Seguendo un po' l'esempio di MSI, EVGA decide di lanciarsi nel mercato dei computer portatili producendo una sua linea di gamestation. Al momento non abbiamo molti dettagli, ma siamo certi che i notebook EVGA saranno tra i più potenti in circolazione.
EVGA è leader nel settore delle schede grafiche e motherboard ma, come spesso accade ad aziende specializzate in componentistica hardware, il mercato del computing fa gola; dopotutto queste società possono "costruirsi in casa" quasi tutto l'equipaggiamento tecnico (o quantomeno i pezzi più costosi) di un computer portatile o PC fisso, dimezzando i costi di produzione e aumentando il loro margine di guadagno. E' quello che abbiamo già visto con Nvidia e MSI, passate in pochi anni da leader nel settore delle CPU/GPU a protagoniste del mondo gaming con tablet, console e notebook dalle prestazioni invidiabili.
Nei prossimi mesi, sarà EVGA a compiere il grande passo nel mobile computing, lanciando una sua linea di gamestation. In occasione dell'IDF 2015 e approfittando del prestigioso palco offerto da Intel, l'azienda californiana ha mostrato i primi prototipi di notebook dedicati ai giocatori. Potete vedere nella foto qui sopra uno dei concept, probabilmente un modello da 17 pollici, con linee squadrate, piuttosto sottile e dalla forma classica. Quasi certamente EVGA si sarà affidata a OEM/ODM come Clevo.
Per quanto riguarda la configurazione tecnica, possiamo solo immaginare la presenza di un processore Intel Core di sesta generazione (Skylake) tra i più potenti a listino e, considerando la propensione all'overclocking, scommettiamo che anche il primo notebook EVGA sarà dotato di un processore Skylake sbloccato. Non abbiamo informazioni su prezzi e disponibilità, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.