microsoft non si è espressa in merito e la licenza EULA è tutt'altro che chiara per quanto riguarda questi limiti nell'utilizzo di Windows PE (per esempio si parla di esclusiva per i partner OEM, ma anche per utilizzare servizi di distribuzione Windows di Windows Server è necessario creare un'immagine di avvio Windows PE personalizzata e in questo caso si tratta di utenti finali). Comunque come ti dicevo con linux avresti sicuramente meno problemi perchè quasi tutti i componenti sono opensource ed è molto difficile che ci sia software protetto da brevetti.
Su internet è specificato che la licenza che si possiede può essere usata solo sul pc dove è installato il sistema operativo che ha il codice. In sostanza dovresti fare la versione portable per collegarla solo e soltanto al tuo pc; risulterebbe illegale,quindi, collegarla ad altri pc al di fuori del tuo.
Infatti microsoft specifica che il contratto di licenza del software viene legato al pc quando si installa una versione di windows originale e se si vuole reinstallare windows (formattare) puoi usare di nuovo il codice, ma sempre sulla macchina dove è stato installato la prima volta.
In parole povere 1 codice 1 computer; sennò era troppo bello, avevo il codice sotto al mio portatile nuovo e mi rifacevo windows su tutti i computer di casa e ufficio.