pieguz

New member
Cioè quando vai a spegnerlo è come se si riavviasse all'infinito?

Si, proprio così

Se provi a tenere premuto il pulsante di alimentazione per due secondi si spegne completamente o si riavvia ugualmente?

Non si spegne finquando estraggo la batteria

Hai provato ad aggiornare il BIOS e a resettare i relativi parametri?
Si, il bios è l'ultima versione, ma provo a ricaricarlo come da tuo consiglio e lascio i parametri di default.
Grazie per la risposta , se ci sono novità riferirò nel post!
Piero
 

K88

New member
Non si spegne finquando estraggo la batteria
Si, questo però quando è ormai nel ciclo di riavvii...giusto?
Ma se quando è acceso sul sistema operativo tieni premuto per più di due secondi il pulsante di alimentazione si riesce a spegnere completamente?
 

pieguz

New member
Si, questo però quando è ormai nel ciclo di riavvii...giusto?
Ma se quando è acceso sul sistema operativo tieni premuto per più di due secondi il pulsante di alimentazione si riesce a spegnere completamente?
Innanzitutto grazie ancora per il tuo intervento, dalla tua domanda vedo che conosci il problema. Ho riacceso il notebook per controllare se si spegneva con la pressione continua del tasto di accensione ed in effetti si spegne!
A freddo riesco ad accedere al S.O. e lavoro una decina di minuti, poi di nuovo la caduta improvvisa e i tentativi falliti di bootstrap. Sospetto possa essere la CPU anche se nel doctor disk i test vengono tutti superati (naturalmente prima che ci sia lo spegnimento improvviso). Il sistema cade come se andasse in protezione termica... Ho visto sulla baia che un coppermine a 850 mi costerebbe 10 euro comprese s.s., mi sa che tento una sostituzione.
Posterò la conclusione non appena ci saranno novità. Spero che questa esperienza, in positivo o in negativo, possa contribuire ad arricchire il forum.
Saluti cordiali
Piero
 

K88

New member
No, al massimo può essere più un problema di scheda madre piuttosto che di CPU. Però secondo me per prima cosa dovresti verificare il corretto funzionamento del sistema di dissipazione monitorando le temperature (così verifichi anche se l'applicazione della pasta termica è andata a buon fine) ed eseguendo degli stress test con software appositi.
 

pieguz

New member
... dovresti verificare il corretto funzionamento del sistema di dissipazione monitorando le temperature (così verifichi anche se l'applicazione della pasta termica è andata a buon fine) ed eseguendo degli stress test con software appositi.
Allora, ho seguito il tuo consiglio ed ho provato con CPUID. Normalmente la temperatura si stabilizza intorno ai 45 gradi C e non mi sembra ci sia una soglia oltre cui si evidenzia il problema. L'ho anche messo in congelatore ed ho visto ripartire la temperatura da 13 gradi, ma dopo una decina di minuti gia' a 32, si e' spento.
Credo che tu abbia ragione non e' la CPU, ma la scheda madre. Sai di questi tempi il recupero di vecchie macchine (ancora efficienti) andrebbe nella direzione di una politica di riciclaggio consapevole. Ma tant'e'...
A presto e grazie
Piero
 

K88

New member
Un arresto a quelle temperature non è normale. Ma nel BIOS hai qualche voce relativa all'azione da intraprendere dopo una caduta di tensione? Se hai impostato per esempio ultimo stato o avvio il problema degli spegnimenti e dei riavvii potrebbe essere dovuto ad un problema di alimentazione.
 

pieguz

New member
Nel BIOS del thinkpad non c'è alcun controllo dei parametri che mi suggerisci. Ho anche fatto un Downgrade e quindi un nuovo upgrade del BIOS stesso, ma il problema persiste. Sono d'accordo con te che e' un problema di alimentazione, infatti sembra che se riduco al minimo i consumi, la fase attiva duri di più. Poi pero' appena ricomincia a spegnersi non ci sono "santi". Purtroppo sul sito lenovo c'è di tutto ma non gli schemi elettrici, per cui mi diventa arduo tentare una riparazione. Mi da che questa volta mollo! Grazie di tutto e complimenti al sito
Piero
 

K88

New member
Il problema potrebbe essere dovuto all'usura di qualche componente (più probabile su scheda madre a questo punto) o una dilatazione eccessiva di qualche saldatura non a base di piombo. Quindi quando durante il funzionamento aumenta il livello di stress del sistema, si verifica il malfunzionamento. Secondo me la cosa migliore sarebbe portare il notebook ad un centro dove eseguono processi di reballing/reworking e sentire il loro parere.
 

degama

New member
navigando tra i forum in inglese/USA si parlava proprio di Thinkpad e di piccoli integrati che sono sulla scheda madre! il che vuol dire che non c'è niente da fare. A me si era aggiunto un problema cioè non si accendeva nemmeno + ma poi era solo la batteria del CMOS che ho sostituito il probema dello spegnimento improvviso persiste non ho però provato a reinstallare il S.O. (il difetto lo fa in Windows e in Ubuntu con pdf)....ho appurato che non è il FAN, infatti funziona, si accende di rado ma si accende.