Sono disponibili nuovi driver Intel per le soluzioni grafiche integrate appartenenti ai chipset Intel GM965 Express per notebook e G35 per desktop. Introducono il supporto per le API DirectX10 sul chip IGP Intel GMA X3100.


La nuova piattaforma mobile per sistemi notebook Intel Centrino 2/Montevina sarà presentata ai primi di giugno. Tra le tante novità troveremo i nuovi chipset Cantiga con grafica integrata IGP Intel GMA X4500HD, disponibile con frequenza di 533MHz sul modello GM45 e 640MHz sul GM47.

Oltre ad avere prestazioni superiori rispetto all'attuale sottosistema integrato, Intel GMA X4500 HD garantirà il pieno supporto per le API DirectX10 di Windows Vista. Questa che era forse la novità più attesa del nuovo motore grafico integrato, non sarà però una sua prerogativa esclusiva: sorprendendo tutti, Intel ha rilasciato un nuovo set di driver per il sottosistema grafico Intel GMA X3100 del chipset Intel GM965 Express Crestline dell'attuale piattaforma mobile Santa Rosa, e per la sua controparte desktop GMA X3500 del chipset G35.

I nuovi driver introducono il supporto per le API DirectX 10 sui precedenti chip IGP!

"Siamo riusciti ad aggiungere nuove funzionalità ai prodotti che utilizzano questi chip tramite aggiornamento driver; le DirectX10 sono l'ultima novità che abbiamo potuto implementare" ha commentato un portavoce Intel. L'annuncio lascia interdetti e suscita diversi interrogativi: se era possibile dotare la grafica integrata della piattaforma Santa Rosa di supporto per DX10, perché è stato fatto solo ora, a più di un anno dall'introduzione delle nuove API grafiche? La mossa è volta a rilanciare le vendite dei notebook in commercio, stagnanti a causa dell'attesa del pubblico per i nuovi laptop Montevina?

Qualunque sia la risposta a queste domande, l'upgrade farà sicuramente contenti i numerosi possessori di notebook Intel based con piattaforma Santa Rosa e soluzione IGP, anche se è chiaro che nonostante il supporto per le DirectX10, la potenza del chip GMA X3100 non sarà sufficiente a garantire una esperienza multimediale soddisfacente dal punto di vista videoludico. Ne trarrà beneficio, invece, l'interfaccia utente Aero di Windows Vista.

Oltre al supporto per le librerie DX10, vengono risolti alcuni problemi che erano stati portati alla luce dai nostri lettori sul forum:

  • Linee verticali sullo schermo al ritorno dalla sospensione;
  • Il gioco Guitar Hero 3 crasha durante l'avvio;
  • Errore durante il test delle memorie della suite PCMark Vantage di Futuremark;
  • In alcuni casi le impostazioni riguardanti l'aspect ratio venivano ripristinate al riavvio. 

L'aggiornamento driver può essere scaricato dal downloadcenter del sito Intel.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy