ciao

Mi piacerebbe creare una chiavetta usb live con al suo interno le utility più comuni per la diagnostica di un pc;
qualche antivirus, un partizionatore , un lettore di password ecc.

Documentandomi un pò avevo individuato in "winbuilder" di reboot.pro e il suo win7pe un valido alleato per questa applicazione ma molto probabilmente a causa mie lacune tecniche non sono riuscito ad applicare gli script al progetto da creare.

Esiste un passo a passo oppure valide alternative di vostra conoscenza per la realizzazione di questa usb live?
Ringraziando anticipatamente

topo della notte
 
ciao ciccio,

no assolutamente era solo perchè girovagando avevo trovato interessante la cosa, ma se hai alternative sono tutt'orecchi.

topo della notte
 

13ciccio87

New member
lo chiedevo semplicemente perchè creare una live di una qualsiasi distrbuzione linux è più semplice, io personalmente ho prempre preferito fare così per evitare tutti i sutterfugi di windows, e poi per essere schietti per installare windows su pennetta non ti basta una da 16 GB ;)
 

13ciccio87

New member
Mi sono messo un pò a cercare come installare windows, ed è veramente un ammazzata non ne vale proprio la pena. Ti spiego come fare con Linux:
Occorrente:
Ubuntu o Kubuntu
lo masterizzi su dvd o lo avvii in una macchina virtuale
avvii il cd o la macchina virtuale e clicchi su utilizza ubuntu senza installarlo sul pc
dopo che si è avviato (ci metterà un pò)
cerchi il programma per creare dischi di avvio

dimmi quale distribuzione vuoi usare che ti dico i passaggi precisi, io ti consiglio Ubuntu che lo hanno fatto molto carino, anche se un pò incasinato. Altrimenti puoi mettere Kubuntu che è fatto molto bene ed è simile al windows.
 
innanzi tutto grazie per la disponibilità 13ciccio87,

diciamo che fuori da windows non sono molto ferrato quindi oserei dire kubuntu, però visto che stò allargando le mie conoscenze fammi da maestro tu e consigliami quello che per te è meglio.

Ti faccio una breve cronostoria,:
stò frequentando un corso per tecnici diagnostici pc dove danno una bella infarinata sul dafarsi ma poi è l'allievo che dovrà poi sbattere la testa in questo senso.

quello che vorrei ottenere da questo cd o usb, è la possibilità di diagnosticare un hard disk in tutte le sue eventuali problematiche, dal settore danneggiato all'eventuale virus e quant'altro come specificato nel primo post.

per farti alcuni esempi di quello che ci hanno fatto vedere parliamo di bart pe,ultimate boot,acronis boot, parted magic, e soprattutto mi interessava fosse su usb. Ho notato che per win seven non c'è tantissimo e questo è anche il motivo per cui avevo addocchiato "winbuilder".

scusa la storia della mia vita ma mi sembrava giusto postarla per farti capire quello che cerco il più chiaramente possibile.

grazie ancora

topo della notte
 

13ciccio87

New member
Guada se impari ad usare Ubuntu o una sua distribuzione se ne possono fare di cose.
Intanto scaricalo che poi ti do le info per fare tutto, naturalemte per usarlo come si deve ti ci vorra molta pazienza.
 

K88

New member
innanzi tutto grazie per la disponibilità 13ciccio87,

diciamo che fuori da windows non sono molto ferrato quindi oserei dire kubuntu, però visto che stò allargando le mie conoscenze fammi da maestro tu e consigliami quello che per te è meglio.

Ti faccio una breve cronostoria,:
stò frequentando un corso per tecnici diagnostici pc dove danno una bella infarinata sul dafarsi ma poi è l'allievo che dovrà poi sbattere la testa in questo senso.

quello che vorrei ottenere da questo cd o usb, è la possibilità di diagnosticare un hard disk in tutte le sue eventuali problematiche, dal settore danneggiato all'eventuale virus e quant'altro come specificato nel primo post.

per farti alcuni esempi di quello che ci hanno fatto vedere parliamo di bart pe,ultimate boot,acronis boot, parted magic, e soprattutto mi interessava fosse su usb. Ho notato che per win seven non c'è tantissimo e questo è anche il motivo per cui avevo addocchiato "winbuilder".

scusa la storia della mia vita ma mi sembrava giusto postarla per farti capire quello che cerco il più chiaramente possibile.

grazie ancora

topo della notte
Winbuilder alla fine è un buon software freeware per creare distribuzioni di Windows PE personalizzate. Windows PE è in pratica l'ambiente di preinstallazione delle ultime versioni di Windows (da Vista in poi), che può essere utilizzato per creare degli ambienti Windows avviabili molto simili ad una distro live linux.
Il funzionamento di Winbuilder è relativamente semplice (in quanto tutti i passaggi di estrazione del WMI, ecc.. vengono eseguiti da script già pronti all'uso): devi copiare i file di installazione di Windows 7 in un cartella (sorgente), poi da Winbuilder (copiato in C: altrimenti non funziona dalle cartelle del profilo utente) esegui il download completo del progetto WinPE7 (in modo da avere tutti gli script disponibili per la personalizzazione). Successivamente avviando Winbuilder potrai personalizzare la copia di Windows PE abilitando/disabilitando gli script che ti servono e personalizzando le relative impostazioni (è importante personalizzare il primo script inserendo il percorso della cartella sorgente), al termine fai click su "Play" per eseguire in successione gli script selezionati. Se abiliti gli script per il test su virtualmachine ti crea addirittura una macchina virtuale in automatico per testare il file ISO appena creato senza la necessità di masterizzarlo.
 

13ciccio87

New member
Winbuilder alla fine è un buon software freeware per creare distribuzioni di Windows PE personalizzate. Windows PE è in pratica l'ambiente di preinstallazione delle ultime versioni di Windows (da Vista in poi), che può essere utilizzato per creare degli ambienti Windows avviabili molto simili ad una distro live linux.
Il funzionamento di Winbuilder è relativamente semplice (in quanto tutti i passaggi di estrazione del WMI, ecc.. vengono eseguiti da script già pronti all'uso): devi copiare i file di installazione di Windows 7 in un cartella (sorgente), poi da Winbuilder (copiato in C: altrimenti non funziona dalle cartelle del profilo utente) esegui il download completo del progetto WinPE7 (in modo da avere tutti gli script disponibili per la personalizzazione). Successivamente avviando Winbuilder potrai personalizzare la copia di Windows PE abilitando/disabilitando gli script che ti servono e personalizzando le relative impostazioni (è importante personalizzare il primo script inserendo il percorso della cartella sorgente), al termine fai click su "Play" per eseguire in successione gli script selezionati. Se abiliti gli script per il test su virtualmachine ti crea addirittura una macchina virtuale in automatico per testare il file ISO appena creato senza la necessità di masterizzarlo.
io credo che una distro linux è 1000 volte meglio, c'è addirittura wine per i programmi che deve usare.