In occasione del CES 2020 di Las Vegas, ECS ha rinnovato il suo parco macchine presentando i nuovi Mini PC Liva Z3 Plus e Z3E Plus con Intel Comet Lake e i più piccoli Liva Q1L e Q1D ancora basati su Apollo Lake ma con interfacce aggiuntive.


ECS ha annunciato l'arrivo di una nuova famiglia di Mini PC Liva Z3 con processori Intel Comet Lake già alcuni mesi fa, ma solo in occasione del CES 2020 ha diffuso maggiori dettagli sulla loro scheda tecnica ed ha lanciato ufficialmente il refresh per la serie Liva Q1. Non abbiamo ancora informazioni precise sulla disponibilità e i prezzi, ma considerando la piattaforma hardware e i tempi di aggiornamenti, ci aspettiamo di vedere i primi modelli entro l'anno.

ECS Liva Z3 Plus è un Mini PC compatto (12.7 x 11.6 x 3.5 cm) con Intel Core i7 di 10th gen Comet Lake, 32GB di RAM e memoria SSD M.2, mentre ECS Liva Z3E Plus è un modello leggermente più alto (misura 5.3 cm in spessore) ed ha spazio per un drive da 2.5 pollici (HDD/SSD) oltre ad una scheda M.2. Discreto anche il corredo di interfacce che comprende: due porte Gigabit Ethernet, una Mini DisplayPort, una HDMI 2.0, tre porte USB 3.1 Gen1 Type-A, una USB 3.1 Gen1 Type-C ed un jack audio da 3.5 mm. A bordo ci sono anche quattro microfoni digitali per interazioni vocali con l'assistente vocale Amazon Alexa ed un connettore di alimentazione.

Il modello ECS Liva Z3E Plus ha anche due porte COM e supporto opzionale per la HDMI, per poter utilizzare il Mini PC anche per l'acquisizione video. Sotto il cofano, ci sono due slot SODIMM con supporto per massimo di 32GB di memoria DDR4-2400 o DDR4-2666, uno slot per SSD M.2 2280/2242, WiFi 802.11ax e Bluetooth 5.0. Stando a quanto comunicato da ECS, i Mini PC supportano video 4K e opzionalmente anche memoria Intel Optane.

Passando alla serie ECS Liva Q1, questa famiglia comprende Mini PC ultra-compatti, così piccoli che entrano nel palmo di una mano (misurano 7.3 x 7.3 x 3.5 cm) ma integrano processori Intel e sistema operativo Windows 10 come i fratelli più grandi. Pur essendo molto simili agli ECS Liva Q2 di alcuni anni fa, l'ultima generazione presenta alcuni aggiornamenti chiave, porte e funzionalità aggiuntive.

ECS Liva Q1L ha due porte Gigabit Ethernet e una sola porta HDMI, mentre ECS Liva Q1D ha solo una porta Gigabit Ethernet, ma supporta due display grazie alle porte DisplayPort e HDMI. Entrambi supporteranno HDMI CEC e opzionalmente un modem LTE e lo slot per schede SIM.

Il resto delle specifiche tecniche non è cambiato, visto che continuano ad essere basati su processori Intel Apollo Lake (Celeron N3350, Celeron N3450 o Pentium N4200) con massimo 4GB di RAM LPDDR4 e fino a 64GB di memoria eMMC. Anche questi modelli possiedono uno slot M.2 2230 occupato dal modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2, due porte USB 3.1 Gen1 ed una porta USB 2.0 oltre al lettore di schede microSD e al connettore di alimentazione.

Via: Liliputing (1 - 2)

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy