degama

New member
Salve! ho un Thinkpad a22m e da un po' nn vedo + azionarsi il Fan della CPU. Il pc si spegne all'improvviso appena carico un file pdf usando ubuntu oppure un comando 3D con un software CAD, regolarmente si spegne come se scattasse un salvavita, a volte si spegne anche senza motivo apparente. Ho aperto smontato il ventilatore, pulito ho rimontato ma nessun beneficio, rimane fermo ed il pc continua a spegnersi all'improvviso. Ho provato a staccare la ventola ma poi allo start il BIOS mi dice "Fan Error". riattaccato il fan riaccendo e miracoosamente i pc riparte con la ventola accesa (non succedeva da tempo!!!!! funziona la ventola anche se dopo si ferma):
la ventola sembrerebbe funzionare (nel frattempo ne ho comprata una su ebay e mi arriverà) ma poi si ferma e il problema dello spegnimento improvviso del pc continua, eppure sembrerebbe che il fan abbia perso la velocità intermedia come se andasse solo a quella max....devo rottamarlo???:rolleyes:
 

K88

New member
Sembrerebbe proprio un problema della ventola. Comunque hai fatto bene ad eseguire la pulizia di tutto il sistema di dissipazione e già che ci sei quando ti arriverà la nuova ventola ti consiglio di riapplicare la pasta termica sulla CPU (con il tempo potrebbe essersi seccata)
 

degama

New member
Forse il problema è l'età del pc e comunque c'è da dire che l'hardware è MOLTO difficile che si rompa (a parte gli HDD) in genere è sempre un problema di SW. Comunque rimane strano che il pc si spenga con Windows e con Linux. Il Bios influisce sul controllo della ventola?:confused:

la pasta termica (a base ceramica) la devo comprare su ebay e comunque quella che c'era l'ho ridistribuita sul quadratino di contatto. insomma se riesco a risolvere il problema eviterò di rottamare un thinkpad a cui ho fatto i seguenti upgrade nel tempo:
HDD: da 8Gb ---------------> 80Gb
RAM: da 128 Mb ------------> 512 Mb
USB: da 1 ------------------> 3 tramite porta PCMCA
CD-ROM ---------------------> DVD-ROM
doppia batteria
docking station
Windows 2000 PRO ----------> Windows XP PRO inglese + ubuntu "natty"
il processore rimane il PIII che chiamano "coppermine" (?)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Il BIOS controlla la politica di gestione della ventola, però è molto difficile che dipenda dal software corrotto, piuttosto è probabile che dopo tutto questo tempo la ventola abbia cominciato a mostrare i primi segni di cedimento. Se la ventola si ferma quando il BIOS invia il comando di azionamento le temperature sui componenti aumentano ancora di più perchè non c'è sufficiente ricambio d'aria e quando sui sensori viene letta una temperatura critica la scheda madre interrompe l'alimentazione per evitare danni permanenti ai componenti. Ti consiglio quindi di provare ad eseguire un monitoraggio delle temperature, sicuramente saranno elevate anche se la ventola sembra aver ripreso parzialmente a funzionare.
PS: Inoltre quella componentistica datata scalda anche molto....
 

degama

New member
è possibile che il problema dello spegnimento improvviso riguardi la scheda video? si spegne con autocad e precisamente col comando visualizzazione orbita3d e con il pdf!!! che rimedio c'è? dove si trova la scheda video nei portatili vicino alla cpu? e come si fa a riconoscere?
 

Dgenie

Active member
monitora le temperature della scheda video... non smanetto con linux da un po' ma c'era un tool chiamato lmsensors, giusto?
 

degama

New member
Voevo un ultimo chiarimento: è possibile che il problema della temperatura o dello spegnimento dipenda dal sistema operativo windows non originale?
 

K88

New member
E' difficile, ma dipende sempre da cosa hai fatto....tuttavia non è consentito parlare di prodotti non originali qui sul forum.
 

pieguz

New member
Scusate se riapro il 3D, ma potrebbe essere la sede giusta...
Il mio è un vecchio thinkpad a21p. Non si spegne, anzi per spegnerlo devo proprio estrarre la batteria, ma ad un certo punto è come se per un attimo si resettasse e poi tenta di ripartire all'infinito, ma non ci riesce. In pratica ritenta il bootstrap ma inutilmente. Allora stacco la batteria lo faccio raffreddare e poi riparte per qualche minuto. L'ho smontato completamente, rinnovato la pasta termica sul pentium mobile, ma niente da fare. Il problema si presenta sia a corrente che a batteria. Mi viene da pensare più al circuito di alimentazione della scheda madre che alla CPU. Potrebbe essere qualche elettrolitico invecchiato? Qualche consiglio? Grazie 1000

P.S. Non voglio rinunciare allo schermo 1600x1200 praticamente introvabile nei moderni notebook, e alla seriale e gli infrarossi, ecc. ecc., in pratica alla qualità dei vecchi thinkpad!
 

K88

New member
Cioè quando vai a spegnerlo è come se si riavviasse all'infinito? Se provi a tenere premuto il pulsante di alimentazione per due secondi si spegne completamente o si riavvia ugualmente? Hai provato ad aggiornare il BIOS e a resettare i relativi parametri?