In attesa del lancio ufficiale di Doogee V20, possiamo fare una breve panoramica sulle specifiche tecniche del prossimo rugged-phone mettendolo a confronto con il suo predecessore Doogee V10.


Doogee V20 è il nuovo smartphone rugged dell'azienda cinese, che può contare sulla sua pluriennale esperienza nel mondo dei telefoni corazzati. Non è ancora ufficiale, anche se lo sarà a breve, ma conosciamo già il design e le sue caratteristiche tecniche, ereditate in buona parte dal predecessore Doogee V10. I due modelli, infatti, sono molto simili ma hanno punti di forza differenti.

Doogee V20 e Doogee V10

E partiamo proprio dalle analogie: sia Doogee V20 che Doogee V10 sono dotati di processori octa-core, lettori di impronte digitali montati lateralmente, una selfie-camera da 16MP, un caricabatterie rapido da 33W, NFC e supportano le stesse frequenze. Inoltre, sono entrambi certificati IP68, IP69K e MIL-STD-810.

Ma quali sono le differenze? I rugged-phone Doogee sono riconoscibili per le loro caratteristiche speciali come il telemetro laser, la camera termica ed il design modulare. Ad esempio, Doogee V10 è dotato di un termometro a infrarossi, utile per misurare la temperatura soprattutto in questo particolare periodo, mentre Doogee V20 si distingue per l'integrazione di un display secondario (posteriore) da 1.05 pollici, per tenere sott'occhio le notifiche in entrata, l'orario e il livello di batteria anche quando lo smartphone è capovolto.

Ma non è tutto: Doogee V20 possiede un bellissimo display Samsung AMOLED da 6.43 pollici 2K (2400 x 1080 pixel) - per la prima volta, forse, in un rugged-phone - con aspect ratio 20:9, 16 milioni di colori e rapporto di contrasto di 80000:1, mentre Doogee V10 integra un display LCD da 6.39 pollici HD+ (1560 x 720 pixel) con aspect ratio 19:9, luminosità di picco di 500 nit e protezione Corning Gorilla Glass.

A prima vista, la batteria da 8500 mAh del V10 sembra più potente di quella da 6000 mAh del V20 ma, considerando lo schermo AMOLED ed un sistema di gestione dell'alimentazione più avanzato, potremmo affermare che l'autonomia sarà la stessa per entrambi i rugged-phone. L'unica vera differenza sta negli ingombri: con una batteria meno capiente, infatti, Doogee V20 è più leggero e maneggevole del suo predecessore. Entrambi supportano la ricarica rapida e sono dotati di un alimentatore da 33 W, solo che il V10 supporta la ricarica wireless da 10W mentre il V20 supporta la ricarica wireless fino a 15W.

Doogee V20 e Doogee V10

Passando al comparto fotografico, il sensore principale da 64 MP di Doogee V20 batte inequivocabilmente quello da 48MP del V10, affiancato da una fotocamera per la visione notturna da 20MP e da una fotocamera grandangolare da 8MP. Anche il Doogee V10 possiede una triple-camera, ma i due sensori secondari hanno una risoluzione inferiore: grandangolare da 8MP e macro da 2MP.

La piattaforma hardware è molto simile, ma se gli 8GB di RAM sono comuni ad entrambi i modelli, la quantità di memoria interna passa a 256GB su UFS2.2 più veloce con la possibilità di espanderla fino a 128GB per archiviare più foto, video e giochi.

Doogee V20

In conclusione, Doogee V20 è un degno successore del V10. La sua data di lancio deve essere ancora annunciata, ma chi volesse assicurarsi un esemplare gratuitamente, può partecipare al giveaway attualmente in corso sul sito web ufficiale di Doogee. Perché non tentare la fortuna?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti