Facebook ci mette orecchio!Facebook ascolta l'ambiente per rendere la vita dei suoi utenti più facile. Come Shazam, l'applicazione identificherà automaticamente che musica si sta ascoltando, il programma TV, la serie o il film in onda.


Qualche giorno fa, Facebook ha annunciato di essere al lavoro su una nuova versione della sua applicazione. Migliorando costantemente le proprie funzionalità ed espandendo sempre più il suo bacino di utenti, il social network si appresta ad interagire con i suoi iscritti in modo attivo.

L'applicazione Facebook per Android e iOS, che sarà disponibile inizialmente solo in USA, richiederà di utilizzare il microfono del terminale per riconoscere la musica, il programma TV, la serie o i film in onda in un determinato momento, condividerli nella propria bacheca o semplicemente fornire all'utente informazioni sull'episodio o la stagione del telefilm. Per la musica, Facebook fornirà anche 30 secondi di anteprima, ovviamente offerta da Spotify.

Se questa funzionalità sembra significativa per l'utente, è ancora più preziosa per Facebook, perché permetterà al social network di identificare maggiormente gli interessi dei suoi iscritti per proporre in modo più efficace spot e annunci pubblicitari.

Al momento non sappiamo quale azienda fornirà a Facebook il rilevamento dell'audio, ma riconoscerà solo i programmi trasmessi in TV e non quelli riprodotti su DVD, CD personali. Facebook assicura che non memorizzerà le registrazioni e precisa che la funzionalità potrà essere disattivata con un semplice tocco. Consigliamo comunque di non attivarla a chi ci tiene alla propria privacy.

Facebook come Shazam

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti