Abbiamo dato un'occhiata ai prodotti Divoom, l'azienda che ha unito la musica alla pixel art. Conoscete Ditoo Pro e Ditoo Mic? Avete mai visto Pixoo-64? Bene, non perdeteveli.
Fondata nel 2006, Divoom è un'azienda cinese formata da un team di appassionati di musica e la sua "cifra stilistica" - ovvero la caratteristica unica e distintiva - che permette di differenziare i suoi prodotti dai tantissimi modelli sul mercato è data dalla pixel art. Divoom, infatti, ha lanciato una linea di speaker LED con un piccolo display a 8-bit che nel tempo si è ampliata, facendo spazio a diffusori più grandi, altoparlanti con microfono, monitor portatili e persino borse. In occasione della Global Sources Electronics Fair 2023, abbiamo dato un'occhiata alle novità di Divoom e visto dal vivo alcuni dei prodotti più iconici.
Ditoo Pro è uno speaker da 10W con tastiera RGB e pannello LED (16 x 16) programmabile sincronizzato con la musica in riproduzione. Potrete quindi creare animazioni di pixel art o scaricare immagini già realizzate attraverso l'app gratuita Divoom. L'altoparlante portatile, che misura 114.2 × 90 × 121.2 mm e ha la forma di un cabinato arcade in miniatura, offre funzioni di sveglia smart e supporta 50000 stazioni radio, oltre a controllare il meteo, la temperatura, il calendario e l’ora. A bordo anche una batteria da 5000 mAh. Ditoo Mic è sostanzialmente un Ditoo Pro con microfono, pensato per chi ama il karaoke (e sappiamo quanto sia amato in Cina). I due speaker sono in vendita in Italia su Amazon al prezzo di 89 euro.
Divoom Pixoo-64 è una cornice smart da 10.3 pollici (64 x 64) per pixel art. Anche questo dispositivo può essere gestito tramite app Divoom dallo smartphone, settando l'orario ed altre informazioni utili dal meteo al calendario fino al contatore di follower di un canale YouTube. Sempre dall'applicazione potrete creare immagini, animazioni e messaggi di testo scorrevoli oppure importare facilmente foto e GIF. L'app ha anche vasta gallery, con annessa community, in cui poter scaricare e condividere tutte le creazioni.
A differenza degli speaker, il display supporta Bluetooth 5.0 e WiFi. Ha una batteria più capiente da 6000 mAh e dimensioni totali di 262 x 261.4 x 17.8 mm in 740 grammi di peso. Pixoo-64 è acquistabile in Italia su Amazon al prezzo di 169 euro.
Divoom ci ha mostrato anche un prodotto inedito, un concept che probabilmente presto sarà disponibile sul mercato. Si tratta di un desktop gadget (non ha ancora un nome definitivo) composta da cinque piccoli display per pixel art, programmabili in modo autonomo l'uno dall'altro per visualizzare informazioni diverse. Per cui c'è uno per le immagini, uno per le informazioni finanziarie, uno per calendario, uno per meteo ed infine l'ultimo per i contatori social. Tutto in un unico prodotto. I display possono essere personalizzati tramite app Divoom.