Doro ha lanciato due nuovi smartphone per utenti senior: Doro 8035 che accompagna l'utente nella configurazione e personalizzazione dell'interfaccia e Doro 7060 con apertura a conchiglia, grandi tasti e tecnologia VoLTE (Voice Over LTE).
Secondo una ricerca europea condotta da Doro, l'uso di smartphone tra i senior (65+) sta crescendo sempre di più e le richieste all'interno di questo gruppo stanno diventando sempre più diverse. Quasi la metà (46%) degli anziani si sente insicura quando si tratta di tecnologia, mentre l’altra metà (54%) gestisce la tecnologia con maggiore facilità e richiede un insieme più ampio e vario di funzionalità. I senior hanno anche esigenze specifiche dovute all'età: l'82% degli anziani ha problemi di vista, il 29% di udito e il 42% ha difficoltà nel maneggiare gli oggetti. Gli smartphone del mercato di massa spesso non riescono a essere da supporto per queste specifiche esigenze legate all'età e rallentano l’adattamento dei senior alla tecnologia, rendendo difficile l’utilizzo di questi strumenti di comunicazione e l’utilizzo di app.
Per soddisfare molteplici requisiti, Doro ha lanciato due nuovi terminali per utenti senior: Doro 8035 e Doro 7060.
Quando si accende il Doro 8035 per la prima volta ci si trova davanti a una guida che, passo per passo, accompagna e aiuta gli utenti a trovare il sistema di navigazione e l'interfaccia giusti in base alle proprie esigenze. Grazie alla modalità Facile, dedicata agli utenti con poca o nessuna esperienza con gli smartphone, si ottiene un'interfaccia semplificata e facile da comprendere e abbastanza completa da fornire tutti i vantaggi chiave di uno smartphone. La modalità Standard è invece più simile al classico launcher Android ma migliorato con il DNA di Doro che si distingue grazie ai tasti e alle icone più grandi e al tasto “I want to”.
Doro 8035 possiede un design nuovo ed elegante pensato su misura per le esigenze dei senior: suono forte e chiaro, robusto e facile da impugnare, con tre pulsanti fisici. Doro 8035 è inoltre dotato della funzione Team Viewer che offre accesso completo al device e una gestione da remoto dello smartphone per consentire ad amici e familiari di dare supporto all’utente, indipendentemente da dove si trovi. La gestione da remoto è disponibile anche tramite mydoromanager.com, dove l'utente, la famiglia e gli amici, possono accedere allo smartphone tramite desktop e, per esempio, gestire il pulsante di sicurezza o eseguire il backup delle foto. Inoltre, Doro 8035 sarà completamente integrato con le soluzioni SmartCare di Doro che forniranno funzionalità di sicurezza avanzate agli utenti.
Si tratta - nello specifico - di una soluzione di assistenza tecnologica basata su cloud pensata per le esigenze degli utenti meno "smart". SmartCare di Doro è dotato di un home gateway e di sensori intelligenti collegati al servizio cloud My Doro. In tal modo, si possono connettere i sensori con lo smartphone e con le unità che appartengono a fornitori di assistenza, ai parenti e agli anziani. Il sistema è autocalibrante del comportamento individuale ed è in grado di rilevare gli incidenti e di segnalare l’allarme in tempo reale ai parenti o i fornitori di assistenza. Doro SmartCare si basa su un'architettura di sistema aperta in modo da assicurare la connettività verso sensori e dispositivi di terze parti.
Questo significa che se una persona cade dalle scale di casa, il sensore rileva automaticamente la caduta e in automatico avvisa i parenti, i centri Doro per la ricezione o altre terze parti, che a loro volta possono contattare l'anziano o chiamare i servizi di emergenza o i fornitori di assistenza. Grazie al servizio My Doro, i parenti e i fornitori di assistenza ricevono notifiche, avvisi e allarmi sulle attività in casa, come per esempio: “Il frigorifero non è stato aperto nelle ultime 24 ore” o “la porta di casa non è stata chiusa correttamente”. SmartCare di Doro sarà disponibile a partire dal quarto trimestre del 2018.
L’azienda ha presentato anche Doro 7060, il telefono clamshell di facile utilizzo con tecnologia VoLTE, che consente di effettuare chiamate vocali con una qualità elevata sfruttando la rete 4G: un ulteriore passo avanti innovativo che ha l’obiettivo di attenuare le problematiche dell’udito che colpiscono gli anziani. Il nuovo telefono possiede un ampio display a colori da 2,8 pollici e un display esterno a colori da 1,44 pollici con identificazione delle chiamate in entrata. Doro 7060 dispone di tasti a contrasto elevato e di grandi dimensioni, ben distanziati tra loro, un tasto diretto per la fotocamera, il pulsante di assistenza e l'accesso da remoto tramite mydoromanager.com, per consentire all'utente di sentirsi sicuro e connesso in ogni momento.