sonovaio

New member
Ragazzi stavolta vi scrivo a proposito di una problema con la PARTIZIONE:

Non riesco a crearla. Avevo evitato a prescindere Gestione Disco in quanto partizionava solo una parte dell'HD senza scendere sotto i 220gb. Ho provato con "Minitool Partition Wizard", programma simil-Aesus Partition Manager, e mi dice che non posso creare un altro HD in quanto non ci sono altri slot del MBR liberi (suppongo intenda che è stato raggiunto il limite dei 4 HD primari... che poi vorrei capire il perchè se la parte non allocata risulta "logica" cosa c'entrano i "primari"... vabbè...).

Da qui alcune domande:

1) Ma la nuova partizione creata deve essere per forza primaria anch'essa, fissa, dinamica, logica... potreste chiarirmi le idee?

2) Cosa conviene fare tra queste 3 soluzioni (calcolando che al momento non sono intenzionato ad installare altri sistemi operativi)?
a) Provare con Aesus (è quello che ho intenzione di fare) e trasformare così la nuova partizione da fissa in dinamica (???) o riportarla da dinamica in fissa dopo la trasformazione ?
b) Togliere l'HD 'recovery' dopo aver salvato i dischi di ripristino? (si perde la garanzia?)
c) Oppure, volendo lasciare tutte le partizioni già presenti, utilizzare 'Aeseus Partition Manager' per convertire una partizione primaria (es.recovery) in partizione logica, quindi ridurre la dimensione di C: per creare una quinta partizione, anch'essa logica, mantenendo, in questa maniera, l'hard disk in 'disco di base', evitando cioè di trasformarlo in 'disco dinamico', così da poterci (solo eventualemente) installare più sistemi operativi?

3) In alternativa è possibile utilizzare Aesus o Partition Wizard per ridurre la quantità di memoria di C:, lasciare la rimanente parte come "non allocata" e "logica" (intendo quindi dare "Apply", applicare e chiudere il programma senza aver creato un nuovo HD vero e proprio) e poi crearlo con Gestione Disco?

Se è troppo complicato rispondere a tutte le domande vi chiedo quantomeno di indicare la vostra procedura per ovviare al limite dei 4 HD.

Grazie mille
 

K88

New member
Potresti fare un riepilogo dell'attuale struttura delle partizioni sul tuo hard disk? Comunque la parte non allocata non dovrebbe venir contrassegnata come logica perchè non dovrebbe essere proprio presente una partizione in questo spazio.
Comunque l'errore della mancanza di slot MBR liberi è dato proprio dal fatto che su un hard disk hai già 4 partizioni primarie e quindi non puoi crearne un'altra. Dovresti utilizzare una partizione logica.
Il limite di gestione disco è invece dato dal fatto che non riesce a gestire spazio non contiguo.
 

sonovaio

New member
Allora, il mio HP dv6-6170sl (come immagino anche gli altri hp) ha 4 partizioni primarie (di cui, chiaramente, solo 2 visibili in esplora risorse, C: e Recovery):

- system (200mb)
- C: (450gb)
- hp tools (100mb)
- recovery (14,5 gb)

Usando Partition Wizard per creare un HD solo per i programmi (spero si possa ancora fare nel 2011) riduco C: fino a 150gb. Ne rimane 300 di non allocata che in quel moento risultano come "logica". Quando vado a "creare" la nuova partizione, ad allocala, mi dice che non posso per il motivo sopracitato).
Esiste un modo per ovviare a tutto ciò?

Grazie delle risposte
 

K88

New member
Per risolvere il tuo problema devi creare una partizione logica o convertire una delle partizioni primarie in logiche, in modo poi da poter creare un'altra partizione primaria. Con l'ultima versione di EASEUS Partition Master Home Edition puoi eseguire queste operazioni in maniera piuttosto intuitiva, altrimenti puoi utilizzare anche diskpart da un DVD di Windows o Windows PE ( Creare una partizione o un'unità logica ) ma è sicuramente più complesso.
 

sonovaio

New member
Per risolvere il tuo problema devi creare una partizione logica o convertire una delle partizioni primarie in logiche, in modo poi da poter creare un'altra partizione primaria. Con l'ultima versione di EASEUS Partition Master Home Edition puoi eseguire queste operazioni in maniera piuttosto intuitiva, altrimenti puoi utilizzare anche diskpart da un DVD di Windows o Windows PE ( Creare una partizione o un'unità logica ) ma è sicuramente più complesso.

Grazie della risp.
E' questo il punto. Vorrei capire:
Avviamo Easus, riduciamo C:, a questo punto quando vogliamo "creare" la parte non allocata arriva il messaggio del programmino che ti impedisce di farlo. A questo punto:

1) E' consigliabile trasformare un HD primario in logico? Calcolando che C: contiene il sistema quindi non è modificabile, "System" e "Hp_Tools" figurano come nascosti perciò idem... rimarrebbe solo l'HD Recovery. E' opportuno trasformare "Recovery" in logico e poi partizionare C:? Siamo sicuri che così facendo: a) vengono mantenuti tutti i dati; b) il recovery continua a funzionare bene; c) non si perde la garanzia del pc?

2) Mi sembra di aver capito, navigando sul web, che alcuni, dopo aver ridotto C:, applicano una particolare procedura di trasformazione della partizione non ancora allocata prima di creare il nuovo HD. Allora chiedo: è in questo momento, prima di "creare" il nuovo HD che bisogna intervenire trasformando la parte "non allocata" da logica in qualcos'altro (dinamico, semplice...)?

3) In alternativa a quest'ultima procedura, è possibile usarne un'altra che prevede: ridurre C:, mantenere la parte rimanente come "non allocata", dare "apply", chiudere Easus, e allocarla con Windows?

In generale, quale strada è consigliabile seguire.
Chiedo scusa ma avendo poca esperienza di W7 mi trovo spiazzato. E pardòn x la lungaggine.
 

K88

New member
1) Nel tuo caso non conviene trasformare le partizioni esistenti se vuoi lasciare intatta tutta la struttura. Considera comunque che:
- La garanzia hardware del pc non decade modificando o eliminando le partizioni, al massimo non ti viene fornità più la garanzia software (assistenza per il sistema operativo Windows OEM).
- La partizione di recovery può essere eliminata senza problemi se hai già masterizzato i dischi di ripristino. Infatti perdi solo la possibilità di ripristinare tramite il tasto F6 all'avvio, ma utilizzando i dischi puoi eseguire la procedura senza problemi e far ricreare addirittura anche la partizione di recovery.

2) Con EASEUS dopo aver ridotto C devi semplicemente creare una nuova partizione logica nello spazio non allocato. Come ti dicevo lo spazio non allocato non è una partizione, non fatti confondere dal fatto che viene contrassegnata come "logica". La procedura non ti riusciva perchè andavi sempre a creare una partizione primaria nello spazio non allocato.

3) Non serve a niente utilizzare due software differenti. Il limite delle 4 partizioni primarie si trova nell'MBR, non è un limite del software che utilizzi per partizionare.


Ti consiglio anche la lettura di questa mini-guida: http://www.comunecampagnano.it/gnu/...ome_superare_il_limite_delle_4_partizioni.pdf
 

sonovaio

New member
Scusa K88, ti ringrazio ma continua a sfuggirmi qualcosa.
Stiamo dicendo che esistono 2 metodi, vero?
a) Ho 4 dischi primari. Trasformo uno dei dischi primari (in questo caso solo Recovery, mi pare di capire) in logico e poi creo una partizione logica
b) Ho 4 dischi primari. Non trasformo nulla inizialmente. Riduco C:, e dopo la riduzione d C: trasformo lo spazio non allocato (che non è ancora una partizione, chiaro) in logico.

Ora, stante queste 2 possibilità (se sono valide) cercherò di spiegarti al meglio ciò che non mi è chiaro:

a) Nella guida che mi hai segnalato si spiega come partizionare trasformando una delle partizioni primarie in logica... che però tu ad inizio messaggio mi sconsigli di fare dicendo che non mi conviene. (?quindi?:confused:)
A latere, ti ringrazio per le delucidazioni sulla garanzia, ma, chiarito che, naturalmente, se cancelli definitivamente Recovery non puoi più ripristinare, a me interessa sapere se, qualora decidessi di utilizzare il primo metodo, trasformare Recovery in "logica" comporta disguidi da questo (o altri) punti di vista. Della serie: se esce dalla fabbrica come HD primario non è che la sua trasformazione in logico comporta che non possa più ripristinare? O altre disfunzioni? :confused:

b) Nella tua risposta sul punto 2 tu scrivi: "Con EASEUS dopo aver ridotto C (ndr. non parli di passaggi precedenti rispetto a questo, deduco che non ce ne siano) devi semplicemente creare una nuova partizione logica nello spazio non allocato". Perfetto. Ma come faccio? E' questo che non riesco a fare. Quando io seleziono lo spazio non allocato non è che mi faccia scegliere se crearla logica o primaria, nè tra le icone a lato nè cliccandoci col tasto dx. L'unica possibilità che mi dà è "crea"... e in automatico me la rifiuta dicendomi la solita pappardella. Non è che decida io di creare una partizione primaria nello spazio non allocato, non mi dà (o non trovo nel programma) la possibilità di scegliere. :confused:

Scusa ancora e grazie per il tempo che mi stai dedicando.
 

K88

New member
chiarito che, naturalmente, se cancelli definitivamente Recovery non puoi più ripristinare
Come detto nel messaggio precedente puoi ripristinare dopo l'eliminazione di questa partizione utilizzando i dischi di ripristino (che devi masterizzare tu dal software 'HP Recovery). La partizione serve solo per ripristinare direttamente senza utilizzare i dischi premendo il tasto F6. Infatti eseguendo un ripristino da dischi viene ricreata tutta la struttura dell'hard disk, partizione di recovery compresa.

Per quanto riguarda la conversione mi riferivo che non conviene eseguirla per le partizioni nascoste (se vuoi ancora renderle utilizzabili dai software HP), ma una partizione (nel tuo caso C) la devi convertire per forza.
Infatti per la seconda procedura mi ero dimenticato di dirti che devi anche convertire C, dopo creando una nuova partizione dovrebbe darti la possibilità solo di selezionare "logica". Infatti all'inizio della guida dice:
"l'unica soluzione è sacrificare
(cancellare) una partizione primaria e sostituirla con una partizione estesa contenente n partizioni
logiche.". Nel tuo caso quindi hai sempre una partizione primaria di troppo che ti blocca.
 
Ultima modifica:

sonovaio

New member
Sì, scusa, quando ho scritto "chiarito che non si può più ripristinare" ecc intendevo col pc, naturalmente coi dischi di ripristino è sempre possibile.

Ok, effettivamente il secondo punto ora mi è più chiaro.
Rimane da capire se conviene trasformare da primario in logico il disco C: che contiene il sistema (mi sembra di aver letto da altre parti che addirittura la macchina non te lo faccia fare in quanto il SO risiede lì), o molto più presumibilmente il Recovery. Tu cosa consiglieresti?
E in ogni caso, la trasformazione comporta disguidi? Quella partizione pur mantenendo i dati, continuerà a comportarsi come prima? Es: sarà ancora possibile fare il ripristino da pc col tasto F6, per esempio?
Sai, la mia paura è che se la macchina esce dalla fabbrica contrassegnando quel disco come primario il trasformarlo in logico (sebbene abbia capito che è l'unico metodo possibile per ricavare un'altra partizione) possa comportare problemi.

Grazie come sempre
 

helipilot

New member
io ti posso portare la mia esperienza.
con easeus partion master ho trasformato l'hard disk in disco di base.durante questa operazione non ho perso nessun dato anche se il consiglio è sempre quello di fare un backup dei dati.
inoltre durante quella fase ho creato anche una nuova partizione dove ho installato una versione beta di win 8( a dire il vero non è ancora una versione beta).
in questo momento sul mio pc ho 6 partizioni:
system 199mb
c 404 gb
recovery 14.56gb
hp tools 99 mb
my disc 36 mb
h 46 gb (è quello dove è installato win 8)
tutto funziona senza problemi,logicamente è cambiata la schermata d'avvio dove ho la possibilità di scelta su quale sistema far partire
il pc è un dv6 6170sl